Automobilista investe venti ciclisti [Attenzione: video espliciti]

lo-fi boi

Biker popularis
17/4/10
50
2
0
AP
Visita sito
Bike
ON ONE 4650B SURLY KARATE MONKEY
@ boda perchè quella di girare per forza in auto per le strade senza nessun rispetto per i pedoni, ciclisti e qualsiasi altro mezzo con 4 ruote e un motore non è un'imposizione forzata? la critical mass si propone solo di manifestare per la richiesta di un pezzetto di strada adibito all'incolumità delle persone che non viaggiano su una macchina. ed è appunto una manifestazione uguale a quelle che fanno gli operai per chiedere un salario adeguato, a quelle che fanno gli studenti per chiedere una scuola migliore, e a quelle che il popolo fa per chiedere un governo migliore; anche queste portano disagi alla circolazione, anche le persone che ogni giorno escono in auto e rimangono ore bloccati nel traffico e girano ore e ore per trovare parcheggio (che poi non trovano e presi dalla disperazione lasciano la loro auto in spazi che dovrebbero servire ad altro: corsie preferenziali per i bus, marciapiedi piste ciclabili strisce pedonali, parcheggi per motorini, ecc) loro non creano disagio? no è solo follia!!
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Se non siamo d'accordo su una manifestazione o altro,ed investiamo decine di persone c'e' qualche cosa che non va'.
Nessuna provocazione puo' giustificare un gesto simile!
E' proprio questo il punto,non abbiamo piu' il buon senso di ascoltare le ragioni degli altri,viviamo ormai in un mondo dove solo il piu' arrogante,solo chi urla di piu',solo il piu' furbo o il piu' forte,prevale.
Fatico a volte a vedere una speranza,a vedere positivo,ogni giorno succedono cose che mi lasciano sbalordito e sembra che al peggio non ci sia mai fine.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
@Boda: spero che il tuo intervento sia meramente provocatorio.........e devo dire che ci sei riuscito..
altrimenti al primo sciopero di fabbrica, che comporta il blocco della produzione, etc.etc...con evidenti seccature per il proprietario, per quest'ultimo sarebbe più che legittimo sparare sugli operai...........
nel caso in cui un automobilista dovesse ritenere scorretto il comportamento di quelli di critical mass, come in ogni ordinamento democratico, deve rivolgersi presso l'autorità competente a ricevere le denunce...fortunatamente negli stati di Diritto, non c'è la possibilità di autogustizia...altrimenti sarebbe l'Anarchia............................
forse una rilettura della Costituzione Italiana, e della dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, potrebbe farti cambiare idea.....
In questi documenti la vita umana ha un valore sicuramente maggiore della celerità del traffico automobilistico....
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
A costo di essere controcorrente dico che quelli di Critical Mass sono dei rompicoglioni e questa volta gli ha buttato male che hanno rotto le scatole allo sciroccato sbagliato. Come si suol dire "questa volta hanno tovato il loro".
Critical Mass agiscono usando la provocazione come strumento di propaganda delle loro idee*, a mio parere in maniera oltremodo arrogante, presuntuosa e autoritaria, imponendole alla collettività e non rispettando i tempi, le necessità e i bisogni altrui. Ma da che mondo è mondo alla provocazione segue la reazione e se si vuole essere arroganti bisogna poterselo permettere e visto che bici contro auto perde la bici se proprio vogliono essere arroganti e fermare il traffico con la forza che lo facciano con un carro armato.
Detto ciò ritengo che la cosa prima o poi doveva accadere e, ridimensionati a tal modo dal pazzoide di turno, ci penseranno meglio la prossima volta che vorranno rompere le scatole alla gente. Forse decideranno che ci sono metodi più rispettosi, più sicuri e sopratutto più democratici per diffondere le proprie idee (che per inciso non è detto che siano quelle giuste perché sono sempre punti di vista).
Concludo dicendo che quello che li ha spianati, pur avendo a mio parere tutte le ragioni del mondo di incazzarsi (lo fanno apposta quelli di Critical Mass a fare incazzare la gente e ci godono pure), ha sbagliato alla grande cedendo alla provocazione e attentando alla vita di sti deficienti, che pur essendo tali, sono protetti dalla legge e dalla morale comune e quindi non meritori di essere ammazzati. Sarà quindi inevitabile per il guidatore una dura condanna per tentato omicidio plurimo secondo le vigenti leggi brasiliane.
Non giustifico quindi in nessun modo l'attentatore, che probabilmente è pure uno squilibrato, ma non mi sento di pensare che quelli di Critical Mass non se la siano cercata.

Boda

*Idee di minoranza, non importa se giuste o sbagliate. In democrazia non vince l'idea giusta, vince l'idea più diffusa.


mentre invece un mucchio di persone corrotte nel fisico e nello spirito che costringono me a respirare i loro gas di scarico perché non riescono a fare due metri a piedi o in modo da non avvelenarmi affermano in maniera "democratica e rispettosa" una loro legittima posizione vero?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
mentre invece un mucchio di persone corrotte nel fisico e nello spirito che costringono me a respirare i loro gas di scarico perché non riescono a fare due metri a piedi o in modo da non avvelenarmi affermano in maniera "democratica e rispettosa" una loro legittima posizione vero?
Ma perchè, tu in macchina non ci vai mai? E quando guidi ti senti corrotto nel fisico e nello spirito?

Premetto che non so come si sia svolta la manifestazione e se i partecipanti fossero autorizzati o meno ad occupare la strada, ma nel secondo caso sarebbe violazione del codice (almeno in italia).

Insomma, il comportamento irrispettoso degli automobilisti non autorizza critical mass a fare altrettanto, anche perchè su strada ci potremmo essere noi (non solo burberi o pazzi scatenati che prendono il suv per fare il giro dell'isolato) e potremmo perdere un colloquio di lavoro a causa della manifestazione.

Per carità, è un bene che si richiedano a gran voce spazi sicuri per la bicicletta ed in generale passi avanti sulla mobilità sostenibile, ma così come necessitano di rispetto i ciclisti, ne necessitano gli automobilisti.

Non sto assolutamente sminuendo la gravità del fatto (nè cercando attenuanti per il delinquente), ma è inutile che sbraniate boda, visto che nemmeno lui lo fa. Bisogna stare attenti a non cadere nel vittimismo.
 

lo-fi boi

Biker popularis
17/4/10
50
2
0
AP
Visita sito
Bike
ON ONE 4650B SURLY KARATE MONKEY
ma il problema qui non è sbranare boda per lo meno io vorrei solo fargli capire che la critical mass è una manifestazione come un'altra, che è un sacrosanto diritto di ogni cittadino come anche la costituzione sancisce. pensa solo che a questo punto qualcuno potrebbe gettarsi in una folle corsa contro un gruppo di manifestanti che sta protestando per qualcos'altro, o peggio ancora lo fa nella normale congestione del traffico, altrimenti fa tardi al colloquio di lavoro. non mi pare che sia una cosa molto lecita.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

goonie

Biker novus
5/3/10
39
0
0
Roma
Visita sito
Sono abbastanza d'accordo con Boda in linea teorica.
Premesso che nessuno giustifica un tizio che con mezza tonnellata di ferro e un motore gioca a fare il tiro a segno con dei poveri cristi su una bicicletta, e questo lo ha chiarito anche lui. Temo però che neppure l'arbitrarietà delle idee di un gruppo di persone, in bici o meno, giustifichi il diritto di dover bloccare l'accessibilità a dei luoghi pubblici che siano piazze, strade o crocevia solo perchè "noi siamo in bicicletta e quindi abbiamo ragione, e siccome oggi NOI non abbuamo un c*zzo da fare quindi ora aspetti i nostri comodi perchè sì".

