Cani, gatti, topi, contadini armati..a vojiaaaaaaaaaaaaaaa!
Con i cani ho un certo tatto, per cui so come prenderli...
per il discorso cinghiali, avendo la casa al mare di fianco ad una pineta, ne ho incontrati parecchi..
Generalmente, con qualunque animale, la prima cosa da fare è stare calmissimi (ogni animale sente l'odore dell'adrenalina che produciamo se siamo terrorizzati, che gli da alla testa, quindi attacca a volte). In secondo luogo non mostrare in alcun modo atteggiamenti offensivi: sguardo basso, mai giardare una bestia negli occhi, e comunque non fissarla, mani basse, faccia tranquilla. Il problema base del cinghiale è che se è femmina scappa, a meno che non abbia piccoli; se ce li ha, siete nella melma...s'è un maschio, diventa già più impegnativo, perchè avendo le palle, che ogni tanto girano, può prendergli male e lui vi carica. Ma normalmente scappano, sapendo che l'uomo (armato, ma loro non lo sanno) è la bestia più forte che c'è..Se decidete di scappare, controllate di avere un albero molto vicino, molto alto e molto grosso. Altrimenti evitate...
Una volta tornando a casa a piedi una sera, sotto a un cassonetto della spazzatura vedo una cosa che si muove..."o è un cane, o un gatto..." proseguo tranquillo tranquillo, poi esce da sotto al cassonetto un cinghialino. "MA PORCA ME**A!" poi mi giro, non vedo niente, controllo, e mi accorgo che il cinghialino vuole fare amicizia...così mi allontano il più possibile mi avvicino a un albero, poi sento un casino infernale, svelto svelto scappo sul rametto più alto dell'albero, e vedo in terra la mamma cinghiala, il papà cinghialo, zii, nonni e amici. "RONF!"
Alla fine, dopo una mezz'oretta passata a chiaccherare "amichevolmente" con quesi maialoni selvatici, si sono rotti le scatole e mi hanno concesso la libertà...ma me la sono vista brutta..