Avere più di un bici e come gestirle tutte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Ciao a tutti,
Quante bici avete tra front, full, gravel, BDC ecc. e come le gestite? Quante uscite fate con ciascuna? Andate a periodi? fate gare? le usate in maniera completare?ecc.
Insomma mi piacerebbe capire chi, come me, gestisce o vorrebbe gestire più di una disciplina ciclistica e magari prenderne spunto.
Grazie
sei un funzionario dell'agenzia delle entrate? hai amici dell'est europa e stai facendo un sondaggio?
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: cbet and orso2020

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ero arrivato ad averne 5... (bdc, gravel, rigida, front, full da enduro...) ma in pratica, quando è arrivata la gravel, la rigida che usavo per "bike to work" la ho fatta a pezzi, ho venduto la bdc e cambiato la enduro con una da trail (che poi una trail di oggi è più spinta di una enduro di 7 anni fa e la gravel va come se non più di una mtb rigida...).
Il frontino lo tengo perché di quel modello ce ne sono solo 5 in Italia.
Uso la gravel per il 98% della percorrenza (13500 km nel 2021) e le altre due quando mi va, cioè con la full magari un ritrovo in bike park con gli amici, non ho né grandi pretese né tantomeno voglia di cercare posti dove farmi male, e poi va pure meglio della enduro di prima.
Ah si, dimenticavo, ne ho 4 ancora in servizio, perché al conto di prima va aggiunta la vecchia full da 26" di 12 anni fa che, sinceramente, per quello che prenderei meglio che me la tenga, e così anche questo inverno la ho attrezzata con le gomme chiodate e la settimana della nevicata a dicembre (trasformatasi in ghiaccio compatto visto il gran freddo che ha fatto) mi è andata alla perfezione per fare casa-lavoro senza rischi e soprattutto senza dovermi mettere in strada con l'auto in mezzo a una massa di pazzi alla guida.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: ymarti and Cubrix90

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Nel periodo di massima scimmia:
1) Giant trance (all mountain)
2) Trek session (dh)
3) Trek grvl (gravel)
4) Specialized turbo levo (emtb)
5) La city bike conta?

Oggi:
1) Cube action team da enduro
2) Trek Grvl

e sinceramente ancora mi chiedo come cavolo ho fatto ad avere tutte quelle bici ed usarle...poi mi è venuto in mente che ancora non avevo figli...
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
34
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Nel periodo di massima scimmia:
1) Giant trance (all mountain)
2) Trek session (dh)
3) Trek grvl (gravel)
4) Specialized turbo levo (emtb)
5) La city bike conta?

Oggi:
1) Cube action team da enduro
2) Trek Grvl

e sinceramente ancora mi chiedo come cavolo ho fatto ad avere tutte quelle bici ed usarle...poi mi è venuto in mente che ancora non avevo figli...
Tiro ad indovinare, la DH è la prima che hai fatto fuori =)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io al momento ne ho solo due ( le city bike non le considero ) ; ovvero una epic full ed una Tarmac sl6 disc .
La bdc la uso per l’uscita del mercoledì pomeriggio perché ho poco tempo e con la mtb in 2 ore ci faccio poco .
La epic la uso invece per le uscite del week-end che non scendono mai sotto le 3,5/4 ore .
Il rapporto inteso come utilizzo e’ 2:1 per la mtb .Cone spese ( mi piace sempre tenerle efficienti al 100% ) invece andiamo ben oltre … in 2 anni sulla mtb ho speso circa 600 euro di manutenzione,sulla bdc che posseggo da 1 anno a parte 8 euro di olio per catena null’altro .
Preferisco però spendere così i miei soldi che come facevo una volta in sigarette e sigari .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma visto che fai gare (suppongo XC o marathon) quando esci in BDC esci a "caso" o fai lavori specifici? Perché io esco per divertirmi ma vorrei anche rendere tutti i lavori in bici funzionali tra loro, che ne so la Trail per la tecnica in discesa, la front xc per lavori in soglia la BDC per i lunghi ecc
Io sono un ex corridore su strada. Ora non faccio più gare, ma ho corso 10 anni. Ti posso dire che i lavori specifici aiutano, però, non devono togliere il piacere di andare in bici. Se fai 3 uscite a settimana, ne puoi dedicare una a dei lavori particolari in base a ciò che vuoi migliorare. Io ad esempio faccio sfr e ripetute inotorno ad aprile/maggio, con un richiamo in estate. Ti posso assicurare, però, che quando non hai voglia sono utili anche 30/40 km in bici da corsa fatti a tutta.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
una sola bici.. una front XC!

Se mi avanzassero quattro soldi eventualmente prendere una ebike da fare qualche uscita lunga domenicale con gli amici ebiker, oppure qualche giro veloce per poi godermi la discesa!
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Si,troppa gente che non rispettano i ciclisti...ho il lago a due passi ma da aprile in poi è roba da pazzi (durante la settimana) e allora vado su verso le colline/montagna...ma appena ti riavvicini alla "civiltà"...
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
34
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Io sono un ex corridore su strada. Ora non faccio più gare, ma ho corso 10 anni. Ti posso dire che i lavori specifici aiutano, però, non devono togliere il piacere di andare in bici. Se fai 3 uscite a settimana, ne puoi dedicare una a dei lavori particolari in base a ciò che vuoi migliorare. Io ad esempio faccio sfr e ripetute inotorno ad aprile/maggio, con un richiamo in estate. Ti posso assicurare, però, che quando non hai voglia sono utili anche 30/40 km in bici da corsa fatti a tutta.
Io è da poco che vado e sicuramente godersi il panorama, il sole, la natura in genere è il primo motivo per la quella ho iniziato ad andare in bici. C'è da dire che quando il gruppo tira, e quando fai un lungo prima o poi si tira, il non stargli a ruota rende frustrante l'uscita. Infatti faccio più o meno come dici tu, 3 uscite,due in pausa pranzo e un lungo nel weekend; nelle uscite infrasettimanali si va a tutta
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
34
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Si,troppa gente che non rispettano i ciclisti...ho il lago a due passi ma da aprile in poi è roba da pazzi (durante la settimana) e allora vado su verso le colline/montagna...ma appena ti riavvicini alla "civiltà"...
Sono andato quest'anno in BDC a a Lazise, Bellissimo eh, però ti do ragione, troppe troppe auto..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Con la misera possibilità di uscire due volte, massimo massimo tre (evento raro), a settimana, ho due bici e manco le sfrutto...una front xc e una bdc.
Ma la "MIA" bici, anzi LA bici, è la mtb. Se possibile esco sempre con quella. Con quella mi diverto e mi "alleno". La bdc l'ho presa un annetto e mezzo fa solo per allenamento. La uso solo quando i tafani nel bosco ti divorano (luglio-agosto) e quando tra settimana ho solo un'oretta/oretta e mezzo e voglio fare qualcosa di proficuo. La vedo un complemento della mtb, o meglio "qualcosa di funzionale a".

Ho poi anche spinbike che uso quando non posso fare altrimenti, soprattutto di inverno.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
C'è da dire che quando il gruppo tira, e quando fai un lungo prima o poi si tira, il non stargli a ruota rende frustrante l'uscita.
Non dipende solo dall'allenamento (quantità e qualità), ma da come ci si alimenta (prima e durante l'uscita), se si riposa in maniera corretta (se si dorme bene), dal peso corporeo, dalla risposta cardiaca allo sforzo, ecc.. Quando correvo in bici, verso il finale di stagione facevo molta fatica a far alzare i battiti del cuore con evidenti difficoltà di prestazione. Adesso, con tutta la routine della vita quotidiana, mi capita che se mi alzo un'ora prima al mattino, ne risento nel giro in bici....ma tanto chi se ne frega :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo