Avete mai fatto una granfondo con una enduro?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a costo di beccarmi gli insulti ma io vado controcorrente.. Se mi iscrivo e partecipo ad una gara lo faccio seriamente, altrimenti faccio un giro con gli amici!!!
Però prima di andare avanti col discorso faccio 2 premesse (e non voglio che poi vengano travisate le mie parole)

PREMESSA 1:
ognuno è libero di fare quello che vuole e non c'è nessun regolamento vigente che vieti di partecipare con una enduro ad una GARA di GranFondo

PREMESSA 2:
NON sono un fanatico delle gare, del XC o delle GF o Marathon intese solo come puro agonismo. Ne tantomeno sono un fanatico della classifica.

Fatte queste 2 premesse, a mio parere, l'iscrizione e la partecipazione alla gara presuppone di dare il meglio di se stessi e quindi di partecipare al massimo delle possibilità tecniche, personali e di allenamento.
L'idea di partecipare ad una gara con l'unico scopo di finirla, di passarsi una domenica diversa dal solito e di divertirsi con gli amici io non lo chiamo gareggiare.

In alcune gare è prevista la categoria Hobby o Cicloturisti (nel 90% dei casi sono fuori classifica) che fanno il medesimo percorso o a volte più corto degli altri che fanno la GranFondo.
Se non hai velleità di competizione piuttosto sarebbe da iscriverti in queste categorie qua. Ti paghi la quota di iscrizione, hai i medesimi servizi degli altri, stai in compagnia ecc.. ma le gare (inteso come competizione e come mettersi in gioco) OGGETTIVAMENTE sono un'altra cosa!!

Reactions: picca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si però bisogna anche essere onesti: con la full xc carboniodellaNASA da 9.6 kg arriveresti nei primi 20?
Se la risposta è sì allora ha un senso (ma se la risposta è sì una bici così ce l'hai già in garage).

Se la risposta però è no (vale per me e credo per molti in giro) la competizione come detto la fai contro te stesso e con quelli che stanno andando al tuo ritmo, indipentemente dal mezzo.
Non avere velleità di classifica non significa farla a ritmo passeggiata, significa prenderla cmq come una competizione, sapendo però che sei fuori dai giochi per il podio od anche solo per un posto dignitoso. Non ci vedo nulla di male.

Altrimenti alle gare si iscrivono i 20 più forti e gli altri tutti a fare cicloturismo.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Puoi montare gomme leggere e rivedere le pressioni delle sospensioni, magari spingersi anche a modificare la posizione del manubrio per essere più comodo... e la granfondo la chiudi senza problemi.

La differenza rimarrebbe 3/4kg in più e geometrie non proprio azzeccate.

Se sei da fondo classifica non ti cambia granchè e basta arrivare in fondo,
se te la cavi avrai comunque possibilità di portare avanti qualche sfida sia con altre persone enduro-dotate o magari superando la frontina da8kg... :)
se vai molto forte allora ti spiacerà non avere avuto il vantaggio di una bici performante per fare posizioni.

Solo te sai come vai e cosa vuoi

Reactions: newgiok and ant

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

l'avevo scritto sopra nelle premesse perchè sapevo che si andava a parere su sto discorso..
partecipare ad una gara, per la stragrande maggioranza di chi partecipa (Elite esclusi ovviamente) dovrebbe essere inteso come il mettersi in gioco e dare il meglio di se. Io NON ho parlato di classifica, ne di primi 20 o 30 o quello che volete..
Ma per come la vedo io, arrivare anche "solo" a metà classifica o poco oltre metà classifica sapendo di aver dato il massimo ed essersi impegnati seriamente, ha molto più valore piuttosto che partecipare ad una gara tanto per fare o tanto per finirla..

Io non vado a fare la Dakar con un Pandino 4x4 tanto per finirla.. a prescindere che la finisco o meno!

Per la poca esperienza che ho io di GF e Marathon (e credo che altri possano confermare) ti garantisco che anche tra gli amatori il livello è "alto".. soprattutto nella parte medio/alta del gruppo!
Se non hai un mezzo ed un allenamento adeguato ti passano sulla schiena senza problemi.. altro che recuperare in discesa..

Concludo dicendo che, tirando la somma del mio discorso, NON sto dicendo di non partecipare o altro.. sto dicendo che fare una GARA per come la vedo io è un'altra cosa! Poi ognuno faccia quello che vuole..
Ma ripeto, se al nostro amico piace tutto l'aspetto "goliardico", di compagnia, di vedere posti nuovi (come ha scritto lui) ecc.. può serenamente iscriversi nelle 2 categorie che ho scritto prima e si diverte ugualmente! Non ce nulla di male o poco dignitoso..

Ultima modifica:
Reactions: picca

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.998
10.596
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche io feci qualche gara xc amatoriale con la stumpjumper. Certo in salita era duretta, ma nelle discese spaccate andavo al doppio degli altri...

Reactions: newgiok and ant

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Essendo consapevole che oltre seconda metà classifica non puoi arrivare e, se non ti rode, io sono concorde con tutti quelli che ti hanno consigliato un secondo set di ruote con coperture più leggere almeno per quest'anno. Oppure a Monteriggioni vai con questo setup e poi valuti.

L'unica soluzione per evitare di acquistare la terza bici secondo me sarebbe vendere la gravel e prendere una front da XC. I giri lunghi in giornata li puoi comunque fare, ovviamente tenendo la media più bassa.

Io con la front XC senza telescopico faccio anche i sentieri non proprio da XC (ma scendo piano od alcuni passaggi li faccio a piedi) e giri lunghi in giornata. Ogni tanto penso ad una full da XC però fintanto che non si apre in 2, terrò questa
Magari ci si vedrà a Monteriggioni così saprò in diretta cosa avrai deciso

Ultima modifica:
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Visita sito
Bike
Se non hai un mezzo ed un allenamento adeguato ti passano sulla schiena senza problemi.. altro che recuperare in discesa.
il recuperare in discesa era relativo al "gruppo di riferimento" non alla testa della gara.

L'ultima che ho fatto io è stata la Capoliveri: alla prima cementata al 15% mi sono passati tutti sulle orecchie in piedi sui pedali.. non ho problemi ad ammetterlo... nei successivi 10 km con qualche discesa un po' più tecnica ne ho ripassati almeno 50, e avevo una normale full da xc e non sono un endurista.
Prechè nella seconda parte della classifica ci sono quelli che scendono per due radici o un ripidino, e non sono pochi.

Davanti no, davanti vanno forte sia in su che in giù, ma quelli davanti fanno proprio un'altra gara e un altro sport.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.004
5.751
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io concordo pienamente.

Una gara è una gara.

Se voglio fare una roba "in amicizia" organizzo una bella uscita con gli amici.

Ma come detto prima, la discriminante è insita dentro il ciclista...se una riesce ad affrontare una gara "tanto per", senza farsi rodere il culò per chi ti passa di quà e di là, e per la posizione finale, fa benissimo ad iscriversi...

io, per come sono io, mi avvelenerei il fegato e basta.

Reactions: newgiok

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Anche io feci qualche gara xc amatoriale con la stumpjumper. Certo in salita era duretta, ma nelle discese spaccate andavo al doppio degli altri...

il primo giro forse..
voglio vederti al 3° o 4° giro, quando sei talmente cotto che perdi lucidità di quello che fai.. non credo proprio che in discesa passi gli altri al doppio!

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.609
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Giusto per farmi una idea... che differenza c'è tra chi vince una GF e chi arriva a fine classifica?
Se una gara dura 3h, l'ultimo arriva in 3h30/4/5/6?
Parlo di una indicazione spannometrica... Conoscendo i tempi che fa gente che gareggia ad alti livelli su determinati giri che faccio anch'io vorrei capire se posso farmi una GF al meglio delle mie ridicole capacità o se quando finisco hanno già smontato pure l'arrivo.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

mi trovi assolutamente d'accordo in tutto e per tutto!
Infatti della gara va giustamente considerata anche la parte di discesa, mica solo tirarsi il collo in salita..

Reactions: ant

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

la domanda è veramente molto "generica" nel senso che dipende da 1milione di variabili.. tipo di percorso, caratteristiche del percorso, lunghezza, dislivello ecc..

secondo me il parametro più "veritiero" per farsi una vaga idea di quanto vanno forte gli Elite e confrontare la velocità media.
Vado così a memoria.. alla Marathon Bike della Brianza (corsa il 5 settembre) e valida come Campionato Italiano Marathon, ha vinto Fabian Rabenstainer alla media dei 21km/h abbondanti.. per fare 80km e se non erro sui 2400mt dsl+.

Ma anche restando in termini di GranFondo che solitamente sono sui 45/50km quelli davanti girano sempre su medie orarie ben oltre i 20km/h.. quindi basta che ti fai i tuoi calcoli e vedi quanto distacco becchi dai primi o comunque da quelli davanti!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Visita sito
Bike
sempre riferito alla Capoliveri, nella mia squadra ce ne sono un paio che vanno molto forte: partiti con la mia batteria mi hanno dato circa un'ora: io ne he messe circa 4 ore e loro circa un'ora meno. Ed erano nei primi 100, non nei primi 20.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sempre riferito alla Capoliveri, nella mia squadra ce ne sono un paio che vanno molto forte: partiti con la mia batteria mi hanno dato circa un'ora: io ne he messe circa 4 ore e loro circa un'ora meno. Ed erano nei primi 100, non nei primi 20.

ma infatti per quella poca esperienza che ho io (tra impegni vari ed altre attività in montagna ecc.. non riesco e non avrei nemmeno il tempo, le energie fisiche/di testa e i soldi per preparare bene e partecipare a più di 3 gare alla stagione..) ho sempre visto e notato che il livello è bello alto!
Soprattutto in quelle GF più blasonate e partecipate!
Bici di primissimo livello e gente appassionata che si dedica e si fà il mazzo..

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.609
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
quanto vanno quelli buoni lo so, sui sentieri che frequento gira gente che va anche a podio, quello che mi chiedo è quanto vanno quelli lenti... Ad esempio una gara che vincono a 20km/h di media se vado e la faccio a 13, sono a fondo classifica o prendo 1 ora dal penultimo?

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
per la poca esperienza che ho posso dirti che tra i primi e il fondo della classifica c' almeno un fatto re 2, cioè, se i primi la fanno a 20Km/h gli ultimi tranquillamente la fanno tranquillamente a 10 se non meno, quindi il doppio del tempo.

A me è capitato in una GF di 40Km con percorso a simil 8 (cioè vermo metà gara si passava vicino al traguardo/partenza che poco dopo il mio passaggio avevo sentito lo speaker che urlava l'arrivo del primo!!!

ancora una cosa.. i primi tarellano tanto anche in discesa!!!

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
ad esempio la TreValli, 42km 1300D+ circa.
I primi la chiudono in 1,40h / 1,50h
gli ultimi ho visto gente a 4,30h- 4,40h
moltissimi tra 3h e 3,30h

Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.609
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
per la poca esperienza che ho posso dirti che tra i primi e il fondo della classifica c' almeno un fatto re 2, cioè, se i primi la fanno a 20Km/h gli ultimi tranquillamente la fanno tranquillamente a 10 se non meno, quindi il doppio del tempo.
era quello che speravo... il fattore 2 è alla mia portata

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo