Avere più di un bici e come gestirle tutte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si,troppa gente che non rispettano i ciclisti...ho il lago a due passi ma da aprile in poi è roba da pazzi (durante la settimana) e allora vado su verso le colline/montagna...ma appena ti riavvicini alla "civiltà"...
Purtroppo é una grande pecca quella di dover girare in mezzo alle auto. Anch'io in BDC faccio strade secondarie evitando le statali e quelle affollate.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Purtroppo é una grande pecca quella di dover girare in mezzo alle auto. Anch'io in BDC faccio strade secondarie evitando le statali e quelle affollate.
assolutamente. anche io mai strade trafficate, o al massimo solo per qualche kilometro.
nel 2022 girare su strade tipo provinciali o statali trafficate è da pazzi.. troppa gente distratta al cellulare o che non rispetta il codice della strada..
non è come 20-30 anni fa.
poi comunque in bdc OBBLIGATORIA una bella luce posteriore potente per farsi vedere bene..

comunque tornando al tema del topic.. tra tutte le bici supplementari che uno può avere la bdc penso sia quella ideale.. volendo costa poco, si svaluta poco, bassissimi costi di gestione.. quindi anche solo da prendere e tenere in garage e usare anche solo 10 volte all anno.. tipo quando c'è fango o hai la mtb in manutenzione è l'ideale.. anche a star ferma non patisce più di tanto.. mentre la mtb hai lattice che si secca.. sospensioni e telescopico che piano piano degradano.. freni idraulici che "invecchiano".. ecc..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riesumo post.

Ho una MTB Trail (130/120) , ed una BDC da Endurance.

Uso la bici, se posso, tutti i giorni, o quasi, dato che ho la possibilità di andarci al lavoro..giro su sterrati, singletrack e volendo passi montani (anche in inverno...magari)

1. Secondo voi....,Almeno per l inverno, meglio Gravellizzare la BDC (già fatto in precedenza) ed usare la MTB con set enduro....

Oppure....

2. .....lasciare la BDC con set gomme stradali, ed investire con un secondo set ruote con la MTB più XC (questa estate ho provato, con delle ruote in prestito...e si vola)


Grazie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Riesumo post.

Ho una MTB Trail (130/120) , ed una BDC da Endurance.

Uso la bici, se posso, tutti i giorni, o quasi, dato che ho la possibilità di andarci al lavoro..giro su sterrati, singletrack e volendo passi montani (anche in inverno...magari)

1. Secondo voi....,Almeno per l inverno, meglio Gravellizzare la BDC (già fatto in precedenza) ed usare la MTB con set enduro....

Oppure....

2. .....lasciare la BDC con set gomme stradali, ed investire con un secondo set ruote con la MTB più XC (questa estate ho provato, con delle ruote in prestito...e si vola)


Grazie
non so che bdc hai.. comunque per come sono fatto io preferirei il secondo set di ruote nella mtb..

non so dove vivi ma d'inverno tra acqua, sale, fango, sporco.. la bdc gravellizzata sicuramente non gode.. mentre la mtb trail con ruote leggere è sicuramente più "resistente"..

la bdc la terrei così com'è e la userei solo su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non so che bdc hai.. comunque per come sono fatto io preferirei il secondo set di ruote nella mtb..

non so dove vivi ma d'inverno tra acqua, sale, fango, sporco.. la bdc gravellizzata sicuramente non gode.. mentre la mtb trail con ruote leggere è sicuramente più "resistente"..

la bdc la terrei così com'è e la userei solo su asfalto
Ciao. Grazie per aver risposto.

Ho una specialized Roubaix, il passaggio ruota è fino a 35 mm nominali

Abito in Liguria,a confine con la Toscana, e le strade qui in inverno non sono il massimo
Uso già copertoni tubeless da 30 mm invernali..ma ho raggiunto il massimo della sicurezza con dei gravel da 35 mm.

Ma poi finisce che quando vi è una bella giornata non puoi fare giri a certe velocità (più che altro in compagnia)

Effettivamente si....avevo pensato ad un set MTB leggero, anche canale stretto con gomme 2.2
 

Classifica mensile dislivello positivo