Che gara superlativa---è sicuramente il mio tracciato preferito, pedalabilissima e panoramicissima la prima metà, estenuante ma variegata e sorprendente la seconda. Non esiste IMHO un percorso così nelle altre GF. Contentissimo di aver completato l'Endurance dopo 2 marathon nel 2017 e 2018, così ho potuto godermi meglio la seconda metà che in precedenza avevo sempre fatto trascinandomi....troppo divertente, giusto compromesso tra difficoltà tecniche e scorrevolezza, quanti bei ST!
Nel 2018 la feci distrutto e sotto un diluvio devastante, stavolta proprio godimento (e tanta sofferenza visto che non ero allenato) ma che soddisfazione.
I ristori erano ben superiori alle attese, nonostante le dichiarazioni prima della partenza (questione COVID), ottimamente organizzata come sempre (siamo ai massimi livelli) e lavaggio bici STRATOSFERICO (mai visto niente di simile in altre gare) con scelta tra acqua, aria compressa, lavatrice per bici---e ci voleva, che la mia all'arrivo era irriconoscibile a causa delle piogge delle settimane precedenti (la giornata invece un culo pazzesco, bella e poi nuvolosa, solo 2 scroscetti ho preso).
Che dire, mi manca di già---le foto del servizio gara epiche, in particolare IMHO quella con il ghiacciaio di Cima Piazzi sullo sfondo---TOP!
Io devo dire che non credo la gara possa morire, ormai è iper consolidata nel gotha della MTB GF marathon, semmai sarà l'ottimo organizzatore (grazie per tanti anni di grandioso lavoro) che forse si ritira, ma mica vorranno perdersi altre stagioni entusiasmanti, dai....morirei senza questa gara!
Detto questo, c'è un solo fattore che non mi è piaciuto, rispetto alle passate edizioni: il nuovo finale.
Quando siamo arrivati al forte di Oga già pregustavo l'intera discesa fino alle Motte lungo il divertentissimo tracciato dell'ormai estinto bike park e, invece, ancora saliteeeeeeee??? Ma nooooo, belli i boschi, carino un tratto a tornanti iper flow, ma tutto quello sterratone e poi la risalita per fare la discesa "vertical" giù ad Isolaccia a fine gara, ma no dai! Io l'ho fatta tutta in sella ma non l'ho trovata divertente, troppo ripida!
Molto molto meglio la discesa del bike park, tutta da guidare con radici e sassi---Spero riprendano il vecchio finale, questo mi è sembrato per gli elite, in modo da sferrare l'attacco finale poco prima del traguardo. Voi che ne pensate?
In ogni caso, viva la Alta Valtellina, la gara più bella che ci sia!