bèrghèm point....si continua qua !

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
Malve, io sono bergamasco di pianura, e le mie capacità di interpretare l'antica lingua ostrogota qui si fermano. :medita:

.axxo vuol dire: "in fò gliò"???? Tò ùlereset spiegamel plizze? :nunsacci:

Baci!

Fò gliò è il classico termine,per indicare il luogo, LI , LA ,ecc. Usato da quelli di Vertova Fiorano ,Leffe e paesi limitrofi. Infatti il patatino la lecat sò al volo.
ESEMPIO :Tira sà ol sidel de molta che ghè fò gliò, o animal do bocia.

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Fò gliò è il classico termine,per indicare il luogo, LI , LA ,ecc. Usato da quelli di Vertova Fiorano ,Leffe e paesi limitrofi. Infatti il patatino la lecat sò al volo.

grande lezione di orobico.....:adore!:

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly

N'kia Malve...complimenti per la spiegation. A tè l'Accademia della Crusca ti fà n' arnese da falegname.:medita: :smile:

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
C'è qualcuno che sa la strada per andare ai mortini dal Santuario?E' difficile la strada?
E per andare a San giovanni da Bossico? Quanto è complicata questa?
Spero di aver postato nella sezione giusta
Grazie per la pazienza

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
non riesco a capire, puoi spiegarti meglio :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Volevo sapere la strada per andare ai mortini ( meglio se passando vicino al santuario ) e la sua difficoltà.
Inoltre so che c'è una strada che va a san giovanni sterrata che parte dalla strada provinciale per bossico, quindi volevo sapere se presenta dei passaggi particolari.
Scusate se non mi sono spiegato bene.

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
il bèl Tomo della martesana (connis) domani verrà impalmato da una graziosa (nonchè ignara, poerella anche lei, di quanto le aspetta :°°(:) donzella :beautifu:

glieli facciamo gli auguri ? ;-)

auguri di cuore Stefano :-x:yeah!:

enri54

Biker urlandum
11/5/06
577
0
0
milano
Visita sito
vorrei avvisare gli amanti della discesa orobici che domenica e l'ultimo giorno della stagione di apertura di Pila.
io vorrei andarci,se qualcuno è interessato si faccia vivo.
AUGURONI AL CONNIS MA SOPRATUTTO A SUA MOGLIE CHE NON CONOSCO MA HA TUTTA LA MIA SOLIDARIETA'.

matoo

Biker serius
6/11/06
185
0
0
Colzate BG
Visita sito
... mi dispiace contraddirti ma stai facendo un miscuglio di paesi che seppur vicini hanno dialetti mooolto diversi ! Fò gliò è usato nei paesi dalla Valgandino ( Leffe , Peia , Casnigo , Cazzano , Gandino e le sue frazioni ) .
.... a Vertova - Fiorano - Colzate si parla invece un dialetto più vicino altuo !!! :prost:

Auguri anche da parte mia al Connis !!! :prega: :maremmac:

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo