Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il coniglio selvatico non ha le orecchie più lunghe? E la carne più chiara?
Va bè, comunque ho capito. D'altra parte alcuni chiamano le nutrie "castorino" :mrgreen:
Le lepri hanno le orecchie lunghe.
I silvilago sono come conigli ma piccoli. La carne non saprei. Io nemmeno lo mangio il coniglio.
E le nutrie son chiamate castorino dai pellicciai. Vendere una pelliccia di "topone" si fa fatica
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le nutrie vengono chiamate 'castorino' per il nome commerciale della loro pelliccia, per cui venivano allevate, appunto la pelliccia di 'castorino'., non perché sono assimilate ai castori.
In realtà credo che si tratti di un "intercalare" preso dal nome scientifico della specie Myocastor...appartenente alla famiglia dei Myocasteridae...di cui lei è l' unica specie. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Eh, chissà perché le silvilago ci sono...
Ne abbiamo viste un sacco nei pressi di un campo addestramento per attività venatorie.
Sarà un caso, sicuramente... probabilmente come i cinghiali incrociati con specie dell'Est Europa con annesso ripopolamento fauna locale.
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh, chissà perché le silvilago ci sono...
Ne abbiamo viste un sacco nei pressi di un campo addestramento per attività venatorie.
Sarà un caso, sicuramente... probabilmente come i cinghiali incrociati con specie dell'Est Europa con annesso ripopolamento fauna locale.
Come molte altre specie...
Il Procrambus della Lousiana e Siluro tra i primi...senza considerare i papagalli a Roma e le tartarughe carnivore americane, liberate in ogni fiume e bacino artificiale italiano...siamo invasi da specie aliene di ogni genere e specie da animale a vegetale...buona parte per stupidità umana, dall' altra diciamo "accidentalmente" con le importazioni di merce, sui cui grava però la scarsa profilassi, delle merci in entrata...e in qualche modo c entra ancora qualcosa di umano...
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Come molte altre specie...
Il Procrambus della Lousiana e Siluro tra i primi...senza considerare i papagalli a Roma e le tartarughe carnivore americane, liberate in ogni fiume e bacino artificiale italiano...siamo invasi da specie aliene di ogni genere e specie da animale a vegetale...buona parte per stupidità umana, dall' altra diciamo "accidentalmente" con le importazioni di merce, sui grava però la scarsa profilassi, delle merci in entrata...e in qualche modo c entra ancora qualcosa di umano...
Sono nel mondo del recupero animali esotici da una decina di anni, conosco bene il problema delle specie aliene e dei problemi ambientali connessi.
Il problema dei pappagalli sarà ancor peggio dopo un paio di cosucce di questi due ultimi anni... C'è chi fa fare volo libero ai pappagalli (e chi se li perde pure) e il DDL 1721-B.
Ho contato che le catture di pappagalli esotici sono almeno decuplicate in quest'anno. Sarà sempre peggio.
Noi più che istruire sul non abbandonare, prevenire le fughe accidentali, etc non possiamo fare... ho provato a contattare un uff. Cites in merito a ciò, mai avuto risposta.
Dovrebbero essere i primi ad interessarsene ma vedo che o sono oberati di lavoro, o chiudono gli occhi. Mi auguro che sia la 1°.
Giusto l'altro giorno in una uscita in MTB ho visto in un canale 2 esemplari di Trachemys scripta scripta adulti, maschio e femmina, maschio in corteggiamento. Speriamo che la femmina gli dia buca vah... altre TSS non si tollerano.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come in tanti sanno, sono entomologo/ricercatore, qualche settimana fa durante un mio giro tranquillo per ciclabili in campagna ho incontrato lui...prima segnalazione del bresciano, specie che dal centro/sud Italia sta conquistando tutto il territorio italiano,diffusa dal sud della Francia fino alla Grecia, attualmente non risulta invasiva, anche se presente in grande numeri può provocare danni alle colture, ma è un bel vedere, per chi naturalmente piacciono gli Esapodi, e se gli occhi fossero allenati, tutti noi potremo scorgere un mondo infinito durante le nostre escursioni, anche nei momenti di riposo per un panino o bevuta, guardar oltre il filo d 'erba potrebbe riservar inedite sorprese...;-)


20210721_113337.jpg Epicauta rudiformis
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mica tutti son scarrafologi ;-)
Si ovvio...io "insistendo" butto l'amo in attesa di trovar il mtbiker GIOVINE, che volesse approffondire il discorso...qui sul forum 2 li conosco e sono buoni amici...per la carenza è proprio nel ricambio generazionale...sarebbe un peccato perder parte di un patrimonio scientifico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes and Hot

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ieri mattina solita alba ma con caprioli, anche sul trail (non si direbbe ma era davvero molto vicino e dietro alla curva).
Partito per l'uscita con gli ululati dei lupi e quel buio-luce delle 5:30, davvero magico!
GOPR0002.MP4_snapshot_00.54.054.jpg GOPR0003.MP4_snapshot_01.59.398.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo