E come fate ad essere cosi' sicuri che sia stato un biker a fare cio?Passano pedoni a camionate,di tutte le eta',sicuramente qualche buco in meno sia in salita che in discesa farebbe comodo a loro......e poi al San Rocco dopo il sassone a sinistra hanno costruito dei gradini con tronchi di legno,per me per facilitare un pedone che sale......meditate gente...meditate
sugli scalini di san rocco pare evidente anche a me siano stati messi per gli escursionisti, mentre il taglio di sentiero fatto subito alla partenza dopo la maresana e gli alberi tagliati alla base del lastrone (verso la fine del trail) non mi sembra un lavoro che faciliti il passaggio al pedone, quindi...
salmeggia ancora non l'ho visto, il tornantino incriminato non è un passaggio da 4°/5°, lungo tutto il sentiero ci sono passaggi (x i pedoni di qualsiasi età) forse ancora più impegnativi. I ns amici dicono che è stato scavato quindi c'han fatto una specie di buco, non capisco come ciò possa far comodo ai pedoni.....
giusto oggi ne parlavo con fiore che avevo notato lavori e lavoretti sia a salmeggia che a san rocco.
poichè dubito siano lavori fatti dall'ente parco trovo molto fastidioso che ci sia qualcuno che si permette di mettere mano ad una cosa che è di tutti arrogandosi il diritto di farsi il sentiero su misura.
per di più potrebbe mettere in cattiva luce i biker e far danno a tutti.
dubito che chi l'abbia fatto legga il forum, ma se ma se mai lo facessi ti dico "pientela!"
se non ti va di fare i sentieri storici così come sono esistono i park dove te li modellano a piacere
pienamente d'accordo.....mettere mano ai sentieri per modellarli alle mie esigenze (dovrei asfaltarli allora
) non è mai stata una mia intenzione (pulire o togliere il ramo caduto, quello si). I sentieri son di tutti e se debbono essere sistemati questo è un compito che spetta a chi di competenza.
Spesso dimentichiamo che quando giriamo oltre a portare rispetto per chi incontriamo lo dobbiamo avere anche nei confronti dei sentieri stessi.
Per quanto mi riguarda, se mi dice bene, tanti passaggi/tornanti ne riesco a fare non più della metà di quelli che fanno normalmente quelli che sono con me, ma non mi sono mai posto il problema....piede a terra e via !
son della teoria che i tornanti/passaggini vari: se sei capace li chiudi, se non sei capace metti il piede a terra e giri (
), se non sei capace e non sai nulla di montagna li tagli senza sapere di arrecare danno e se lo fai consapevole di tutto ciò sei un incivile !
se i tornanti nei sentieri vengono tagliati l'acqua quando piove si incanala e erode tutto distruggendo sentieri vecchi di anni. Che questo succeda per 4 biker mi disturberebbe non poco, che di conseguenza poi incominciassero a chiudere i sentieri alle bici mi rugherebbe ancor di più !