B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Secondo voi qual è quella montata meglio? Degno di nota è il telescopico sulla specialized

p.s. i prezzi sono quelli del primo negozio online che ho trovato, probabilmente sono limabili.

Grosso modo si equivalgono come componentistica ed hanno tutte la stessa forcella. Io lascerei perdere Bottecchia che ha una geometria senza senso. :omertà: Forse Specy ha qualcosina in più (oltre al telescopico anche i cerchi WTB Scraper) ed anche in ottica di eventuale futura rivendita IMHO è un buon acquisto.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Peccato che abbia un carro monocross assistito, un TT non proprio lungo e un costo non proporzionato...Poi Absalon c'ha vinto la Mega e allora è diventata la bici da battere. Ne siamo proprio sicuri? Non sarà Absalon quello da battere?:nunsacci:

Direi absalon di sicuro... scott non vale quei soldi... con quei soldi prendo una santa montata fox top e enve... ma vale anche per trek... o specy top di gamma... 8000 euro di bici totalmente ingiustificati dai componenti...

Sicuramente Absalon è quello da battere, ma se non altro l' uso di una 29er enduro nella Mega Avalance che ha vinto, può servire a dimostrare che anche le 29er in Enduro non fanno proprio schifo (Considerato anche che Scott non è che sia nulla di così evoluto come geometria e sospensioni come sappiamo). ;-)

Alle Enduro io aggiungo anche la Trek Remedy con la quale Tracy Moseley ha vinto il mondiale EWS (anche se ha solo 140 di escursione). Usa già lo standard boost (che comunque per me non è così irrinunciabile: +3mm cambia davvero poco come abbiamo già detto) e a quanto sembra una gomma 2.8" B+ ci passa, vediamo se faranno una vera B+ ... :nunsacci:.

Specialized Enduro potrebbe cambiare nel 2017 (che vuol dire fine 2016) visto che la SJumper 6fattie ha una geometria che le si avvicina molto (ma a quanto pare hanno cannato con il movimento troppo basso di cui si lamentano tutti: si tocca sotto anche in salita ! :omertà:).

Comunque nella prova di Twentynineinches la Genius è la versione da 140 e più che il modello di bici direi che è confermata la polivalenza ed il grande divertimento delle B+. :medita:

scott-gear-patrol-3.jpg

.... il groviglio di cavi sul manubrio è inguardabile!!!

:omertà:

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
Grosso modo si equivalgono come componentistica ed hanno tutte la stessa forcella. Io lascerei perdere Bottecchia che ha una geometria senza senso. :omertà: Forse Specy ha qualcosina in più (oltre al telescopico anche i cerchi WTB Scraper) ed anche in ottica di eventuale futura rivendita IMHO è un buon acquisto.

Grazie della risposta.

E' pazzesco come non ci sia mai una bicicletta "definitiva" che sovrasti le rivali in modo netto.

Della specialized mi convince tanto il telescopico (che a naso sono 200-250€ aftermarket) e il fatto di aver un amico che conosce bene un rivenditore vicino casa, quindi avrei assistenza e probabilmente un prezzo di favore.
Dall'altro lato mi preoccupa un po' il monocorona e mi dispiace che sia l'unica tra le quattro senza il remote sulla forcella.

Inoltre dovrei avere delle conoscenze che mi potrebbero aiutare per il prezzo anche per la cannondale e la scott (la prima viene venduta anche da ciclimattio, i quali proprietari sono amici di mia madre, che si è rifornita per 15 anni da loro; la seconda dovrei conoscere l'importatore ufficiale delle scott, pagandola quindi senza il ricarico del rivenditore).

Alla luce di tutto ciò, ipotizzando un prezzo più o meno simile per tutte e 3 (forse la scott sarebbe quella che pagherei meno) quale prenderesti?

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Grazie della risposta.

E' pazzesco come non ci sia mai una bicicletta "definitiva" che sovrasti le rivali in modo netto.

Della specialized mi convince tanto il telescopico (che a naso sono 200-250€ aftermarket) e il fatto di aver un amico che conosce bene un rivenditore vicino casa, quindi avrei assistenza e probabilmente un prezzo di favore.
Dall'altro lato mi preoccupa un po' il monocorona e mi dispiace che sia l'unica tra le quattro senza il remote sulla forcella.

Inoltre dovrei avere delle conoscenze che mi potrebbero aiutare per il prezzo anche per la cannondale e la scott (la prima viene venduta anche da ciclimattio, i quali proprietari sono amici di mia madre, che si è rifornita per 15 anni da loro; la seconda dovrei conoscere l'importatore ufficiale delle scott, pagandola quindi senza il ricarico del rivenditore).

Alla luce di tutto ciò, ipotizzando un prezzo più o meno simile per tutte e 3 (forse la scott sarebbe quella che pagherei meno) quale prenderesti?

Come detto i modelli si equivalgono abbastanza, a questo punto se hai un ottimo sconto sulla Scott ... ti sei risposto da solo. ;-)

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Loro vengono da un ambito prettamente race dove i bloccaggi sono comodi per rilanciare e pedalare a manetta senza perdere un decimo o staccare le mani dal manubrio.... personalmente per utilizzo "amatoriale" e ludico vedo solo una complicazione affari semplici oltre che un aumento di peso inutile ed esteticamente discutibile.

Vuoi mettere un bel manubrio pulito con solo freni, telescopico e manettino dx!?!?

:cucù:

PS.... sabato parlavo con un ragazzo (molto bravo) che l'ha provata ed ha detto che per la prima ora non ci ha capito niente.... praticamente ogni volta che doveva sbloccare/bloccare si incasinava.... oltre a dover comandare telescopico, cambio ecc.ecc

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
mi spieghi perché ti paiono deboli? Ci avevo messo gli occhi sopra ......

mah! apparentemente parono più deboli in spessori e disegno da quello del link dei 45 mm, e poi non hanno il dentino sul fondo, certo che se confrontiamo il prezzo con i scraper da 150 euro a parità di peso ti vien da comprarli ad occhi chiusi!!!!.... anche se quelli del 1° link mi semrano comunque appetibili e fatti meglio, tanto dal canale interno 40 a 45 cambia poco

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8

mi spieghi perché ti paiono deboli? Ci avevo messo gli occhi sopra ......

secondo me "deboli" è un termine inesatto...più che altro dovresti vedere l'utilizzo che ne devi fare (secondo il mio modesto parere e spero di non sbagliare)...
mi spiego meglio...i cerchi da 50 del link "assomigliano" tanto ai WTB scraper i45, non so se sembrano deboli o no ma la WTB da' gli scraper per utilizzo riporto pari pari il sito "USAGE: Adventure/Plus Sized Tires/Bikepacking" sembrerebbero inadatti e "deboli" in ottica Enduro/All-mountain ma più di qualcuno li usa x discese "cattive"....
sicuramente ispirano più fiducia in termine di robustezza quelli da 40 interno e anche secondo me cambia veramente pochissimo 5mm di differenza....anzi, magari sono proprio quei 5mm più stretti di cerchio che ti fan passar bene la gomma dietro sui foderi....

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
in realtà io ho messo gli occhi con quelli da canale interno 35 ed esterno 40 che al momento nn sono disponibili ..... il cerchio lo devo montare nella forka FOX da 34 con un pneus Duro Miner 3.0 e nn vorrei che il canale da 40 interno me lo faccia troppo largo .... esbursus economico a parte .....

utilizzo AM in tutto e per tutto senza disdegnare qualche tratto scassato a velocità .. ehm ... non a codice ......

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.252
1.331
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
in realtà io ho messo gli occhi con quelli da canale interno 35 ed esterno 40 che al momento nn sono disponibili ..... il cerchio lo devo montare nella forka FOX da 34 con un pneus Duro Miner 3.0 e nn vorrei che il canale da 40 interno me lo faccia troppo largo .... esbursus economico a parte .....

utilizzo AM in tutto e per tutto senza disdegnare qualche tratto scassato a velocità .. ehm ... non a codice ......

ho letto da qualche parte sul forum che la larghezza del cerchio non modifica la larghezza del pneumatico, ed in linea teorica mi tornerebbe, ma non ne ho esperienza diretta

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
secondo me "deboli" è un termine inesatto...più che altro dovresti vedere l'utilizzo che ne devi fare (secondo il mio modesto parere e spero di non sbagliare)...
mi spiego meglio...i cerchi da 50 del link "assomigliano" tanto ai WTB scraper i45, non so se sembrano deboli o no ma la WTB da' gli scraper per utilizzo riporto pari pari il sito "USAGE: Adventure/Plus Sized Tires/Bikepacking" sembrerebbero inadatti e "deboli" in ottica Enduro/All-mountain ma più di qualcuno li usa x discese "cattive"....
sicuramente ispirano più fiducia in termine di robustezza quelli da 40 interno e anche secondo me cambia veramente pochissimo 5mm di differenza....anzi, magari sono proprio quei 5mm più stretti di cerchio che ti fan passar bene la gomma dietro sui foderi....

[url]http://www.ridewill.it/p/it/ridewill-bike-702100019-cerchio-mtb-db-50-275-plus-alluminio-32-fori-nero/108149/[/URL]

quello da 40 dietro, magari con gomma 2.8 se ci sono problemi di spazio, ma davanti opterei per il 50, l'anteriore non incide più di tanto nella scorrevolezza complessiva della bike ma sicuramente incide nella performance in discesa, quindi più impronta a terra ha meglio è. Inoltre con il cerchio più larghetto anche l'effetto deriva e la tenuta in tubeless migliorano

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8

per il passaggio sulla FOX 34 ti posso rassicurare che con cerchio wtb I45 scraper e duro miner ci passa, c'è un collega qui sul forum che li usa e ha postato anche foto....il "problema" può sorgere al posteriore col passaggio foderi

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
boh ... io ho un cerchio Hugo da 52mm con montata una gomma Vittoria Bomboloni da 3.0 che nn ha tasselli esageratamente alti ed esterni e ci passa al pelo, è largo 76mm ... il Miner è più pronunciato lateralmente, cioè i tasseli sporgono di più.. nn vorrei toccare i foderi una volta che la gomma viene usata e spancia un po' .....
dietro purtroppo sono limitato, già ora la Hans Dumpf da 2.3 su cerchio da 23mm interno (29 esterno) è larga 61mm ed è a soli 5 mm dal fodero sinistro ...... se monto una 27.5+ devo stare al massimo a 65 mm .... forse solo la TB 2.8 su un cerchio stretto ci potrebbe stare ......

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
boh ... io ho un cerchio Hugo da 52mm con montata una gomma Vittoria Bomboloni da 3.0 che nn ha tasselli esageratamente alti ed esterni e ci passa al pelo, è largo 76mm ... il Miner è più pronunciato lateralmente, cioè i tasseli sporgono di più.. nn vorrei toccare i foderi una volta che la gomma viene usata e spancia un po' .....
dietro purtroppo sono limitato, già ora la Hans Dumpf da 2.3 su cerchio da 23mm interno (29 esterno) è larga 61mm ed è a soli 5 mm dal fodero sinistro ...... se monto una 27.5+ devo stare al massimo a 65 mm .... forse solo la TB 2.8 su un cerchio stretto ci potrebbe stare ......

più o meno è anche la mia situazione e io ho deciso di accantonare per ora la soluzione 27.5plus ....non mi fido di correre con la gomma troppo vicina ai foderi, altrimenti avrei dovuto optare per l'ibrido 27.5plus davanti e 29 dietro, invece ho optato per delle ruote da 29 con cerchio wtb I35 (canale interno da 35) cosi mi godo un po le gomme 29 con cerchio largo....per la 27.5plus ci sarà tempo sulla prossima bici che acquisterò magari guardando anche la possibilià di montarle...

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
più o meno è anche la mia situazione e io ho deciso di accantonare per ora la soluzione 27.5plus ....non mi fido di correre con la gomma troppo vicina ai foderi, altrimenti avrei dovuto optare per l'ibrido 27.5plus davanti e 29 dietro, invece ho optato per delle ruote da 29 con cerchio wtb I35 (canale interno da 35) cosi mi godo un po le gomme 29 con cerchio largo....per la 27.5plus ci sarà tempo sulla prossima bici che acquisterò magari guardando anche la possibilià di montarle...

per ora faccio l'ibrido con 27.5+ davanti e 29 dietro .. poi se troverò in giro uno con una 27.5+ con un cerchio non eccessivamente largo e la TB da 2.8 lo butto a terra e gli fott .. ehm, no , lo fermo e gli chiedo se posso prendere le misure .....

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.633
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per ora faccio l'ibrido con 27.5+ davanti e 29 dietro .. poi se troverò in giro uno con una 27.5+ con un cerchio non eccessivamente largo e la TB da 2.8 lo butto a terra e gli fott .. ehm, no , lo fermo e gli chiedo se posso prendere le misure .....

facci sapere poi come ti trovi con l'ibrido. su che bici lo realizzerai?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo