B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Carissimo @Carlo il dentista, ti ringrazio per la tua gentile e utile spiegazione, anche molto tecnica.
Rispetto tutti i punti di vista e le convinzioni di tutti quanti, però vorrai allora spiegarci alcune cosette molte semplici:

- perchè ci sono telai in carbonio da 400 euro e telai sempre in carbonio da 5.000? solo marketing e marchi da pagare?
- perchè ci sono una marea di telai e altri componenti in carbonio, anche di marche blasonate, sostituiti in garanzia per cedimenti, crepe, e altri difetti?
- perchè hai dovuto mandare indietro un cerchio della nextie? e non sei il solo

Se effettivamente il carbonio fosse tutto uguale sarebbe bello, ma non è così o, perlomeno, è differente la lavorazione e la cura nella stessa e probabilmente è questa che fa la differenza.
Con piacere:
-sì è tutto marketing e vergognosi ricarichi degli importatori/distributori: i telai li fanno fare tutti là dove costano 400 $. Magari aggiungiamoci le spese di progettazione ingenierizzazione così siamo nel giusto.
-dove li hai visti? linka le tue fonti, grazie. Io, su questo forum, ho visto molta roba di lega a pezzi, ho visto di persona blasonati telai Intense spezzati a livello del joke, soprattutto Uzzi ma non solo, carri Stumpjumper FSR aperti... e allora?
-non ho mandato indietro nulla, se vuoi ti posto le foto della mia bici con in parte il cerchio nuovo, ancora imballato. Non mettermi in bocca parola che non ho detto sennò mi in-----: ho scritto di aver scheggiato il rivestimento superficiale per colpa di un mio errore di sgonfiaggio e che Nextie, con grande serietà che non ho riscontrato da parte di nessun altro, mi ha inviato un cerchio nuovo che mi è costato solo le spese di spedizione.
Se vuoi parlare con me leggi, se non sai leggere torna a scuola.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Con piacere:
-sì è tutto marketing e vergognosi ricarichi degli importatori/distributori: i telai li fanno fare tutti là dove costano 400 $. Magari aggiungiamoci le spese di progettazione ingenierizzazione così siamo nel giusto.
-dove li hai visti? linka le tue fonti, grazie. Io, su questo forum, ho visto molta roba di lega a pezzi, ho visto di persona blasonati telai Intense spezzati a livello del joke, soprattutto Uzzi ma non solo, carri Stumpjumper FSR aperti... e allora?
-non ho mandato indietro nulla, se vuoi ti posto le foto della mia bici con in parte il cerchio nuovo, ancora imballato. Non mettermi in bocca parola che non ho detto sennò mi in-----: ho scritto di aver scheggiato il rivestimento superficiale per colpa di un mio errore di sgonfiaggio e che Nextie, con grande serietà che non ho riscontrato da parte di nessun altro, mi ha inviato un cerchio nuovo che mi è costato solo le spese di spedizione.
Se vuoi parlare con me leggi, se non sai leggere torna a scuola.

Vista la tua palese maleducazione evito di scendere al tuo livello e ho opportunamente segnalato il post ai moderatori per una chiara violazione delle regole di buona educazione presenti nel forum.
Continua pure a parlare con gli altri e a tenerti le tue convinzioni.
Buona giornata.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
- perchè ci sono telai in carbonio da 400 euro e telai sempre in carbonio da 5.000? solo marketing e marchi da pagare?
- perchè ci sono una marea di telai e altri componenti in carbonio, anche di marche blasonate, sostituiti in garanzia per cedimenti, crepe, e altri difetti?
- perchè hai dovuto mandare indietro un cerchio della nextie? e non sei il solo

-Sul carbonio quoto Gas29, i prodotti finiti in carbonio non sono certo tutti uguali, la differenza la fanno progettazione, tecniche di lavorazione, controlli di qualità. Questo non vuol dire però che un cerchio da 170 dollari o un telaio da 400 siano di scarsa qualità (come detto io trovo che i cerchi no brand siano i prodotti dal miglior rapporto qualità/prezzo), semplicemente che ci si può aspettare una qualità maggiore nei prodotti dei top brand.

-tutto si rompe, il carbonio no brand come il carbonio Enve come l'alluminio made in USA. non credo che i no brand cinesi si rompano più di altri prodotti.

-io ho avuto sostituito un cerchio nextie perchè era crepato già prima dell'assemblaggio. ovviamente non hanno voluto il cerchio rotto rispedito indietro, sarebbe stata una spesa inutile. Sì il controllo di qualità me lo aspetto maggiore per un marchio blasonato, ma 1)non è sempre così e 2) si riflette nel costo del prodotto.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.602
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
vecchia diatriba trita e ritrita sui prodotti cinesi.
Non e' questa la sezione giusta. Punto.

ritirato ruote: 888+807 grammi.

purtroppo mi sono accorto solo ora ( da GNORANTE ) che Spadabike mi ha messo cassetta sram 10..... e invece io ho l'11!!!:omertà:

non credo ci sia troppa difficolta' a farmi cambiare cassetta... :omertà:

per le foto....da IPAD non so inserirle :omertà:

per i RINFORZI IN TITANIO.....non so cosa tu abbia letto....ma su cerchi in carbonio..di titanio non c'e' niente.:omertà:

ultima richiesta x voi tutti: il meccanico mi ha detto di procurargli un nastro largo per il cerchio 50 x farlo tubeless.
Va bene anche nastro americano ?

GRAZIE

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
... ultima richiesta x voi tutti: il meccanico mi ha detto di procurargli un nastro largo per il cerchio 50 x farlo tubeless.

GRAZIE

Sul cerchio largo non serve il nastro largo come tutto il canale. Basta un nastro per chiudere bene i fori dei raggi.

Io sulle mie ho usato un semplice nastro isolante di buona qualità mettendolo doppio. Non ho mai avuto problemi in nove mesi montando e smontando diverse volte la gomma. La pressione delle gomme plus non è eccessiva e il nastro non patisce.

Altrimenti va bene anche un nastro tubeless per cerchio da 25 mm. Il mariposa verde é quello che va meglio secondo me, poiché è un po' meno rigido del classico nastro giallo per tubeless.

Fai un montaggio accurato tendendolo bene, sovrapponi le estremità dove c'è la valvola che una volta inserita lo blocca evitando che l'estremità possa staccarsi.

Buon tubeless ☺

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
per i RINFORZI IN TITANIO.....non so cosa tu abbia letto....ma su cerchi in carbonio..di titanio non c'e' niente.:omertà:

ultima richiesta x voi tutti: il meccanico mi ha detto di procurargli un nastro largo per il cerchio 50 x farlo tubeless.

GRAZIE
Mi pare che i cerchi Ishun Bike abbiano, a livello del bordino, dei trefoli in Titanio (li ha l'amico Gigion) ma sono prodotti di un paio d'anni fà. Credo che oggi nessuno usi più tale "rinforzo"
Confermo quanto ti ha già detto MH. Aggiungo che anche il nastro di American Classic funziona molto ben. Se ne vuoi uno largo prendi il Gorilla Tape che l'americano normale si scioglie col lattice.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I cerchi sono hookless con il rinforzo in titanio come scrivono sul sito?

Mi pare che i cerchi Ishun Bike abbiano, a livello del bordino, dei trefoli in Titanio (li ha l'amico Gigion) ma sono prodotti di un paio d'anni fà. Credo che oggi nessuno usi più tale "rinforzo"

Confermo invece che i cerchi Yishun da 52mm dell'amico bimoto, che ho preso anch'io ma non ancora assemblati, hanno il cerchietto in titanio (hybrid bead lo chiamano) nel bordino... o almeno così dichiarano, io non ho controllato ;-)
il filo in titanio non ha funzione strutturale, è usato per facilitare la stesura del carbonio ed evitare difetti nel bordino stesso. era usato quasi universalmente nei cerchi nobrand quando facevano il fianco col dentino, poi eliminato nei fianchi hookless. Io sinceramente avrei preferito il bordino hookless più grosso e in carbonio pieno, ma andrà benone anche così.
27.5-plus-29-plus-eyeley-carbon-mountain-bike-rims_26.jpg

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
bene, allora ho i cerchi carbocinatitan !!!::i-want-t:

non so se vi interessa, ma visto che sto assemblando il puzzle....
vi dico che:
PURGATORY 3.0 pesa come da catalogo 1.049gr ( ed e' sporco di lattice ).

la ruota front della fattie pesa 878 gr ( quindi col carbocina....risparmio nulla)
la ruota rear ( fatto calcolo sottraendo copertone ) pesa circa 1.076 gr.
Quindi possiamo dire che la COPPIA ruote boost della FATTIE pesa 1.954 grammi.

Gia' escluso il dischetto di plastica dietro pignoni che pesa 33gr:rosik:

il manubrio Specy pesa 330 gr !!:rosik:

Sto sbudellando tutto e mi diverto a pesare tutto.
Dai CALCOLI ....dovrei arrivare a 12,7Kg pedali compresi :il-saggi::cucù:

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
io ho la 6FATTIE quindi full FSR , quella in alluminio.
lo prendo come complimento !

Prima di cena l'ho messa a nanna e l'ho pesata :
10,230 gr

mancano:
sella 136gr
pignoni 263gr
Trax Fatty 2.8 877 gr
Purgatory 3.0 1.049 gr

un po' di nastro e lattice...100 gr?

beh...son vicino ai 12,650.....

si, lo so...e' pesante....ma per ora ho mezzo chilo di pedali.
Appena riprendo un po di confidenza rimonto i Ritchey...e tolgo altri 250gr.... :-)

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
bene, allora ho i cerchi carbocinatitan !!!::i-want-t:

non so se vi interessa, ma visto che sto assemblando il puzzle....
vi dico che:
PURGATORY 3.0 pesa come da catalogo 1.049gr ( ed e' sporco di lattice ).

la ruota front della fattie pesa 878 gr ( quindi col carbocina....risparmio nulla)
la ruota rear ( fatto calcolo sottraendo copertone ) pesa circa 1.076 gr.
Quindi possiamo dire che la COPPIA ruote boost della FATTIE pesa 1.954 grammi.

Gia' escluso il dischetto di plastica dietro pignoni che pesa 33gr:rosik:

il manubrio Specy pesa 330 gr !!:rosik:

Sto sbudellando tutto e mi diverto a pesare tutto.
Dai CALCOLI ....dovrei arrivare a 12,7Kg pedali compresi :il-saggi::cucù:

Occhio a non mangiare una fetta di torta da 58g in più, altrimenti ti sei giocato il dischetto di plastica da 33g :mrgreen:
scherzo nè!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo