Avere più di un bici e come gestirle tutte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
33
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
Quante bici avete tra front, full, gravel, BDC ecc. e come le gestite? Quante uscite fate con ciascuna? Andate a periodi? fate gare? le usate in maniera completare?ecc.
Insomma mi piacerebbe capire chi, come me, gestisce o vorrebbe gestire più di una disciplina ciclistica e magari prenderne spunto.
Grazie
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011
Ciao.
Io ho preso la bdc l’anno scorso a novembre.
Adesso ho una specialized epic del 2011 è una Giant tcr.
Questo inverno ho usato più la bdc che la mtb anche perché sai com’è....gioco nuovo.....
Per La stagione in arrivò la mia intenzione sarebbe fare 50/50.
Considerando che vado in bici solo per piacere ho intenzione di fare una uscita infrasettimanale con la bdc è una con la mtb e l’uscita della domenica sarà in base al tempo e alla compagnia.
Comunque viva la passione per le due ruote.....aggiungerei che devo metterne una terza di due ruote ma quella ha il motorone.......
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
2 front, una full, una bici da corsa. Non faccio gare. In estate uso per l' 80% la bici da corsa, in inverno il contrario. Manutenzione ordinaria e, dal momento che uso componenti non top di gamma, quando qualcosa é da sostiture di certo non mi pesa.
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
33
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao.
Io ho preso la bdc l’anno scorso a novembre.
Adesso ho una specialized epic del 2011 è una Giant tcr.
Questo inverno ho usato più la bdc che la mtb anche perché sai com’è....gioco nuovo.....
Per La stagione in arrivò la mia intenzione sarebbe fare 50/50.
Considerando che vado in bici solo per piacere ho intenzione di fare una uscita infrasettimanale con la bdc è una con la mtb e l’uscita della domenica sarà in base al tempo e alla compagnia.
Comunque viva la passione per le due ruote.....aggiungerei che devo metterne una terza di due ruote ma quella ha il motorone.......
Io ho iniziato con una front, venduta dopo pochi mesi per prendere una full da Trail con la quale mi diverto un sacco ma è un vitello in salita e così, salvo truffe nascoste, venerdì mi arriva una Epic HT del 2018. In tutto ciò ho una BDC che ovviamente uso decisamente di più ma solo perché ho la compagnia, in MTB sono quasi sempre da solo
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
E quando le usi tutte ste MTB?
La full in primavera quasi sempre in coincidenza del disgelo in quota. Le 2 front si alternano in base al giro xc che faccio: terreno piu duro e veloce vado con la doppia, di monocorona per giri più lenti e terreni più sgorbutici e col fango. La bici da corsa, invece, é fondamentale quando ho poco tempo e con un'ora e mezza riesco a fare allenamenti soddisfacenti.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
fino a pochi mesi fa ne avevo tre, una bdc una full enduro e una full xc, per me erano troppe perchè una praticamente restava inusata. ho venduto l'xc.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io sono arrivato ad avere 3 bici, una DH, una enduro e una elettrica, ma a parte la dh che ovviamente è da usare solo in park, la enduro non la usavo quasi mai in favore della e-bike, così le ho vendute entrambe e preso una e-bike da enduro
 
  • Mi piace
Reactions: Cubrix90

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti,
Quante bici avete tra front, full, gravel, BDC ecc. e come le gestite? Quante uscite fate con ciascuna? Andate a periodi? fate gare? le usate in maniera completare?ecc.
Insomma mi piacerebbe capire chi, come me, gestisce o vorrebbe gestire più di una disciplina ciclistica e magari prenderne spunto.
Grazie
Mtb xc full(50%), bdc(25%), ebike enduro(25%).
Più della metà delle uscite le faccio con la mtb xc full, perché ho un bel gruppo con cui fare le uscite e qualche gara.
Poi la bdc la uso sia per variare.. sia per andare al lavoro quando le giornate si allungano, sia per quando c è molto fango o neve, sia per qualche piccola impresa dolomitica.
Ebike enduro la uso per quando ho poco tempo e poca voglia di far fatica o per quando vado in giro con gruppi che hanno tutti ebike.

Insomma in sintesi mi sono attrezzato in modo che apparte quando piove non ho mai la scusa per non andare in bici :mrgreen:

Per la gestione poi è abbastanza semplice perché posso permettermi ad esempio in inverno di sporcarne una il sabato, sporcarne un altra la domenica e poi il lunedì lavarne 2 insieme. O a volte ne lavo addirittura 3 assieme.. la bdc poi per la manutenzione è una manna per quando ho poco tempo.. capitano periodi che ci faccio anche 5 uscite senza nemmeno ungere la catena o gonfiate le gomme.
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
33
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
fino a pochi mesi fa ne avevo tre, una bdc una full enduro e una full xc, per me erano troppe perchè una praticamente restava inusata. ho venduto l'xc.
Anche Nel mio caso due full sarebbero inutili, anche perché ho una full da 120cm di escursione, quindi non ci fai ne XC ne enduro. Almeno con la front mi butto di XC puro e quando voglio fare giri montani tranquilli vado di full.
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
33
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Mtb xc full(50%), bdc(25%), ebike enduro(25%).
Più della metà delle uscite le faccio con la mtb xc full, perché ho un bel gruppo con cui fare le uscite e qualche gara.
Poi la bdc la uso sia per variare.. sia per andare al lavoro quando le giornate si allungano, sia per quando c è molto fango o neve, sia per qualche piccola impresa dolomitica.
Ebike enduro la uso per quando ho poco tempo e poca voglia di far fatica o per quando vado in giro con gruppi che hanno tutti ebike.

Insomma in sintesi mi sono attrezzato in modo che apparte quando piove non ho mai la scusa per non andare in bici :mrgreen:

Per la gestione poi è abbastanza semplice perché posso permettermi ad esempio in inverno di sporcarne una il sabato, sporcarne un altra la domenica e poi il lunedì lavarne 2 insieme. O a volte ne lavo addirittura 3 assieme.. la bdc poi per la manutenzione è una manna per quando ho poco tempo.. capitano periodi che ci faccio anche 5 uscite senza nemmeno ungere la catena o gonfiate le gomme.
Ma visto che fai gare (suppongo XC o marathon) quando esci in BDC esci a "caso" o fai lavori specifici? Perché io esco per divertirmi ma vorrei anche rendere tutti i lavori in bici funzionali tra loro, che ne so la Trail per la tecnica in discesa, la front xc per lavori in soglia la BDC per i lunghi ecc
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma visto che fai gare (suppongo XC o marathon) quando esci in BDC esci a "caso" o fai lavori specifici? Perché io esco per divertirmi ma vorrei anche rendere tutti i lavori in bici funzionali tra loro, che ne so la Trail per la tecnica in discesa, la front xc per lavori in soglia la BDC per i lunghi ecc
Assolutamente no. Il lavoro ce l'ho già 40 ore a settimana :mrgreen: non ho bisogno di lavori anche in bici . Qualsiasi uscita per me è svago, star bene, star all aria aperta, stare tra amici.
Poi però in bici non è che pascolo eh.. qualche giro o salita a ritmo gara lo faccio.. ma al posto di tabelle o lavori specifici magari esco con chi va più forte di me e provo a stare al loro passo. Poi se ci penso capita qualche uscita magari molto prima di appuntamenti importanti in cui alleno la forza con sfr e partenze da fermo o la distanza con uscite lunghe col gruppo.. ma non sono cose che programmo molto.
Io più che altro penso che sia fondamentale ascoltare il proprio fisico, mangiare decentemente e recuperare e dormire bene.. se si fanno bene queste cose per il 95% sei a posto.. il resto è tutto marginal gain e lo lascio a chi fa il corridore di mestiere..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and cbet

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
33
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Assolutamente no. Il lavoro ce l'ho già 40 ore a settimana :mrgreen: non ho bisogno di lavori anche in bici . Qualsiasi uscita per me è svago, star bene, star all aria aperta, stare tra amici.
Poi però in bici non è che pascolo eh.. qualche giro o salita a ritmo gara lo faccio.. ma al posto di tabelle o lavori specifici magari esco con chi va più forte di me e provo a stare al loro passo. Poi se ci penso capita qualche uscita magari molto prima di appuntamenti importanti in cui alleno la forza con sfr e partenze da fermo o la distanza con uscite lunghe col gruppo.. ma non sono cose che programmo molto.
Io più che altro penso che sia fondamentale ascoltare il proprio fisico, mangiare decentemente e recuperare e dormire bene.. se si fanno bene queste cose per il 95% sei a posto.. il resto è tutto marginal gain e lo lascio a chi fa il corridore di mestiere..
Grande! Sono assolutamente d'accordo con te =) io non vado da moltissimo in bici e come dici tu 40 ore te le ciuccia il lavoro, però mi piacerebbe diventare più forte rendendo funzionali tra loro tutte e tre le bici. Poi per il mangiare bene non ho problemi, per il dormire mi piacerebbe :/
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.759
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Con belle giornate rigorosamente senza vento ( o quasi zero), uso la bdc ( aiuta x fare fondo).x fare diversi single e quindi risalite,uso la full e-bike.la front x giri più soft e x nn abituarmi troppo all'elettrica :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cubrix90

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche Nel mio caso due full sarebbero inutili, anche perché ho una full da 120cm di escursione, quindi non ci fai ne XC ne enduro. Almeno con la front mi butto di XC puro e quando voglio fare giri montani tranquilli vado di full.
In realtà avrei voluto cambiare la enduro con una trail x fare giri soft qui dalle mie parti, tipo parco del Ticino, ma poi l'avrei usato poco o nulla giusto nella, stagione invernale, quindi quando faccio giri in piano utilizzo semplicemente la e-bike... Spenta..! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cubrix90

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Una front,una full una bdc e una mezza gravel in prestito...sono partito con una bdc ( ora cambiata con una cube disc molto valida )ma preferisco perdermi nei boschi con la mtb...con la bdc arrivo a casa nervoso,ed è tutta una bestemmia...in più sul bitume ci sono tutti i maledettissimi giorni in auto per andare a lavorare.
In bdc esco di più in tarda primavera estate quando posso andare su in montagna...nelle mie uscite serie punto sempre alle 4 cifre,abitando vicino al lago di Garda e ai piedi della Lessinia,la pianura proprio non so come è fatta
 
  • Mi piace
Reactions: Cubrix90

Classifica mensile dislivello positivo