Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
OT al quadrato, sia perché non era durante un giro in bici sia perché chiedo a @Tc70 che è entomologo ma non aracnologo, ma essendo di zona magari ha presente e conosce ugualmente :mrgreen:

Ieri in spiaggia a Toscolano, piena zeppa di ragni. Livrea sul grigio, agili, veloci, scattanti, sopra e sotto le pietre (ma non ne ho visti sugli scogli). E siccome erano ovunque e probabilmente non disdegnavano qualsiasi ombra è successo che (almeno) uno me lo sono portato a casa...
Niente foto per mancanza di strumentazione idonea e perché non stavano fermi un secondo. Idea di cosa potrebbero essere?
Come portamento mi ricordavano un po' Licosydae o qualcosa di simile, ma ne so quasi zero.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
OT al quadrato, sia perché non era durante un giro in bici sia perché chiedo a @Tc70 che è entomologo ma non aracnologo, ma essendo di zona magari ha presente e conosce ugualmente :mrgreen:

Ieri in spiaggia a Toscolano, piena zeppa di ragni. Livrea sul grigio, agili, veloci, scattanti, sopra e sotto le pietre (ma non ne ho visti sugli scogli). E siccome erano ovunque e probabilmente non disdegnavano qualsiasi ombra è successo che (almeno) uno me lo sono portato a casa...
Niente foto per mancanza di strumentazione idonea e perché non stavano fermi un secondo. Idea di cosa potrebbero essere?
Come portamento mi ricordavano un po' Licosydae o qualcosa di simile, ma ne so quasi zero.
Ciao...allora può essere tu sia capitato in un momento di massima pullazione, frenesia e velocità...oppure, ma azzardo solo un ipotesi, non avendo un riferimento fotografico, tu abbia visto confondendo, delle Cicindele, spesso in numero, son piccoli Coleotteri velocissimi che compiono balzi e voli a razzo, mi sembra strano, che dei ragni e cosi tanti, in spiaggia, non è proprio l' habitat giusto...mentre per le Cicindele si, ma ripeto è un ipotesi, alla fine tutto può essere ;-)
Però se hai una foto di quello portato a casa, anche se schiacciato/ morto...
Intanto una foto di Cicindela...il colore varia molto, dal grigio al mattone al verde...

Screenshot_20230626-172742_Chrome.jpg


:spetteguless: se vuoi far un bel giro a Toscolano, conosco abbastanza bene la zona...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
No no, erano proprio dei simpatici ragnettoni, 8 zampe e tutto il resto :-)
Quello che ho beccato ieri l'ho scaraventato senza troppe delicatezze in balcone, non so se esista ancora, in caso si starà cuocendo visto che è al sole :mrgreen:
Può essere che nei prossimi giorni ci ricapiti per un paio d'ore, vediamo se li ribecco.

Tanti anni fa alla croce di Manerba, all'imbrunire, avevo beccato un'altra nutrita popolazione uscita all'imbrunire (ma era dicembre).
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tornato oggi, anche oggi presenti, anche se mi è sembrato in numero nettamente minore.
Allego un paio di pessime foto dalle quali, causa inadeguata definizione, non è per me possibile cavare...un ragno dal buco, per rimanere in tema. Stanno principalmente sotto le pietre e non si allontanano mai da esse, ottima vista, veloci, i piccolini molto veloci.
Lens, con sicumera, ha sentenziato Anoteropsis...che se non ho capito male stanno tutti solo in Oceania :ueh:
Pardosa?

Spidey2.jpg Spidey1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tornato oggi, anche oggi presenti, anche se mi è sembrato in numero nettamente minore.
Allego un paio di pessime foto dalle quali, causa inadeguata definizione, non è per me possibile cavare...un ragno dal buco, per rimanere in tema. Stanno principalmente sotto le pietre e non si allontanano mai da esse, ottima vista, veloci, i piccolini molto veloci.
Lens, con sicumera, ha sentenziato Anoteropsis...che se non ho capito male stanno tutti solo in Oceania :ueh:
Pardosa?

Vedi l'allegato 599508 Vedi l'allegato 599509
Ciao, allora...non li conosco, ho salvato le foto e le mostro ad un amico esperto aracnologo...
La cosa non mi quadra...non vorrei fosse l' ennesima specie aliena, se lo fosse veramente, in pvt mi dirai esattamente il posto per far un prelievo...;-)


Aggiornamento:
È un Lycosidae, genere Pardosa, la specie dalle foto è un pò arduo decifrarla, comunque non è una specie alloctona ;-)
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Felice di averci preso :-)
Purtroppo appena accennavi ad avvicinarti sparivano in un amen, quindi non mi è stato possibile tentare foto migliori (ammesso e non concesso che il telefono avesse collaborato).
Non ricordo però di averne visti così tanti negli anni precedenti, ma forse era solo il periodo diverso.

Zona comunque sempre ricca di sorprese, anni fa avevo perso un bel po' di tempo a convincere una Natrice a cambiare posto prima di fare una brutta fine :mrgreen: (e se non sbaglio era sempre lì che due cinghiali si erano buttati nel lago)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Anche io ieri un capriolo, una femmina ...
qui da me (in città), era un pò che non li vedevo. Ma fino a ché non vedrò un piccolo (ma ormai è tardi), continuerò a pensare che i lupi ne abbiano fatto una bella strage, in questi ultimi 2-3 anni ...


Dovremmo fare incontrare la "tua" femmina, con il "mio" maschio ... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
qui da me (in città), era un pò che non li vedevo. Ma fino a ché non vedrò un piccolo (ma ormai è tardi), continuerò a pensare che i lupi ne abbiano fatto una bella strage, in questi ultimi 2-3 anni ...


Dovremmo fare incontrare la "tua" femmina, con il "mio" maschio ... :loll:
Anche io quest'anno solo questa, vabbè che da me non è che ce ne siano moltissimi
 

Classifica mensile dislivello positivo