Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Dovevi essere con me qualche anno fa...l' ho gia raccontata, ma mollai a terra la mtb quando vidi 2 biacchi contorcersi tra di loro, ne presi uno e lo feci vedere al socio che arrivò dietro di me in mtb...mi disse solo che secondo lui son mica tanto a posto... :loll:
...specie se inizia a fare alla tua mano quello che stava facendo all'altro biscione, tipo cane attaccato alla gamba :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mors and Tc70

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sai che la casistica dice che la maggior parte di incidenti da parte degli aninali derivi dagli insetti? Pensa che le punture di vespa provocano addirirtura più incidenti e anche seri del morso di vipera...;-)
Parole sante da noi un ape ha ribaltato una macchina dei carabinieri :smile: :smile: :smile:
per fortuna non si sono fatti niente :rosik:
l'insetto non è stato arrestato
 
  • Haha
Reactions: Mors

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Oggi, a quota circa 1650/1700, mi fermo a scattare due foto al panorama, poi abbasso gli occhi a terra, e vedo un ramoscello muoversi... Non era un pezzo di legno ma una specie di "serpente", a 10cm dai miei piedi.
Non ditemi che morde o e' velenso!
Biscia? Vipera? Mini dinosauro?
Vedi l'allegato 458191

Biscia innocua...

E' un orbettino, non è un serpente, bensì una lucertola che, nel processo evolutivo, ha 'perso' le zampe. Se lo prendi in mano, la prossima volta (non morde e non fa nulla di brutto) puoi ancora notare due puntini in corrispondenza di dove avrebbe dovuto avere le zampette.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
E' un orbettino, non è un serpente, bensì una lucertola che, nel processo evolutivo, ha 'perso' le zampe. Se lo prendi in mano, la prossima volta (non morde e non fa nulla di brutto) puoi ancora notare due puntini in corrispondenza di dove avrebbe dovuto avere le zampette.
Metodo sperimentale:
Se è una vipera, noterai due puntini in corrispondenza dell'avambraccio.

Nel dubbio, io lascio stare, che è sempre la cosa migliore; anche se una volta un serpente "carbonasso" lo ho spostato per evitare venisse falciato (ma con un legno moooooolto lungo!)
 
  • Haha
Reactions: Mors

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Metodo sperimentale:
Se è una vipera, noterai due puntini in corrispondenza dell'avambraccio.

Nel dubbio, io lascio stare, che è sempre la cosa migliore; anche se una volta un serpente "carbonasso" lo ho spostato per evitare venisse falciato (ma con un legno moooooolto lungo!)

So riconoscere piuttosto bene un aspide da colubridi come natrici o biacchi (i carbonassi). L'orbettino è facilissimo da riconoscere e non è un serpente, bensì una lucertola.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non lo metto in dubbio, mi riferivo a persone (come me) che sanno a malapena riconoscere un carbonasso da un cobra reale ;-)

Ah, nel dubbio sicuramente. Ma io in linea di principio evito in ogni caso di prendere in mano bestiole per non rompere loro le scatole (visto che a me darebbe fastidio essere preso tra le mani di un gigante mentre mi faccio un tranquillo giro in bici o sono a passeggio).

Giusto qualche anno fa ho trovato una donnolina in mezzo alla strada che pareva mezza morta (pareva...), presa in mano per spostarla sul ciglio, ha mostrato bene tutta la sua vitalità morsicandomi come si deve il dito! Per fortuna che sono minuscole!
 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' un orbettino, non è un serpente, bensì una lucertola che, nel processo evolutivo, ha 'perso' le zampe. Se lo prendi in mano, la prossima volta (non morde e non fa nulla di brutto) puoi ancora notare due puntini in corrispondenza di dove avrebbe dovuto avere le zampette.
Azz...hai ragione...da telefonino e un poco accecato non l'ho visto bene...
Si si l'ho preso in mano ancora, so essere una lucertola e la sua particolarità...;-)
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
988
674
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
E' un orbettino, non è un serpente, bensì una lucertola che, nel processo evolutivo, ha 'perso' le zampe. Se lo prendi in mano, la prossima volta (non morde e non fa nulla di brutto) puoi ancora notare due puntini in corrispondenza di dove avrebbe dovuto avere le zampette.
Azz...hai ragione...da telefonino e un poco accecato non l'ho visto bene...
Si si l'ho preso in mano ancora, so essere una lucertola e la sua particolarità...;-)

Ma quante ne sapete! Ripensandoci si, il muso era praticamente identico ad una lucertola.
Per principio mio, qualsiasi animale si tratti, li ammiro senza toccarli, ma buono a sapersi che non ci sono specie "pericolose" in zona.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Domanda: l'altro giorno sono passato a volo in mezzo ad uno sciame di api che non avevo visto per niente, mi sono ritrovato con una apetta nei capelli tra le feritoie del casco e una dentro la maglia...so che sono innocue perchè sono 'piene' di miele che stanno trasportando nella futura casa, ma perchè quando mi sono fermato (a metri di distanza) per togliere le api che avevo addosso, ho avuto la terribile sensazione che mi stessero seguendo in massa? Me la sono data a gambe lasciando bici e casco a terra :smile:
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: rolly and Mors

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Proprio oggi nel giretto pausa pranzo ho incrociato un esemplare homo sapiens praticamente nudo insieme a una donna sapiens anch 'essa poco vestita che si accoppiavano sul cofano di un auto... :paur:non mi sono fermato a guardare meglio metti mai fossero aggressivi e mi avessero messo nel mezzo :smile:
La tua fortuna sarebbe stata che comunque eran di sesso diverso...con 2 "Homo"sarebbe stato più complicato... :loll:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sai che la casistica dice che la maggior parte di incidenti da parte degli aninali derivi dagli insetti? Pensa che le punture di vespa provocano addirirtura più incidenti e anche seri del morso di vipera...;-)
Hai fatto bene a sottolinearlo. Ho letto una statistica di qualche anno fa, che riporta circa 300 interventi di pronto soccorso all'anno per punture di vipera con percentuale di letalità pari a zero. Se consideriamo che in Italia siamo 60 milioni di persone e solo 300 vengono morse da una vipera, capiamo bene che é rarissimo. É utile anche la statistica sul lupo: zero aggressioni a persone, mentre il cinghiale direttamente e indirettamente provoca feriti e vittime. Sottolineo ciò perché spesso si mettono sotto accusa ingiustamente gli animali sbagliati.
 

Classifica mensile dislivello positivo