Oggi, io Jag Paolo e Ivan (Caciana di Valbrembanaweb) siamo passati all'età adulta dopo una impresa disumana: il giro "pedalabile al 95%" del Cllocate da Piazza Brembana al Forcolino di Torcole.
L'avventura comincia con un messaggio di Paolo (qui su mtb-forum Paolo2) del tipo "che ne dici: io e un paio di amici facciamo il Torcole..." come dire di no, anche perché io e Paolo quel giro lo
dovevamo fare insieme. Lui sa perché.
Ed ecco che colgo al volo l'occasione e, da bravo forumendolo, dò la stessa opportunità anche agli altri, avvisando a modo mio (anzi di Jag) che il giro è di quelli "seri": si va al Torcole. astenersi forettuoli!!!".
Giustamente, a parte alcuni che hanno già impegni pregressi, almeno il Jag non si tira indietro, ed ecco che alla partenza siamo io, Jag, Paolo e il Caciana. Un ragazzo di Valbrembanaweb che si presenta con una frontina gommata da ciclabile e che ci ha dato la paga a tutti!!!
Bravo Ivan!
Ovviamente ce la pedaliamo sin da Piazza Brembana (Jag è arrivato in bici direttamente da Nese, quindi ha fatto in tutto 80 km più di noi!!!!!).
A Piazzatorre caffettino di rito e poi via. si fa sul serio!
Arrivati al palazzetto del ghiaccio siamo indecisi se noleggiare un paio di pattini o continuare. ma l'orgoglio ci smuove verso il nostro destino e via per la cementata.....porcaccia se è in piedi!!!!!
Per lo più ce la sviaggiamo a piedi perché, come dice Dariuz, la strumentazione di bordo suggerisce che è meno faticoso che pedalare.
Arriviamo al Gremei che ovviamente é...CHIUSO!
porcaccia, già io e Jag avevamo la mano alzata per hiedere due birre (a testa
)
Niente da fare: una occhiata al panorama e via.
Il pezzo finale verso il passo è allucinogeno: sto minkia di 119 non finisce mai e, come in tutti i giri del CL ci chiediamo "ma la bici che caxo l'abbiamo portata a fare???????????"
I panorami però sono infinitamente belli e, dopo un panino al branzi (in 4 rubato a Paolo) e qualche droga energetica, riusciamo ad apprezzarli al meglio.
La discesa dal passo è fa vo lo sa!!!!!!!!!
prima sentiero veloce in mezzo ai pini, poi un pò smosso tra le mucche, poi ancora il cavallo e il rifugino, poi in mezzo al pratone dritto come un fuso, poi giù nel bosco mezzo roccioso e mezzo compatto, poi smosso veloce, poi ... poi ... poi ... infinito e bellissimo...
Arrivati in fondo riesco a forare tre volte con due bici diverse... ma di questo non voglio parlare!!!!
Abbiamo svaligiato il bar di un albergo e via rientro a Piazza...per noi: Jag penso che si stia facendo un Selvino + un Salmezza + un monte di Nese, tanto per finire a modo suo!!!!!
Un GRAZIE A TUTTI per questa giornata veramente, ma veramente strabella di MTB, caxate e panorami spettacolari.
Labby