Non so esattamente come nasce Critical Mass e in che termini sia stato inizialmente concepito, ma sono abbastanza sicuro per esperienza diretta di come viene applicato oggi. Male e molto. E in questo sono assolutamente d'accordo con Boda, si riduce di fatto ad un semplice (strampalato) strumento di coercizione per imporre UNA idea o modo di vivere le strade (di tutti anche degli automobilisti che piaccia o meno).
Voglio far notare prima che si comincia sventolare sto spauracchio dei principi democratici, che queste strade sono dei luoghi condivisi che appartengono a tutti, quindi regolati da regole e logiche di utilizzo COMUNI non necessariamente eque ma che devono essere osservate da tutti. Il momento che queste regole le butti al secchio perchè decidi di metterti a scampanellare in bici in mezzo alla strada impedendo di fatto la circolazione e la libertà di movimento altrui (per imporre la tua) purtroppo non stai dimostrando un bel niente a parte il fatto che hai deciso di fare come ti pare. Che non è mai una buona idea. Oltretutto così facendo stai autorizzando anche gli altri automobilista compreso a fare come gli pare.
E come si è visto se te ne capita uno con poco senso della misura o fuori di testa, nel migliore dei casi scende a prenderti a schiaffi. Nel peggiore può anche decidere di prenderti sotto. Amen.
Che la difesa di solito non è mai pari all'offesa è abbastanza normale, c'è da dire però che se vogliamo vedere la cosa oggettivamente dall'esterno in tutta sta storiella c'è un principio di provocazione e una reazione.
Ora se qualcuno de sti geni della Critical Mass come reazione ci vede che tutti inizieranno ad andare in bici, temo che insieme all'automobilista pazzo all'ospedale psichiatrico debba andarci anche lui.
Io personalmente non giustifico i modi di nessuna delle due, ne della provocazione e tantomeno della reazione, ma vedo molto bene a cosa portano queste logiche.
E senza entrare nei perchè e percome del Critical Mass che sarebbe tutto un'altro discorso, è un movimento che non condivido per niente, e l'articolo in questione parla d'altro.
 

pirs75

Biker perfektus
Per la strada s'incontra di tutto... ma soprattutto c'è troppa gente che al volante trasmette le proprie insicurezze, fobie e follie. Personalmente in 7 giorni lavorativi rischi di fare 2 incidenti e rischi di mettere sotto tot persone, perché la gente fa come gli pare, o è distratta, o fuma e telefona e guida, etcc.

Cmq, ci vuole coraggio per giustificare un gesto del genere, e vorrei vederti Boda se un tuo caro era in mezzo al gruppo, se parlavi.
E cmq sia prima della democrazia c'è il buon senso , cosa ormai scomparsa in Italia.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
per chi cita il codice della strada sottolineando che i ciclisti non possono viaggiare occupando interamente la carreggiata e blablabla, ricordo che anche con le recenti modifiche, il pedone ed il ciclista hanno la precedenza negli attraversamenti pedonali/ciclabili rispetto alle auto.
peccato che nessuno lo rispetti anche perchè nessun tg ne ha dato notizia!
in ogni caso la CrticalMass, per qualcuno evidentemente sarà una rottura di coglioni, ma è comunque una manifestazione.
allora pronti ad investire ogni gruppo di persone a piedi o in bici per la strada, che sia una CM, uno sciopero, una processione o quant'altro.
quello che serve è il RISPETTO RECIPROCO e non è un caso che Paesi evoluti (e noi non siamo tra quelli) hanno riscritto il codice della strada in modo da tutelare maggiormente i soggetti deboli.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ma il problema qui non è sbranare boda per lo meno io vorrei solo fargli capire che la critical mass è una manifestazione come un'altra, che è un sacrosanto diritto di ogni cittadino come anche la costituzione sancisce. pensa solo che a questo punto qualcuno potrebbe gettarsi in una folle corsa contro un gruppo di manifestanti che sta protestando per qualcos'altro, o peggio ancora lo fa nella normale congestione del traffico, altrimenti fa tardi al colloquio di lavoro. non mi pare che sia una cosa molto lecita.
D'accordissimo. Però leggendo alcuni dei posts, sembra che il messaggio che è passato sia che boda dia ragione al guidatore!
Di certo non ha bisogno che io gli faccia da avvocato ma, ripeto, mi piace che nel suo messaggio ci abbia messo in guardia dal vittimismo pur senza giustificare il gesto dell'automobilista.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
in ogni caso la CrticalMass, per qualcuno evidentemente sarà una rottura di coglioni, ma è comunque una manifestazione.
allora pronti ad investire ogni gruppo di persone a piedi o in bici per la strada, che sia una CM, uno sciopero, una processione o quant'altro.
E infatti io mi chiedo: durante quella manifestazione la polizia dov'era?
Non è strano che in occasione di una parata del genere non ci sia nemmeno una pattuglia? Se ci fosse stata, probabilmente questo disastro non sarebbe successo.
 

lo-fi boi

Biker popularis
17/4/10
50
2
0
AP
Visita sito
Bike
ON ONE 4650B SURLY KARATE MONKEY
per chi cita il codice della strada sottolineando che i ciclisti non possono viaggiare occupando interamente la carreggiata e blablabla, ricordo che anche con le recenti modifiche, il pedone ed il ciclista hanno la precedenza negli attraversamenti pedonali/ciclabili rispetto alle auto.
peccato che nessuno lo rispetti anche perchè nessun tg ne ha dato notizia!
in ogni caso la CrticalMass, per qualcuno evidentemente sarà una rottura di coglioni, ma è comunque una manifestazione.
allora pronti ad investire ogni gruppo di persone a piedi o in bici per la strada, che sia una CM, uno sciopero, una processione o quant'altro.
quello che serve è il RISPETTO RECIPROCO e non è un caso che Paesi evoluti (e noi non siamo tra quelli) hanno riscritto il codice della strada in modo da tutelare maggiormente i soggetti deboli.
esatto, è come se un folle si fosse lanciato sui fedeli in attesa per vedere la salma di papa giovanni paolo II, pure loro hanno bloccato tutto il centro di roma. non c'è giustificazione ad un gesto del genere.
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Ma perchè, tu in macchina non ci vai mai? E quando guidi ti senti corrotto nel fisico e nello spirito?

Se anche fosse, non significherebbe che boda ha torto, tanto più che il codice della strada vieta ai ciclisti di disporsi su più file, se non in condizioni particolari di traffico (almeno in Italia).

I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

Poi è chiaro che questo è un discorso un po' superficiale perchè se la manifestazione è organizzata come si deve con tutte le autorizzazioni del caso, la strada dovrebbe essere occupata a buon diritto dai partecipanti, credo.

Insomma, il comportamento irrispettoso degli automobilisti non autorizza critical mass a fare altrettanto, anche perchè su strada ci potremmo essere noi (non solo burberi o pazzi scatenati che prendono il suv per fare il giro dell'isolato) e potremmo perdere un colloquio di lavoro a causa della manifestazione.

Non sto assolutamente sminuendo la gravità del fatto, ma è inutile che sbraniate boda, visto che nemmeno lui lo fa. Bisogna stare attenti a non cadere nel vittimismo.


non so dove abiti, mi sembra di capire in un quel del meraviglioso Trentino.
io abito nella non meravigliosa Roma, ma di certi problemi ho una percezione diversa dalla tua. La maggior parte dei problemi dovuti alla mobilità urbana (inquinamento, investimenti e conseguenti morti, sto parlando di gente che muore) , cui ho fatto riferimento nel mio post precedente, è dovuto al fatto che le macchine vengono utilizzate per brevi spostamenti in città, brevi in termini di km percorsi. È a quello che mi riferivo e da questo punto di vista, no, non sono corrotto nello spirito e nel corpo, non vado in macchina. Di certo non mi sento di proporre utopisticamente alla gente di fare a piedi centinaia di km, di tornare indietro nel tempo, è improponibile. Basterebbe affrontare razionalmente il problema (sottolineo di nuovo) della mobilità urbana e per questo, la bici non è solo un mezzo da diporto cui dedicare un po' di soldi guadagnati grazie "al colloquio di lavoro" di cui parli, è una bandiera. Di nuovo, il colloquio di lavoro ti serve a poco se a causa delle disfunzioni di una società del genere ci ammazzano un minuto alla volta.

Due ultime cose: 1: non ho sbranato nessuno. 2: noterai che non ho nominato in nessun modo critical mass, non so chi essi siano e il topic mi sembrava interessante per dare spunto a qualche riflessione di più ampio respiro, come spero sia stato.

Ti ringrazio
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
esatto, è come se un folle si fosse lanciato sui fedeli in attesa per vedere la salma di papa giovanni paolo II, pure loro hanno bloccato tutto il centro di roma. non c'è giustificazione ad un gesto del genere.
Esattamente,si puo' essere d'accordo o meno con i valori di CM,la manifestazione puo' essere stata autorizzata o no,la polizia puo' essere presente o meno ma rimane il fatto che uno squilibrato ha deliberatamente investito decine di ciclisti.Che importanza poteva avere se era legale o no?
Capisco pure io che trovarmi in auto davanti ad un gruppo che manifesta,comunque in modo pacifico(ca..o erano in bici),puo' darmi disturbo ma questo non mi fa' certo pigiare l'acceleratore per investirli.
Ora,se per la legge dei grandi numeri per ogni tot manifestazioni troviamo lo squilibrato di turno e' un massacro!
Le manifestazioni con vittime,purtroppo sono per altri e piu' seri motivi.
 

ciciu

Biker superioris
Ma perchè, tu in macchina non ci vai mai? E quando guidi ti senti corrotto nel fisico e nello spirito?

Premetto che non so come si sia svolta la manifestazione e se i partecipanti fossero autorizzati o meno ad occupare la strada, ma nel secondo caso sarebbe violazione del codice (almeno in italia).

Insomma, il comportamento irrispettoso degli automobilisti non autorizza critical mass a fare altrettanto, anche perchè su strada ci potremmo essere noi (non solo burberi o pazzi scatenati che prendono il suv per fare il giro dell'isolato) e potremmo perdere un colloquio di lavoro a causa della manifestazione.

Per carità, è un bene che si richiedano a gran voce spazi sicuri per la bicicletta ed in generale passi avanti sulla mobilità sostenibile, ma così come necessitano di rispetto i ciclisti, ne necessitano gli automobilisti.

Non sto assolutamente sminuendo la gravità del fatto, ma è inutile che sbraniate boda, visto che nemmeno lui lo fa. Bisogna stare attenti a non cadere nel vittimismo.

Qui è molto facile finire OffTopic . La gravità della notizia di per sè non richiede il nostro parere ma in fondo è meglio il dialogo dell'omertà .
Il parere che emerge dai nostri commenti per fortuna sembra essere la comune denuncia che questo pazzoide ha decisamente sbagliato.
Il problema qui è che stanno emergendo punti di vista personali che legittimano a seconda di chi li scrive , dei fatti che sono in realtà ben chiari , sia nella costituzione Italiana , sia in quella Brasiliana .
Indipendentemente dalle idee comuni (della maggioranza) vigono dei concetti cardine sanciti in sede Costituente di una nazione ; questi principi si basano sui diritti inalienabili delle persone di vivere una vita degna di questo nome. In altre parole TUTTI abbiamo il diritto di manifestare il nostro pensiero per raggiungere o mantenere l'obbiettivo di vivere in modo degno . Quello che negli Stati Uniti d'America chiamano 'La ricerca della Felicità'.
Questa premessa ci può portare ad un unico punto di partenza : tutti possiamo organizzarci per esprimere le nostre opinioni in modo pacifico e LEGALE . Ciò non toglie che se una manifestazione pubblica è eseguita senza il consenso delle autorità (ammetto a questo punto di non conoscere la legge Brasiliana ) , chi è contrario si annoveri il diritto di protestare agendo di conseguenza per sopprime la manifestazione stessa .
la frase di Boda sulla democrazia è infelice perchè NON VERA .
La democrazia garantisce il diritto della maggioranza fin tanto che questo diritto non lede i diritti fondamentali degli individui .
Il codice della strada , il parere di molti riguardo al fatto che due o più ciclisti si affianchino , il parere di molti ciclisti riguardo al fatto che hanno più diritto rispetto agli automobilisti , sono IRRILEVANTI in questa discussione .
Le idee politiche di Boda e di conseguenza il meritato o meno diritto da parte del cosidetto gruppo Critical Mass di manifestare più o meno legalmente bloccando la strada , sono IRRILEVANTI in questa discussione .

Non avevo commentato prima perchè non volevo creare una polemica ma edesso commento .

E posso solo aggiungere : per fortuna non è morto nessuno .
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
non so dove abiti, mi sembra di capire in un quel del meraviglioso Trentino.
io abito nella non meravigliosa Roma, ma di certi problemi ho una percezione diversa dalla tua. La maggior parte dei problemi dovuti alla mobilità urbana (inquinamento, investimenti e conseguenti morti, sto parlando di gente che muore) , cui ho fatto riferimento nel mio post precedente, è dovuto al fatto che le macchine vengono utilizzate per brevi spostamenti in città, brevi in termini di km percorsi. È a quello che mi riferivo e da questo punto di vista, no, non sono corrotto nello spirito e nel corpo, non vado in macchina. Di certo non mi sento di proporre utopisticamente alla gente di fare a piedi centinaia di km, di tornare indietro nel tempo, è improponibile. Basterebbe affrontare razionalmente il problema (sottolineo di nuovo) della mobilità urbana e per questo, la bici non è solo un mezzo da diporto cui dedicare un po' di soldi guadagnati grazie "al colloquio di lavoro" di cui parli, è una bandiera. Di nuovo, il colloquio di lavoro ti serve a poco se a causa delle disfunzioni di una società del genere ci ammazzano un minuto alla volta.

