... e cioè dal paradiso dalla DH.
Io mi ritengo un umile apprendista della specialità, ma ho chiuso la mia vacanzina di 6 gg. a L2A con almeno 428 km (difficile anche per il GPS contare i km con tutte quelle curve) per un totale di 36.250 mt di dislivello tutto in discesa ....... FANTASTICO !!!
A L2A vanno tutti come dei missili, dai ragazzi di 8 anni (si avete letto bene !!!) agli anziani di 65 anni, tutti con VTT superammortizzate (la mia MOTO pareva una banale XC !!) e pare che il motto del posto per tutti sia come quello di BIGSandro e cioè:
SO DE LE' = DOVE E' PIU' RIPIDO IO MI BUTTO! e senza pensarci un solo millesimo di secondo.
Avevano ragione Dario, Malve & C. nell' "enfatizzare" questo magnifico spot, non hanno sicuramente esagerato.
C'erano anche Riky, Marcolino, ed altri loro amici, sono stato con loro per qualche ora in due gioni, andavano come pazzi furiosi .... soprattutto Riky (vedi foto ...).
C'è una quantità esagerata di pecorsi, dai 3.200 mt. fino ai 900 mt., alcuni facili, altri più impegnativi ed altri ancora molto incazzati, soprattutto perchè si va sempre a (zio) cannone. Curve, tornanti, passerelle, saltoni a non finire, ripidoni e sopraelevate continue e poi ancora curce, curve, curve, curve ....
Niente passaggini lenti e misurati oppure ripetuti (leggi SIT IN), sempre e solo tutto alla massima velocità. Chi va piano è considerato una merdaccia o molto meno di 1 / 100 di foretta e se non si sposta viene automaticamente "eliminato" (ho visto alcune scene da duello all'ultimo sangue ..... da non credere).
Se ti senti un
Maxxis da 2.7 tra le chiappe, è già tardi, ti dovevi spostare prima ..... però ti puoi sempre catapultare fuori dalla traccia, ma subito, senza esitare ..... poi comunque ti ringraziano sempre, ma solo dopo che ti sei levato ..... dalle palle ...
Ma L2A non è solo VTT, ma anche e soprattutto sci e snowboard. Sul grande ghiacciaio ci sono molti impianti (ovviamente si parla di sci estivo), le piste sono preparate egregiamente per tutti, dai puri tecnici dello slalom ai più eclettici e fantasioni del freestyle. Ci sono dei panettoni per i salti (come si chiamano ?) dove i migliori si lanciano in voli altissimi e lunghissimi, da non credere se non visti dal vivo.
E poi a L2A si può fare jumping, parapendio, trekking, climbing ma anche riposarsi in piscina o su prati verdissimi sotto un sole potente, ma sempre con una temperatura gradevole.
E poi tantta gnocca ....... ma a me questo dettaglio non fa differenza .... (ora...).
Insomma, sono rimasto "galvanizzato" e penso che questo per me ....... sia solo l'inizio di una nuova passione, senza ovviamente abbandnare le altre.
Avrò sicuramente modo di "annoiarvi" con i miei racconti ....