bèrghèm point....si continua qua !

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
Malve, io sono bergamasco di pianura, e le mie capacità di interpretare l'antica lingua ostrogota qui si fermano. :medita:

.axxo vuol dire: "in fò gliò"???? Tò ùlereset spiegamel plizze? :nunsacci:

Baci!

Fò gliò è il classico termine,per indicare il luogo, LI , LA ,ecc. Usato da quelli di Vertova Fiorano ,Leffe e paesi limitrofi. Infatti il patatino la lecat sò al volo.
ESEMPIO :Tira sà ol sidel de molta che ghè fò gliò, o animal do bocia.
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Fò gliò è il classico termine,per indicare il luogo, LI , LA ,ecc. Usato da quelli di Vertova Fiorano ,Leffe e paesi limitrofi. Infatti il patatino la lecat sò al volo.
ESEMPIO :Tira sà ol sidel de molta che ghè fò gliò, o animal do bocia.



grande lezione di orobico.....:adore!:
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Fò gliò è il classico termine,per indicare il luogo, LI , LA ,ecc. Usato da quelli di Vertova Fiorano ,Leffe e paesi limitrofi. Infatti il patatino la lecat sò al volo.
ESEMPIO :Tira sà ol sidel de molta che ghè fò gliò, o animal do bocia.

N'kia Malve...complimenti per la spiegation. A tè l'Accademia della Crusca ti fà n' arnese da falegname.:medita: :smile:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
C'è qualcuno che sa la strada per andare ai mortini dal Santuario?E' difficile la strada?
E per andare a San giovanni da Bossico? Quanto è complicata questa?
Spero di aver postato nella sezione giusta
Grazie per la pazienza
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
non riesco a capire, puoi spiegarti meglio :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Volevo sapere la strada per andare ai mortini ( meglio se passando vicino al santuario ) e la sua difficoltà.
Inoltre so che c'è una strada che va a san giovanni sterrata che parte dalla strada provinciale per bossico, quindi volevo sapere se presenta dei passaggi particolari.
Scusate se non mi sono spiegato bene.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
il bèl Tomo della martesana (connis) domani verrà impalmato da una graziosa (nonchè ignara, poerella anche lei, di quanto le aspetta :°°(:) donzella :beautifu:

glieli facciamo gli auguri ? ;-)

auguri di cuore Stefano :-x:yeah!:
 

enri54

Biker urlandum
11/5/06
577
0
0
milano
Visita sito
vorrei avvisare gli amanti della discesa orobici che domenica e l'ultimo giorno della stagione di apertura di Pila.
io vorrei andarci,se qualcuno è interessato si faccia vivo.
AUGURONI AL CONNIS MA SOPRATUTTO A SUA MOGLIE CHE NON CONOSCO MA HA TUTTA LA MIA SOLIDARIETA'.
 

matoo

Biker serius
6/11/06
185
0
0
Colzate BG
Visita sito
Fò gliò è il classico termine,per indicare il luogo, LI , LA ,ecc. Usato da quelli di Vertova Fiorano ,Leffe e paesi limitrofi. Infatti il patatino la lecat sò al volo.
ESEMPIO :Tira sà ol sidel de molta che ghè fò gliò, o animal do bocia.
... mi dispiace contraddirti ma stai facendo un miscuglio di paesi che seppur vicini hanno dialetti mooolto diversi ! Fò gliò è usato nei paesi dalla Valgandino ( Leffe , Peia , Casnigo , Cazzano , Gandino e le sue frazioni ) .
.... a Vertova - Fiorano - Colzate si parla invece un dialetto più vicino altuo !!! :prost:

Auguri anche da parte mia al Connis !!! :prega: :maremmac:
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo