B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
A parte il fatto che il Reach è una misura fissa del telaio (dist tra le verticali passanti per il BB e l'HT) e che non ha niente a che vedere con la forcella (e il suo Rake o avvanzamento, che in alcuni modelli puoi scegliere), nessuna di queste quote è influenzata dal sag. Semmai, considerando un sag del 25%, si abbassa l'altezza da terra del BB di circa 3cm. Comunque non capisco la storia della scaletta:nunsacci:.
E ti rammento che una forca con Rake maggiore è più svelta e nervosa e aumenta l'interasse. La mia Pike 150, per questi motivi, l'ho presa con 48mm di Rake.:il-saggi:E ne sono contento perchè ho ottenuto un avantreno più autorevole rispetto a quello con la Fox 34 140 con Rake da 52:spetteguless:

chissà perchè ho scritto reach :nunsacci: intendevo il trail, la proiezione a terra della distanza data dalla proiezione verticale del mozzo con la proiezione dell'angolo sterzo... scaletta era una battuta per evidenziare che con un BB di 5 mm, se la bike fosse rigida senza sag, avrebbe un'altezza da terra di 36/37 cm che a me sinceramente pareva un po' troppa

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
chissà perchè ho scritto reach :nunsacci: intendevo il trail, la proiezione a terra della distanza data dalla proiezione verticale del mozzo con la proiezione dell'angolo sterzo... scaletta era una battuta per evidenziare che con un BB di 5 mm, se la bike fosse rigida senza sag, avrebbe un'altezza da terra di 36/37 cm che a me sinceramente pareva un po' troppa

ok. Probabilmente il disegno che mi hanno mandato è relativo al telaio non plus.
Un BB drop di 5mm è normale per un 27.5" (per un 26" il valore è negativo!), scarso per un 29"/27.5+/26Fat

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Domenica ho provato la front cinese... In salita è un razzo... In discesa scalcia come un mulo infuriato... Forse devo sistemare la pressione gomme.... Voi a quanto tenete??

barbasma

Biker dantescus

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.635
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nei fatti e' una 29 da 160 e absalon ci ha vinto la megavalanche... la cosa e' un po paradossale... dato che le 29 full il mercato non se le caga... ma mettendoci le plus... ohhh che figata
eh... infatti... ce n'è UNA di B+ da 160... un successone.

così come di 29er da 160 (155), ce n'è una... e mi sembra abbia ottime recensioni... ma resta l'unica (sì mettiamoci anche la BMC se vogliamo, ma lì ci fermiamo)

barbasma

Biker dantescus
Quello che intendo e' che avere una bici da 29 che cambiando ruote ci fai dh (sul serio) a me pare uno spettacolo... se specy mettesse il boost sulla enduro... forse avrebbe maggiore riscontro...

Scott la full da 160 da 29 non l'ha fatta manco quando le 29 tiravano di bestia... adesso la fa e ci mette le ruote plus...

La scott ha comunque un prezzo fuori budget per comuni mortali...

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
EzEoxAU.jpg

Secondo voi qual è quella montata meglio? Degno di nota è il telescopico sulla specialized

p.s. i prezzi sono quelli del primo negozio online che ho trovato, probabilmente sono limabili.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
eh... infatti... ce n'è UNA di B+ da 160... un successone.

così come di 29er da 160 (155), ce n'è una... e mi sembra abbia ottime recensioni... ma resta l'unica (sì mettiamoci anche la BMC se vogliamo, ma lì ci fermiamo)

Per i 6 mesi che ho usato la s-works 2014 posso dirti che è bestiale... Non mi sento di definirla una enduro race, per le sensazioni che mi ha dato la trovo una All mountain perfetta: interasse abbastanza contenuto, agile, si lascia pedalare (forse la bmc in salita rende meglio), quando la molli in discesa si mangia tutto... Pochi punti deboli, forse un angolo sterzo non troppo sdraiato lasciano qualche piccola pecca in discesa, ma è il prezzo da pagare per aver un mezzo agile...

barbasma

Biker dantescus
sono curioso di capire se TREK che nei fatti ha creato lo standard BOOST farà una full plus... perchè per ora ha solo la STACHE che è una 29+...

non sembra voler approfittare del boost per metterci ruote grasse... per ora... un po come altri che vogliono solo sfruttare la maggiore rigidità dello standard...

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

La Scott è una delle plus più interessanti del mercato.
Molto bella anche esteticamente.
Peccato che abbia un carro monocross assistito, un TT non proprio lungo e un costo non proporzionato...Poi Absalon c'ha vinto la Mega e allora è diventata la bici da battere. Ne siamo proprio sicuri? Non sarà Absalon quello da battere?:nunsacci:

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Direi absalon di sicuro... scott non vale quei soldi... con quei soldi prendo una santa montata fox top e enve... ma vale anche per trek... o specy top di gamma... 8000 euro di bici totalmente ingiustificati dai componenti...
Concordo. Anche con l'attenuante dei rispettivi FSR e APB/FF il rapporto costo/qualità resta modesto. E, per averne avute due, non è che SC si distingua:spetteguless:

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Peccato che abbia un carro monocross assistito, un TT non proprio lungo e un costo non proporzionato...Poi Absalon c'ha vinto la Mega e allora è diventata la bici da battere. Ne siamo proprio sicuri? Non sarà Absalon quello da battere?:nunsacci:

Direi absalon di sicuro... scott non vale quei soldi... con quei soldi prendo una santa montata fox top e enve... ma vale anche per trek... o specy top di gamma... 8000 euro di bici totalmente ingiustificati dai componenti...

Sicuramente Absalon è quello da battere, ma se non altro l' uso di una 29er enduro nella Mega Avalance che ha vinto, può servire a dimostrare che anche le 29er in Enduro non fanno proprio schifo (Considerato anche che Scott non è che sia nulla di così evoluto come geometria e sospensioni come sappiamo). ;-)

Alle Enduro io aggiungo anche la Trek Remedy con la quale Tracy Moseley ha vinto il mondiale EWS (anche se ha solo 140 di escursione). Usa già lo standard boost (che comunque per me non è così irrinunciabile: +3mm cambia davvero poco come abbiamo già detto) e a quanto sembra una gomma 2.8" B+ ci passa, vediamo se faranno una vera B+ ... :nunsacci:.

Specialized Enduro potrebbe cambiare nel 2017 (che vuol dire fine 2016) visto che la SJumper 6fattie ha una geometria che le si avvicina molto (ma a quanto pare hanno cannato con il movimento troppo basso di cui si lamentano tutti: si tocca sotto anche in salita ! :omertà:).

Comunque nella prova di Twentynineinches la Genius è la versione da 140 e più che il modello di bici direi che è confermata la polivalenza ed il grande divertimento delle B+. :medita:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo