Come molte altre specie...
Il Procrambus della Lousiana e Siluro tra i primi...senza considerare i papagalli a Roma e le tartarughe carnivore americane, liberate in ogni fiume e bacino artificiale italiano...siamo invasi da specie aliene di ogni genere e specie da animale a vegetale...buona parte per stupidità umana, dall' altra diciamo "accidentalmente" con le importazioni di merce, sui grava però la scarsa profilassi, delle merci in entrata...e in qualche modo c entra ancora qualcosa di umano...
Sono nel mondo del recupero animali esotici da una decina di anni, conosco bene il problema delle specie aliene e dei problemi ambientali connessi.
Il problema dei pappagalli sarà ancor peggio dopo un paio di cosucce di questi due ultimi anni... C'è chi fa fare volo libero ai pappagalli (e chi se li perde pure) e il DDL 1721-B.
Ho contato che le catture di pappagalli esotici sono almeno decuplicate in quest'anno. Sarà sempre peggio.
Noi più che istruire sul non abbandonare, prevenire le fughe accidentali, etc non possiamo fare... ho provato a contattare un uff. Cites in merito a ciò, mai avuto risposta.
Dovrebbero essere i primi ad interessarsene ma vedo che o sono oberati di lavoro, o chiudono gli occhi. Mi auguro che sia la 1°.
Giusto l'altro giorno in una uscita in MTB ho visto in un canale 2 esemplari di Trachemys scripta scripta adulti, maschio e femmina, maschio in corteggiamento. Speriamo che la femmina gli dia buca vah... altre TSS non si tollerano.