io sono un amante delle bici rigide ed essenziali... senza sospensioni (anche senza cambi)... costano meno... costano meno in manutenzione... in salita sono favolose... sul piano idem... in discesa costringono solo ad andare più piano... non poi tanto quanto si penserebbe... dipende dalla resistenza fisica personale... e dalla tecnica... per andare in discesa da rigido ci vuole una gran tecnica... (io ne sono privo...)
se l'aumentare del volume d'aria aiuta a sopperire alla mancanza di sospensioni (aiuta... non sostituisce... la fisica non si annulla) in termini di confort... ben venga.
ovviamente io vedo la 27.5+ solo una possibilità ulteriore di montare
ruote diverse su una bici... idem per le 29... non me ne frega nulla se un formato vince rispetto ad un altro... mi interessa che se in inverno trovo un po di neve (non troppa fresca ma basta che sia compattata)... monto le ruote 27,5+ e vado... se devo fare un giro piatto monto le 29 con gomme scorrevoli... se devo divertirmi in discesa monto le 29 con gomme enduro...
magari alterno forca rigida a forca ammortizzata... tirandomi dietro le ruote...
sarò un visionario ma un telaio dove ci si possano montare vari formati è una idea vincente e finalmente magari inizieremo a pensare alle ruote come alle selle ai manubri agli stem... si cambiano e via.
per i clienti che entrano in un negozio e chiedono... VOGLIO UNA BICI... non cambierà nulla... per quelli c'è il target base... ma per i clienti diciamo evoluti... credo sia interessante...
i negozianti avranno casini di magazzino da smaltire ma del resto credo che se un prodotto tira faccia piacere averlo in negozio...
poi il concetto di TIRA sui forum è sempre fuorviante... se uno guarda qui sembra che TUTTI vogliano quel formato... poi uno va a vedere i dati di vendita e scopre che si vendono sempre le stesse bici sui grandi numeri dove si fanno i soldi... difatti in giro non se ne vedono manco a pagarle...
ovviamente se chiedi ad un negozio ti dirà sempre che SI VENDONO COME IL PANE... se... come no... c'è la fila di questi tempi di cassa integrazione... la fila...