Auto-costruzione bike trailer (carrello per MTB)

sbiego82

Biker popularis
25/9/08
72
2
0
Perugia
Visita sito
Bike
Nessuna
ciao, ti posto le immagine del trailer che io e mio fratello ci siamo autocostruiti..
 

Allegati

  • IMG_90361.jpg
    IMG_90361.jpg
    59,4 KB · Visite: 59
  • IMG_90381.jpg
    IMG_90381.jpg
    58,1 KB · Visite: 53
  • IMG_90411.jpg
    IMG_90411.jpg
    56 KB · Visite: 67
  • IMG_90421.jpg
    IMG_90421.jpg
    60,2 KB · Visite: 64
  • IMG_90471.jpg
    IMG_90471.jpg
    42,9 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: Yaman

sbiego82

Biker popularis
25/9/08
72
2
0
Perugia
Visita sito
Bike
Nessuna
noi lo utiliziamo già da un pò con molta soddisfazione...
 

Allegati

  • IMG_90301.jpg
    IMG_90301.jpg
    33 KB · Visite: 39
  • IMG_90311.jpg
    IMG_90311.jpg
    62 KB · Visite: 36
  • IMG_90321.jpg
    IMG_90321.jpg
    62,1 KB · Visite: 28
  • IMG_90331.jpg
    IMG_90331.jpg
    61,1 KB · Visite: 33
  • IMG_90341.jpg
    IMG_90341.jpg
    63,9 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: giap and Yaman

sbiego82

Biker popularis
25/9/08
72
2
0
Perugia
Visita sito
Bike
Nessuna
Molto interessante... un paio di domande:


Il telaio è in acciaio?

Ed il braccio?

Peso?

Dimensioni?

Costo?

La catena di sicurezza l'hai protetta con la guaina termorestringente?

Sono troppo curioso? :mrgreen:

allora:
si, acciaio per corpo e braccio
dimensioni:
lunghezza 60
larghezza fuori ruote 70, piano carico 45 (occupato dalla cesta)
peso, non è molto preciso siamo sotto i 13 kg
la catena di sicurezza l'ho protetta con del termorestringente
per il costo siamo sui 40 euro, e sono stato abbondante.
ti posso garantire che è robusto ho portato anche oggetti pesanti fino a 75 kg...mio padre!
se hai altre curiosità sono a tua disposizione
buon lavoro
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
@ zoppas: benvenuto sul forum.


Ho aggiunto una sottile rondella in gomma spessa 1mm per compensare le piccole ed inevitabili imperfezioni nell'accoppiamento braccio-base dovute alla realizzazione "casalinga" (foto A28 ed A29).

Nella foto B1 l'insieme delle parti che costituiscono l'attacco braccio-reggisella (probabilmente domani lo assemblo, poi posto nuove foto); si tratta semplicemente di un giunto cardanico in cui uno degli assi di rotazione è anche lo sgancio rapido, sulla destra della foto si vede la linea vite-dado di prolunga-tubo che permette la rotazione del carrello sul proprio asse longitudinale.

Nelle foto B2 e B3 il particolare dell'accoppiamento dado di prolunga-tubo ottenuto ricavando due piccole finestre sul fianco del tubo in modo da saldare dado e tubo insieme; il tutto andrà inserito all'interno del tubo in alluminio che costituisce il braccio e rivettato ad esso.


Foto A28



Foto A29



Foto B1



Foto B2



Foto B3
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Anche la zona sella è completata, tutto stuccato e verniciato, ho incollato sulla faccia interna dei collari due piccoli rettangoli in gomma a protezione del tubo reggisella, manca solo un'ultima mano di vernice a coprire le imperfezioni superficiali.

Nelle foto B5 e B6 si nota al centro il profilo "abbastanza complesso" delle alette del supporto della crociera, serve a permettere liberamente il passaggio della spina quando il carrello si trova 90° a destra o a sinistra della bici, nel caso si volesse ottenere una lavorazione più "dritta" e lineare è sufficiente costruire la crociera con entrambe le sedi lunghe 30mm.

p.s. tutta la viteria e la spina sono inox.


