Vende tanto vuol dire tutto e niente. Vediamo i dati delle vendite, sono sicuro che sono molto distanti rispetto a nomi come
Specialized,
Trek ecc. quindi è tutto relativo. Io di Santa Cruz in giro non ne vedo così tante, ma questo è un discorso off topic.
Certo non ha detto cazzate, nel fango quello vero ci vogliono gomme specifiche, non vanno bene neppure le gomme normali, plus o "minus" che siano.
Ma se mi dici invece bagnato o umido il discorso è ben diverso. Dove si va a cercare maggior grip con mescole morbide o altro (procore) perché non cercarlo anche con una maggiore impronta ? In questi giorni ho girato sull umido e bagnato e meno male che avevo le plus ! I vantaggi sono evidenti in trazione, in curva ed in frenata dove si riesce a modulare bene senza bloccare la ruota, cosa più difficile invece con una minore impronta.
Imprecisione ? Prova e ti renderai conto da te, io dico solo che una ruota con cerchio largo,
gomma robusta e pressione giusta da 2.8 x 27.50 forse è anche più precisa di una ruota da 29 x 2.4. (cerchio largo e raggio più corto danno molta rigidità a parità di materiale). Ovvio che se usi gomme leggere e sottili, sappiamo bene quali sono i risultati.
Certo che quello che fanno i pro non fa testo per il biker medio, come abbiamo sempre detto, e allora perché il biker medio dovrebbe prendersi una macchina da corsa che poi non riesce a sfruttare ?
Che le plus non le vedremo nelle gare può essere, ma IMHO in certe gare americane o certe mega avalanche i vantaggi di una plus potrebbero starci anche per un pro (sempre scontato che si usino
gomme giuste e robuste).
Vedremo... Si diceva anche delle 29er che erano lente, non girano, 29er in enduro ??? Eresia ! Una moda passeggera. Mi sembra invece che le cose sono andate un po diversamente e stanno ancora andando: una 29er che vince la mega avalance all Alpe d'Huez e chi l avrebbe mai detto ???
Le B+ non aggiungono forse gli stessi vantaggi della 29er = grip, maggiore impronta, appoggio in curva, superamento ostacoli, ecc. ecc. ?
Che poi si sta tanto a discutere su 'ste gomme plus ... se ci pensate bene non sono nulla di nuovo, solo una ri-proposta in versione attuale. Senza citare il solito Gazzalodi, qualche anno fa gomme come le Michelin DH comp da 2.8" erano molto apprezzate.
http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/tire/michelin/dh-comp-32-soft/prd_358221_151crx.aspx