Va ben go sbaiá ma resto dell'opinione che tutto quello che è stato scritto è attinente e dovuto perche le considerazioni contano
Va ben go sbaiá ma resto dell'opinione che tutto quello che è stato scritto è attinente e dovuto perche le considerazioni contano
Domanda: quali sono gli ambiti di uso di 1)rigide 2)front 3)full, tutte rispettivamente midfat?
Su rigida e front capisco il maggior comfort, ovviamente il miglior appoggio All'anteriore (se accompagnato da un giusto disegno) pure per una full. E un miglior gripp sulle salite tecniche..
nei fatti GENESIS porta alle fiere come promozione quello che SPECY e compagnia stanno usando nei laboratori dei test e non possono far vedere perchè se si vede cambia il mercato...
quando SPECY entrerà con un nuovo standard o ci entra ROCKSHOX o FOX allora è effettivamente IL nuovo standard... che io credo comunque che verrà esteso a tutte le mtb col tempo... non solo alle 27,5+...
Esatto Comunque i rumors dei negozi più informati tramite gli addetti del settore confermano: 148 e 110, è solo questione di tempo, poi come è avvenuto ad esempio per lo sterzo conico, ma anche per gli altri standard, si cambia !
Io dico solo che potevano pensarci prima, quando hanno introdotto il 142mm post, tanto valeva passare già al 148 visto che si dovevano modificare i telai. !
Se guardi bene hanno già anticipato: Trek usa il 148mm post sulle Remedy 2015 e sulle forcelle la RS1 usa 110 di battuta mozzo. Le forcelle ammortizzate per ruote da 3" non esistono ancora e se davvero sarà un trend per il futuro, devono rifare gli stampi quindi credo proprio che li faranno da 110mm.
Domanda: quali sono gli ambiti di uso di 1)rigide 2)front 3)full, tutte rispettivamente midfat?
Su rigida e front capisco il maggior comfort, ovviamente il miglior appoggio All'anteriore (se accompagnato da un giusto disegno) pure per una full. E un miglior gripp sulle salite tecniche..
Anche perchè, tutto sommato una forcella con il 110, potrebbe montare facilmente un mozzo nato per il 110, viceversa no.
Che bello!!!
Sentivo proprio la necessità dell'ennesimo standard per mozzi, telai e forcelle........
Neppure io, come tutti penso.
Comunque se non si esagera con gomme da 3.25" o 3.50", una 2.8 (che poi anche le 3" in realtà sono sempre qualcosa in meno: la misura dichiarata da WTB pare che sia rilevata con la gomma gonfiata a 60bar ! ) credo proprio che si possono usare con gli standard esistenti, anzi l' idea di WTB è proprio questa ed infatti pare abbia avuto un discreto successo in USA.
Su mtbr si vedono diverse trasformazioni come questa:
... anche se una campanatura più larga significa cambiare la linea catena... il che porta a dover modificare anche le guarniture...
no no... 135 e 142 sono lo stesso mozzo, la lunghezza dell'asse in più è quella che entra nei recessi dei forcellini, ma non cambia niente nel mozzo.molto probabile che come per il 135 al 142 ci sia comunque la possibilità di avere adattatori per portare la battuta a 148.. ovviamente non si sfrutta la campanatura più larga
anche se una campanatura più larga significa cambiare la linea catena... il che porta a dover modificare anche le guarniture...
io trovo già demenziale che il 142 abbia la campanatura del 135... praticamente l'allargamento vale per metterci il perno da 12 ma di fatto IMHO non si è cambiato per non dover cambiare la linea catena...
per l'anteriore il pp20 è già 110 adesso... quindi ci sarà da capire cosa intendono fare... già con il 100 se vogliono possono rivedere la forma degli steli/archetti per garantire più spazio... ovviamente più allarghi la forca più perdi in resistenza torsionale... quindi mi chiedo il perchè non mantenere il pp20 a 110 e lavorare solo sopra?
nel caso come per il posteriore anche davanti ci sarà una transizione con gli adattatori per chi ha ruote vecchio standard... spero