Foto B4



Foto B5



Foto B6
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Scommetto che il buco che si vede sul tubetto nelle foto B5 e B6 serve per ingrassare il perno saldato. Che finezze !!!!
Daltronde si vede da come hai curato anche gli altri particolari che sei molto "preciso" . Complimenti.
Ciao Ale.
 

zoppas

Biker novus
Bene bravo e ancor di più
Domanda: la spina che collega il timone alla crociera dove si trova? E forse una spina specifica per qualche attrezzo o trovarla in ferramenta è solo una questione di fortuna??
Resto in attesa di ulteriori evoluzioni...e ancora BRAVO
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Scommetto che il buco che si vede sul tubetto nelle foto B5 e B6 serve per ingrassare il perno saldato...

Esatto, e grazie mille per i complimenti.



...Domanda: la spina che collega il timone alla crociera dove si trova?...

Spina per motozappa, si trova in negozi di ricambi per macchine agricole e costa 1 o 2 €, non ricordo.


http://www.grandstore.it/category.php~idx~~~101~~PERNI+_+SPINE+A+SCATTO+E+COPPIGLIE~.html
http://www.thesurfershop.it/src/5113_motozappe.html
http://www.thesurfershop.it/tagliaerba-e-tagliasiepi/91/5113/page19.html
http://www.pavarinicomponents.com/prodotto2.asp?lang=IT&id_ctg=19&id_subctg=39
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ho piegato il tubo che costituisce la parte inferiore del braccio (per maggiore scomponibilità ho deciso di dividere il braccio in due parti, anche se questo aggiungerà qualche decina di grammi...) quando piegherò il tubo superiore farò le foto delle varie fasi della piegatura.

L'angolo è di circa 30° ed il raggio di curvatura è di circa 20cm


Foto C1
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Nella foto C2 il sistema di bloccaggio del tubo alla tavola (quei pezzetti di filo di ferro inseriti ai lati del tubo servono solo a risparmiare tempo ed € evitando di avvolgere nella spirale tutto il tubo)

Nella foto C3 si vede come il tubo è stato avvolto dal filo di ferro "a spirale" per evitare che durante la piegatura "spanci" e/o si annocchi; è importante proteggere il tubo sia nella parte che sarà interessata dalla piegatura che qualche cm prima e dopo.
Il tubo nella parte centrale della foto è il "manico" utilizzato sia per piegare più agevolmente il tubo che per proteggere i primi 10 cm da deformazioni indesiderate.

Foto C4: lungo l'arco di circonferenza descritto dalla piega desiderata, delle viti contrasteranno la forza applicata con il manico, obbligando il tubo a piegarsi.

Foto C5: piega effettuata; per piegare il tubo di diametro 20mm e spessore 1mm ho applicato dai 30 ai 50Kg.

Nella foto C6 si vede il "manico" che era inserito per circa 10cm.



Foto C2



Foto C3



Foto C4



Foto C5



Foto C6
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Foto C7: le varie parti del braccio, partendo dall'alto:
tubo inferiore;
tubo superiore;
anima di collegamento;
i tre rivetti (potrebbero diventare sei) che uniscono in maniera solidale l'anima ed il tubo inferiore;
le tre viti con dado autobloccante e rondella (tutto inox) che consentono il montaggio/smontaggio del braccio.



Foto C7



Foto C8



Foto C9
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Foto B7 (Temporaneamente ho installato nel reggisella di 32 per semplicità, la versione finale prevede la "riduzione" al reggisella sottile, se tutto funziona farò un nuovo supporto con collare di diamentro minore)


EDIT: Alla fine poi ho optato per una front...
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
bel lavoro!
come mai il fissaggio al reggisella l'hai fatto così in alto e non in basso dove è tutto più rigido?
Suppongo perchè la bici è una full, e quindi la ruota potrebbe andare a toccare il tubo che funge da timone del carrello.(correggetemi se sbaglio ;-) )
Grande Yaman, veramente bello il trailer e anche tutto il report sulla sua costruzione.
Ciao Ale
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Grazie per i complimenti...


...come mai il fissaggio al reggisella l'hai fatto così in alto e non in basso dove è tutto più rigido?

In effetti questo aspetto non l'ho considerato.

Suppongo perchè la bici è una full, e quindi la ruota potrebbe andare a toccare il tubo che funge da timone del carrello...

Dopo tante prove per il momento ho deciso di posizionarlo lì (in attesa della prova su strada a pieno carico) perché:

- posso sempre abbassarlo tagliando i tubi;
- abbassando l'attacco il trailer si allontana (lasciando anche qui la possibilità di tagliare i tubi);
- per ora ho mantenuto la ragionevole distanza di circa 20cm tra ruota e trailer-braccio.

EDIT: Alla fine poi ho optato per una front...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo