Avete mai incontrato animali sul percorso?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
specie nei giri estivi, caprioli (tanti), cervi (più rari) anche se anni fa ne abbiamo incontrati una vera e propria mandria, camosci e stambecchi (purtroppo pochi soprattutto di queti ultimi), aquila reale (giuisto una domenica, però in quota non in bici..), gli immancabili cinghiali (quelli anche in collina a Torino, praticamente in città..).
Mi è capitato anche un ermellino tempo fa, ghiro, salamandre tante, quando ha fatto pioggia. Una volta nella conca delle carsene in valle Pesio un gipeto (che è tanto tanto grosso), serpenti vari...
Fortunatamente le nostre alpi hanno luoghi ancora abbastanza selvaggi, e dove si è riscontrata una deantropizzazione neglin ultimi 50 anni, che ha permesso il 'ritorno' in numero decente di molti animali.
E il bello di andare in bici per montagne, silenziosi e in rispetto per ciò che sta attorno, permette di fare incontri sempre piacevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: mxl

Winterhawk

Biker grossissimus
Camoscio sulle Alpi Carniche (quasi al centro):

IMG_14001.jpg


Peccato per gli alberi dietro all'animale, perché contribuiscono a nasconderlo.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao Winterhawk ... avevi visto questa? fatta sul massiccio del Grappa

Bellissima! :prost:

La foto che ho postato non è mia, ma di ET. Quel giorno vedemmo più di qualche camoscio; alcuni ci attraversarono la strada durante la gita, ignari (come noi del resto) dell'imminente incontro.
L'ultimo incontro con un camoscio risale al giorno di capodanno, ma non ci fu il tempo per estrarre la digitale.
Per le foto agli animali ci vuole anche un pizzico di fortuna... :il-saggi:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
gran belle foto e buon tempismo / ricerca. Complimenti (anche a ET ;-))

Grazie a tutti per l'apprezzamento! :prost:

Una piccola precisazione: in quella zona del Friuli gli stambecchi non sono molto schivi, perchè abituati alla convivenza con gli escursionisti. All'esemplare in primo piano siamo riusciti ad avvicinarci parecchio (circa 4-5 metri), senza turbarlo più di tanto.
Il gruppo che si vede nell'altra foto (con tanto di cuccioli al seguito) è passato molto vicino anch'esso.
Se ci si sposta in altre zone invece, sempre restando in Friuli, le cose possono cambiare drasticamente (ad esempio nel parco delle Dolomiti Friulane, ove questi animali sono molto meno abituati agli incontri con l'uomo).
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Altre, stavolta con i soggetti più visibili. :-)

Marmotta e stambecchi sulle Alpi Giulie (foto di ET):

splendide foto ..... complimenti :celopiùg:
penso che con l'arrivo della bella stagione farò una capatina dalle vostre parti..... magari mi scarico qualche percorso dal sito nella tua firma.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
splendide foto ..... complimenti :celopiùg:
penso che con l'arrivo della bella stagione farò una capatina dalle vostre parti..... magari mi scarico qualche percorso dal sito nella tua firma.
Se vuoi vedere gli stambecchi da vicino prendi in considerazione l'altipiano del Montasio (le foto nel topic sono state fatte alla base delle rocce, sul versante sud dello Jof di Montasio). :prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
purtroppo,oggi, una volpe giovane e davvero bella, morta presa da una macchina, sul ciglio della strada...immensa tristezza...


un paio di settimane fa in val Susa hanno trovato un maschio adulto di lupo investito, e probabilmente il maschio dominante dell'esiguo branco, viste le dimensioni, ben superiori a quelli avvistati normalmente. :-(
E lo scorso anno anche un cucciolo di lupo è stato ivestito sulla statale.. :-(
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.052
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
un paio di settimane fa in val Susa hanno trovato un maschio adulto di lupo investito, e probabilmente il maschio dominante dell'esiguo branco, viste le dimensioni, ben superiori a quelli avvistati normalmente. :-(
E lo scorso anno anche un cucciolo di lupo è stato ivestito sulla statale.. :-(
una grande perdita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo