• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Io compro solo Schwalbe, per me numero uno in tutto!

Per mtb Hans Dampf e Nobby Nic sono fenomenali.
Per bdc Schwalbe One da 28....fantastico.

Poi ognuno ha i suoi gusti.

La mia situazione, sulla 29", da molti mesi, con piena soddisfazione per uso trail/AM
Configurazione che adottai anch'io sulla WFO.
A parte il costo, sui sentieri abituali, piuttosto rocciosi, notai due problemi:
-il NN dopo la prima discesa non aveva più grip in frenata e dopo duecento km era quasi finito ma lì restava per mesi
-l'HD perdeva con facilità disarmante i tasselli laterali
So (lo usano alcuni amici) che il MM non ha questi problemi ma, dopo aver provato le gomme marcate On One, non ho intenzione di provarlo, anche perchè sto orientandomi esclusivamente verso le plus; se facessero una MM+, la comprerei subito!

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Esperienza altrettanto "deludente" con Schwalbe: consumo rapido con tasselli che si rompevano alla base su HD e il NN era da buttare dopo 500 km. Non so se adesso hanno migliorato, ma preferisco di molto Maxxis tra cui anche le citate On One che sono sempre produzione CST/Maxxis

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

non capisco una cosa, con quel BB così basso ci vuole la scaletta per salirci sopra e poi con solo 45 of set della forca e angolo sterzo da 68 non viene troppo ampio il reach della forcella? a mio avviso ci vorrebbe almeno un of set 51 o 55

EDIT: hmmm! forse abituato a vedere solo hard tail non faccio conto del sag

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.252
1.331
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Premettendo che probabilmente io non ho la vostra capacità di guida, e quindi metto meno alla frusta le gomme, per quanto riguarda i NN, al posteriore, in effetti il consumo è abbastanza "veloce" (ricordo che anche i Racing Ralph erano così)
Invece per quanto riguarda l'HD, che ho all'anteriore, e che sto usando per la prima volta, non ho notato consumi particolari (anzi mi pare sempre uguale)

A questo punto, mi fate venir voglia di provare a cambiare.
Per quanto riguarda Maxxis, il corrispondente del NN (che a breve al posteriore sarà da cambiare) quale sarebbe ? L'advantage ?

Spero di non portare verso l'OT la discussione

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Dico la mia. Ho la Rovagrossa da inizio luglio, 500km percorsi trail. Reba 140
Ztr Flow 29, singlespeed.
Ant wtb weirwolf 2.55 ( in realtà è un 2.3), rocket ron 2.25 post ( mi pare performance). Ero molto molto scettico sulla sciualbe. Invece x ora tutto bene. Niente forature, gran grip ( anche in frenata) molto sincera. Giro a 1.8/2.0 bar e peso 80kg. Vi terrò aggiornati. Nell attesa di raggranellare i dineros x farla 27plus...mi diverto cosi.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
A parte il fatto che il Reach è una misura fissa del telaio (dist tra le verticali passanti per il BB e l'HT) e che non ha niente a che vedere con la forcella (e il suo Rake o avvanzamento, che in alcuni modelli puoi scegliere), nessuna di queste quote è influenzata dal sag. Semmai, considerando un sag del 25%, si abbassa l'altezza da terra del BB di circa 3cm. Comunque non capisco la storia della scaletta.
E ti rammento che una forca con Rake maggiore è più svelta e nervosa e aumenta l'interasse. La mia Pike 150, per questi motivi, l'ho presa con 48mm di Rake.E ne sono contento perchè ho ottenuto un avantreno più autorevole rispetto a quello con la Fox 34 140 con Rake da 52

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.635
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

ma la forcella in quel disegno è alta 506mm!
cos'è, una 650b da 120mm di corsa?
con 150mm al posteriore?

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo... C'è scritto che max accetta 27,5 x 2,4...

ma la forcella in quel disegno è alta 506mm!
cos'è, una 650b da 120mm di corsa?
con 150mm al posteriore?
Credo che il disegno sia quello della 27.5 non Plus, spacciato per tale. Mi hanno specificato che la Plus arriverà ad inizio 2016: forse non hanno ancora i disegni definitivi o non vogliono farli vedere per paura che glieli copino
Certo che per arrivare alla lunghezza della Pike 150 mancano 5cm! Vorrebbe dire avere un HA di 66°, roba da DH!
Chiederò lumi e riferirò.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
fatto giretto domenicale con la mia Fattie Plus...
sto attento......sto attento...vado piano....ma mi sono cappottato in avanti.
CHE RABBIA
mi sento diventato proprio imbranato.
va beh che sono anni e anni che nn usavo piu' la mtb....ma che botta!
la fanno una maglietta con airbag x le costole ??

66gradi? magari !

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.252
1.331
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Stato