Due ultime cose: 1: non ho sbranato nessuno. 2: noterai che non ho nominato in nessun modo critical mass, non so chi essi siano e il topic mi sembrava interessante per dare spunto a qualche riflessione di più ampio respiro, come spero sia stato.

Ti ringrazio
Ok, sono d'accordo con te su tutta la linea! (a parte forse questa frase "Di nuovo, il colloquio di lavoro ti serve a poco se a causa delle disfunzioni di una società del genere ci ammazzano un minuto alla volta." che mi sembra un pochino apocalittica).
Sicuramente c'è chi usa la macchina per fare spostamenti minuscoli. Può avere i suoi buoni motivi oppure no, quello che secondo me è importante è non fare di tutta l'erba un fascio.
Troppo spesso quando si parla del rapporto tra bici e mezzi a motore vengono usate le equazioni ciclista=buono ed automobilista=cattivo.
A bolzano i ciclisti vengono multati più degli automobilisti, ed alcuni se ne lamentano inveendo contro la provincia perchè convinti che solo il fatto di andare in bici (con tutti i benefici che questo comporta per il traffico e per l'ambiente) li autorizzi a fare quello che gli pare in città, mettendoli al riparo da qualsiasi sanzione.
 

lo-fi boi

Biker popularis
17/4/10
50
2
0
AP
Visita sito
Bike
ON ONE 4650B SURLY KARATE MONKEY
come dice boda "Ma da che mondo è mondo alla provocazione segue la reazione" infatti la critical mass è la reazione alla provocazione di avere una mobilità congestionata dal traffico veicolare senza pensare a chi per scelta o per impossibilità (ad esempio: non ho i soldi per potermi comprare una macchina e mantenerla e sono costretto ad andare in bici se voglio arrivare puntuale al colloquio di lavoro, visto che i mezzi almeno a roma non funzionano grazie anche ai fantastici automobilisti che prendono le corsie preferenziali, o la strada stessa per parcheggi) non può andare in macchina, e rischia la vita tutti i giorni perchè non ci sono spazi adibiti a chi vuol andare con un mezzo diverso dall'automobile. e preciso che alla critical mass sono "invitati" tutti anche chi va a piedi, o con qualsiasi mezzo che non sia a motore, proprio per richiedere una mobilità diversa nelle città e dimostrare che tutto questo è possibile. guarda caso queste manifestazioni avvengono solo dove gli utenti deboli della strada non sono tutelati
 

goonie

Biker novus
5/3/10
39
0
0
Roma
Visita sito
la frase di Boda sulla democrazia è infelice perchè NON VERA .
La democrazia garantisce il diritto della maggioranza fin tanto che questo diritto non lede i diritti fondamentali degli individui .
Il codice della strada , il parere di molti riguardo al fatto che due o più ciclisti si affianchino , il parere di molti ciclisti riguardo al fatto che hanno più diritto rispetto agli automobilisti , sono IRRILEVANTI in questa discussione .
Le idee politiche di Boda e di conseguenza il meritato o meno diritto da parte del cosidetto gruppo Critical Mass di manifestare più o meno legalmente bloccando la strada , sono IRRILEVANTI in questa discussione .

Non avevo commentato prima perchè non volevo creare una polemica ma edesso commento.

Ah beh...grazie per averci ricordato cosa è rilevante e cosa no nelle nostre e altrui opinioni, nonchè averci anche suggerito cos'è la Verità e la Democrazia. Certo ora nella irrilevanza mia e delle mie idee mi verrebbe a questo punto da chiedermi perchè mai la tua di opinione dovrebbe essere rilevante in confronto alle altre. Ma siccome vogliamo stare in topic e tu non scrivi per creare polemica non lo farò... :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo