AVBM 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno ragazzi,

Questa sarà la mia prima vera sfida personale, già fato altre marathon ma mai con queste distanze e dislivelli positivi.

Ovviamene partecipo senza nessuna velleità di posizionamento ma per puro piacere di pedalare e faticare, mi domandavo però, avendo una front con telescopico, se nel persorso Endurance ci sono discese molto tecniche e/o ripide in cui farebbe comodo averlo o se posso tranquillmente toglierlo risparmiando un bel po di peso!?


Grazie
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Se il tuo scopo è divertirti e non la posizione in classifica, lascialo.
Ricordo solo l'ultima discesa un po' più tecnica, comunque si affronta senza problemi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Naturalmente tutto dipende dalla tua tecnica, tratti particolarmente difficili non c'è ne sono quindi ti direi che puoi fare a meno del telescopico però se vuoi avere un po' più di tranquillità specialmente nelle parti finali in cui la fatica si fa sentire puoi lasciarlo montato intanto 200/300g in più non fanno una grande differenza nell'economia complessiva della gara
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
diciamo che in discesa ho una buona tecnica migliorata tanto grazie al telescopico avendo un fuori sella importante. diciamo che il RS Reverb Stealth con comando x1 siamo sui 600 gr di peso, vero no aspiro a nulla ma dovendo pedalare già con 2 boracce piene se non una sacca idrica (non ho ancora deciso devo capire come predispongono i ristori)siamo ben oltre il kilo e mezzo ! Magari non cambia nulla , non so sono qui a chiedervelo!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
siamo sui 600 gr di peso
Suppongo che andresti a sostituire il Reverb con un reggisella in alluminio che pesa sui 300g (più o meno) quindi togli 600g metti 300g sei 300g di risparmio, se usi un reggisella in carbonio di alta gamma che può stare poco sopra ai 200g arrivi a risparmiare 400g, l'ordine è quello.
Non esagerare con l'acqua a memoria lungo il percorso le fontane non mancano inoltre ci sono i ristori frequenti.
Rispetto al peso complessivo che sposti 500g non fanno alcuna differenza, in totale tra bici, ciclista se sei leggero se sui 80kg se pesante anche oltre 100kg quindi quindi parli di una variazione inferiore del 1% in soldoni impiegherai 5 min in più a chiudere la gara.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Si che pirla in effetti andare senza reggisella sarebbe peggio !
si sì ok quindi tengo telescopico e una sola borraccia magari da 750/800 così da non andare in crisi mentale perché sono uno che beve davvero tanto !
Sono un semi lèggerò sono 73kg ma dovrei arrivare a 70 max 71!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Che ottima scelta come prima gara alpina tosta: ti divertirai e godrai dei passaggi e panorami da urlo, sebbene IMHO non facendo il percorso lungo si perdono i trail (super flow) forse più belli dell'intero giro...non che quelli dell'Endurance siano brutti (in particolare quello della Val Vezzola - condiviso con il Marathon) e i ST prima di Arnoga e dopo la Val Viola (condivisi sia con il classic che il marathon).

Detto questo, assolutamente vai di tele che è decisamente un altro guidare---come ti dicono tutti qua l'acqua non manca. Sia ai ristori, che presso alcune baite o casette lungo il percorso (se non ricordo male intorno a cancano, prima del passo Trela, Arnoga---).

Ho fatto invece pochi giorni fa la discesa del bike park di Oga ed è un po' più logora di quando la feci nel 2017 e 2018 durante la gara. Un po' che la neve è andata via da poche settimane, un po' che il bike park non è in funzione, l'ho trovata un filo più tecnica che non in passato, per un maggiore numero di radici esposte e qualche solco in più, ma veramente troppo divertente! Un giusto compromesso per chiudere con qualche elemento in più la gara più flow dell'arco alpino!

Il tratto di single track tra Val Viola e il muro del pianto era ancora parzialmente innevato 10 gg fa, così come i vari passi sopra Cancano; solo ora con le alte temperature pare che si stia finalmente sciogliendo il tutto.

Se nelle prossime settimane ho altri aggiornamenti vi faccio sapere!

PS: rispetto alle passate edizioni mi pare siano state cementati anche alcuni tornati del ripido sterrato che sale da s. Antonio alla Decauville, prima salita per tutti i percorsi, peccato! Era più bella un po' più tecnica, dopo il primo tratto obbligato sul bitume---anche intorno al lago delle Scale, ormai quasi a Cancano, ora è bitumato---spero facciano andare sul sentiero in sponda dx :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mandarin and carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Sono iscritto al percorso Marathon, ma sono in po' in dubbio se modificare la scelta, visto che 4 giorni prima della gara avrò il richiamo del vaccino, la prima dose (AZ) non mi ha provocato particolari problemi tranne un po' di indolenzimento al braccio per qualche giorno... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono iscritto al percorso Marathon, ma sono in po' in dubbio se modificare la scelta, visto che 4 giorni prima della gara avrò il richiamo del vaccino, la prima dose (AZ) non mi ha provocato particolari problemi tranne un po' di indolenzimento al braccio per qualche giorno... :nunsacci:
20 giorni fa ho fatto la monodose di J&J il giorno stesso avevo gambe di legno e ho fatto una fatica incredibile per macinare una 20-ina di km alla sera ho avuto la febbre mentre il giorno seguente solo un po' di mal di testa; ho preferito riposare per un paio di giorni per poi riprendere regolarmente per qualche giorno il ritmo non è stato tra i più intensi e ho fatto parecchia fatica.
Tutto sommato accorciare la gara visto la vicinanza della somministrazione non è una brutta idea ma dipende da come reagisce il tuo fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
20 giorni fa ho fatto la monodose di J&J il giorno stesso avevo gambe di legno e ho fatto una fatica incredibile per macinare una 20-ina di km alla sera ho avuto la febbre mentre il giorno seguente solo un po' di mal di testa; ho preferito riposare per un paio di giorni per poi riprendere regolarmente per qualche giorno il ritmo non è stato tra i più intensi e ho fatto parecchia fatica.
Tutto sommato accorciare la gara visto la vicinanza della somministrazione non è una brutta idea ma dipende da come reagisce il tuo fisico.
ho fatto la prima dose il 25 maggio al mattino, nel pomeriggio ho fatto un paio d'ore in mtb... qualche fastidio l'ho avuto il giorno dopo, come te un po' di mal di testa ma niente febbre... vedremo, fino al 30 giugno ci posso pensare gratis
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, io ho fatto ieri la prima dose di pfizer e comunque la dottoressa ha sconsigliato a ridosso delle vaccinazioni sforzi intensi estremi, anche in assenza di sintomi strani (diceva 2-3 gg di tranqullità almeno)...
Pfizer pare dia maggiori effetti collaterali dopo la seconda dose, AZ dopo la prima--nel tuo caso quindi potresti essere a posto, ma chi lo può dire oggi? Io ho il richiamo 9 gg prima della AV e quest'anno, dopo due marathon, proprio per le condizioni fisiche, farò l'Endurance (a meno di ripensamenti finali!).

L'idea di accorciare il percorso a ridosso della vaccinazione mi pare buona, viene prima la salute e il marathon è molto molto impegnativo!
Se hai già fatto la AVBM, poi, non è un gran problema---diversamente, vorrà dire che l'anno prossimo tornerai a fare il marathon che ha pochi eguali! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ciao, io ho fatto ieri la prima dose di pfizer e comunque la dottoressa ha sconsigliato a ridosso delle vaccinazioni sforzi intensi estremi, anche in assenza di sintomi strani (diceva 2-3 gg di tranquillità almeno)...
Pfizer pare dia maggiori effetti collaterali dopo la seconda dose, AZ dopo la prima--nel tuo caso quindi potresti essere a posto, ma chi lo può dire oggi? Io ho il richiamo 9 gg prima della AV e quest'anno, dopo due marathon, proprio per le condizioni fisiche, farò l'Endurance (a meno di ripensamenti finali!).

L'idea di accorciare il percorso a ridosso della vaccinazione mi pare buona, viene prima la salute e il marathon è molto molto impegnativo!
Se hai già fatto la AVBM, poi, non è un gran problema---diversamente, vorrà dire che l'anno prossimo tornerai a fare il marathon che ha pochi eguali! :-)
ho partecipato nel 2016 percorso Classic da 66 km... ero iscritto per il 2019, edizione cancellata last minute per il tempo, lo scorso anno nel weekend che sarebbe dovuto essere quello di gara, ho provato buona parte del percorso Marathon, saltando la parte finale, credo gli ultimi 20-25 km

Dai commenti vedo che la mia idea non è poi così campata per aria, grazie per i riscontri... ovviamente se ci fossero opinioni diverse sarò ben lieto di leggerle
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
La parte finale del marathon, che hai conosciuto avendo fatto il classic, ti devasta parecchio dopo aver accumulato tutto il dislivello precedente....quando (e se) arrivi al muro di Prei ti viene solo da piangere! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
La parte finale del marathon, che hai conosciuto avendo fatto il classic, ti devasta parecchio dopo aver accumulato tutto il dislivello precedente....quando (e se) arrivi al muro di Prei ti viene solo da piangere! ;-)
del Prei :specc: ho solo sentito parlare, ma quella è la parte che non conosco... nel 2016 non c'era
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma questo muro di Prei, è un mistero, non trovo video su internet, ma è così impossibile? vero che hai già accumulato tanto dislivello e questo dovrebbe essere l'ultimo vero sforzo ma quanto è lungo? è sconnesso ?
e' poco più di un 1km con pendenza massima intorno al 30% il fondo non è il massimo ma dipende molto dalla stagione
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Classifica mensile dislivello positivo