Vi piaciono le discese lunghe in mezzo alla natura, prima nei pascoli e poi nei boschi, vi piaciono i single trak con tratti veloci, tratti più lenti con sassi, radici e passaggi tecnici, quelli dove con qualche rilancio si possono raggiungere velocità elevate, oppure quelli con rapide serie di curve sopraelevate e qualche tornantino, vi piacciono anche i guadi ed i torrenti impetuosi, vi piacciono i tracciati da moto regolarità di una volta ora enduro?
Bene tutto ciò lo potrete trovare scendendo dalla miniera in cima alla Valzurio, apena sopra le sorgenti dell'Ogna al cospetto di sua maestà, La Presolana.
La discesa dalle sorgenti fino a Valzurio NON è la stessa traccia della salita.
Si sale sulla Dx (orografica) e si scende sulla SX.
Il dislivello totale è di ca. 1.450 mt. (550 mt. - 1.750 mt. + alcuni su e giù) i km. sono 34 il tempo necessario 5 ore. Si spinge un po' (ca. 30'/45') a meno di essere grandi pedalatori.
La discesa di cui parlo è di 10 km. l'ultimo tratto da Valzurio a Nasolino ci sono ca. 3 km. di asfalto, ma poi si scende di nuovo in fondo alla valle prima su sentiero e poi su sterrato mulattiera per altri 3 km.
Bello, bello, anche da solo ......
PS: nella prima foto si vede uno di due sassoni che nessuno capisce come siano arrivati li ....... hanno forma identica, sembrano ..... le mi palle domani mattina già alle ore 6.35 !!!