Ma perchè, tu in macchina non ci vai mai? E quando guidi ti senti corrotto nel fisico e nello spirito?
Premetto che non so come si sia svolta la manifestazione e se i partecipanti fossero autorizzati o meno ad occupare la strada, ma nel secondo caso sarebbe violazione del codice (almeno in italia).
Insomma, il comportamento irrispettoso degli automobilisti non autorizza critical mass a fare altrettanto, anche perchè su strada ci potremmo essere noi (non solo burberi o pazzi scatenati che prendono il suv per fare il giro dell'isolato) e potremmo perdere un colloquio di lavoro a causa della manifestazione.
Per carità, è un bene che si richiedano a gran voce spazi sicuri per la bicicletta ed in generale passi avanti sulla mobilità sostenibile, ma così come necessitano di rispetto i ciclisti, ne necessitano gli automobilisti.
Non sto assolutamente sminuendo la gravità del fatto, ma è inutile che sbraniate boda, visto che nemmeno lui lo fa. Bisogna stare attenti a non cadere nel vittimismo.
Qui è molto facile finire OffTopic . La gravità della notizia di per sè non richiede il nostro parere ma in fondo è meglio il dialogo dell'omertà .
Il parere che emerge dai nostri commenti per fortuna sembra essere la comune denuncia che questo pazzoide ha decisamente sbagliato.
Il problema qui è che stanno emergendo punti di vista personali che legittimano a seconda di chi li scrive , dei fatti che sono in realtà ben chiari , sia nella costituzione Italiana , sia in quella Brasiliana .
Indipendentemente dalle idee comuni (della maggioranza) vigono dei concetti cardine sanciti in sede Costituente di una nazione ; questi principi si basano sui diritti inalienabili delle persone di vivere una vita degna di questo nome. In altre parole TUTTI abbiamo il diritto di manifestare il nostro pensiero per raggiungere o mantenere l'obbiettivo di vivere in modo degno . Quello che negli Stati Uniti d'America chiamano 'La ricerca della Felicità'.
Questa premessa ci può portare ad un unico punto di partenza : tutti possiamo organizzarci per esprimere le nostre opinioni in modo pacifico e LEGALE . Ciò non toglie che se una manifestazione pubblica è eseguita senza il consenso delle autorità (ammetto a questo punto di non conoscere la legge Brasiliana ) , chi è contrario si annoveri il diritto di protestare agendo di conseguenza per sopprime la manifestazione stessa .
la frase di Boda sulla democrazia è infelice perchè NON VERA .
La democrazia garantisce il diritto della maggioranza fin tanto che questo diritto non lede i diritti fondamentali degli individui .
Il codice della strada , il parere di molti riguardo al fatto che due o più ciclisti si affianchino , il parere di molti ciclisti riguardo al fatto che hanno più diritto rispetto agli automobilisti , sono IRRILEVANTI in questa discussione .
Le idee politiche di Boda e di conseguenza il meritato o meno diritto da parte del cosidetto gruppo Critical Mass di manifestare più o meno legalmente bloccando la strada , sono IRRILEVANTI in questa discussione .
Non avevo commentato prima perchè non volevo creare una polemica ma edesso commento .
E posso solo aggiungere : per fortuna non è morto nessuno .