.... e cosi oggi Benny mi ha accompagnato in una vera e propria "JAGgata".
L'idea era quella di fare 3 GPDM:
Montagnina
Magnolini
Formico
con ben 2 "explo" per riscoprire tracciati che facevo 35 anni fa con la fida SWM ....
Purtroppo il primo explo, la discesa "impossibile" del sentiero chiamato "spaccamarmitte" nella "valle dei matti" (chi sa perchè questi nomi!!) che parte da sotto campi d'avena ed arriva a Sovere, si è dimostrato troppo impegnativo con la MTB.
Pendenza esagerata, sassi smossi e scogli fissi dentro ad un toboga interminabile, perlomeno come sensazione anche perchè in pochi km (3,5 al masimo) si "bevono" ben 700 mt di dislivello compresi alcuni traversi piani nella parte alta.
Alcuni passaggi facevano paura anche andando a piedi ..... in effetti ricordo che in moto (d'epoca) era una impresa e chi lo fa anche adesso con le moderne moto enduro deve avere proprio i kontrokazzi (Bracchetto, dicci la tua ....).
il secondo explo lo abbiamo fatto dalla valle di Tede a poco sopra il Vareno, ben 500 mt di dislivello tutti a spinta tra plocchi e le radici dribalndo piantoni caduti per vento e neve.
E' qui che, a metà giro (erano già le 16.30 !!) Benny ha preferito rientrare a casa ..... era un po' "stanchino".
Cosi, svanita la possibiità di arrivare almeno al Magnolini, mentre Benny rientrava io sono sceso di nuovo dal "bellissimo" sentiero appena fatto in salita, poi su di nuovo fino alla discarica di Lantana e poi di nuovo giù dal ghiaione ripidissimo fino alla valle di Tede, In questa "discesa" ho ingaggiato una sorta di "duello" con 6 moto enduristi. Questi però erano gran manici ed io con la mia "bicina" non potevo certo competere, però si sono stupiti di cosa si riesce a fare con una semplice AM sotto il kulo ....
La valle di Tede l'ho fatta tutta a kannone, ma il fatto si risalite di nuovo al Formico mi impensieriva un po' troppo, anche perchè nel frattempo erano già le 18.00.
Cosi sono salito comunque fino quasi al S.Lucio dove poi ho infilato un bel sentierino (anche questo lo facevo in moto) che arriva al fontanino di Sales (fonti Pineta di Fiorine) anche questo molto veloce, con punti un po' esposti ma nel bosco con dei bei passaggini molto "particolari".
Birretta al ristorante alla Fiorine e poi riento su ciclabile e strada fino a casa, dove ammetto di essere arrivato un po'
stanchino .....
Fatica tanta, ma soddisfazione molta, sia per aver ritrovato 3 sentieri fatti molte volte tanti anni fa con un mezzo decisamente diverso, sia per aver fatto un bel "giretto" ..... lo desideravo da tempo.
Peccato non essere arrivato al Magnolini, ma a volte bisogna saper rinunciare.
Grazie a Benny che ci ha creduto e che pazientemente si è adattato a condizioni per lui un po' troppo estreme.
All'inizio dovrebbe essersi divertito ......
Ma poi per lui era un po' troppo .....
Alla fine il giro è stato più corto del previsto, ma i km. sono comunque 110, con ca. 2.700 mt. di dislivello in 9 ore e 1/2 di movimento e 2 ore di minkiate varie ....
Mi mancava.
PS: scusate se mi sono allungato oltremodo, ma ogni tanto me lo dovete consentire ....