Auto-costruzione bike trailer (carrello per MTB)

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ancora nulla di fatto per quanto riguarda la ricerca di una sede di diametro interno di 12,6 mm, intanto ho acquistato tutto il materiale necessario: compensato, profilati in alluminio, ferramenta ecc...

Lunedì nuovo tentativo alla ricerca di un tubo in acciaio per l'assale.




Aggiornamento di mercoledì 13:

Finalmente ho trovato il tubo adatto, nel fine settimana comincerò a tagliare i profili...
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
...ma l'opzione monoruota l'hai scartata?

Si, il risultato finale sarà tipo questo, ma con attacco alto, al tubo reggisella.



In questi giorni (fortunatamente) la bella stagione stà sottraendo tempo al progetto a favore delle uscite in MTB, ma nei prossimi giorni dovrei iniziare...






Aggiornamento di martedì 26:

Ho deciso le dimensioni del piano: 42 cm di larghezza per 57 cm di lunghezza ed ho segnato i profili per i tagli, che spero di poter effettuare giovedì.







Aggiornamento di giovedì 28:

Ho tagliato tutti i profili in alluminio del piano ed il tubo d'acciaio, appena faccio i fori per alloggiare l'assale, inizio a postare le foto.
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Finalmente ho forato i profili e li ho messi insieme con il nastro americano, giusto per fare qualche foto;
questo è il telaio, devo ancora fissare il compensato e fare l'attacco per il braccio:

p.s. un particolare: nella foto sotto pesa 3,62 Kg.

Foto A1




in ordine di marcia:

Foto A2




in versione smontato-trolley:

Foto A3




ricordo che il baule dietro ha due piccole ruote in gomma:

Foto A4





successivamente farò delle foto migliori e più dettagliate.
 
  • Mi piace
Reactions: giap

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Finalmente ho forato i profili e li ho messi insieme con il nastro americano, giusto per fare qualche foto;
questo è il telaio, devo ancora fissare il compensato e fare l'attacco per il braccio:










in versione smontato-trolley:











successivamente farò delle foto migliori e più dettagliate.
Son molto curioso di sapere come hai risolto il fissaggio "rapido" delle ruote.
Vedendo alcune foto ho notato che probabilmente per quelle che hai comprato tu è previsto un morsetto fatto in due parti (tipo le staffe per i tubi delle antenne, ma naturalmente più piccolo) chiuso da un QR.
Ho pensato ,in mancanza d'altro, che si potrebbe fare un foro passante nell'asse e nel tubo che lo ospita e fissare il tutto con una spina elastica tipo quelle postate al mess #18, ma ho paura che non essedo bloccato in maniera serrata col tempo possa prendere un fastidioso gioco.
Purtroppo in questo periodo non avendo tempo non ho potuto cercare o sperimentare nulla e le poche idee son rimaste tali.
Ciao Ale
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Bellissimo!!!...

Grazie.


...Come sono collegati i profili tra loro? Non vedo viti o altro...

Nelle foto è tenuto insieme solo con il nastro americano, poi sarà fissato con delle squadrette piane di 6cm x 6cm (inserite all'interno dei profilati e quindi non visibili) rivettate da sotto, mentre da sopra sarà rivettato attraverso:

- l'angolare di alluminio di protezione 20mm x 20mm spesso 1mm (montato a cornice);
- il piano di multistrato marino spesso 6mm;
- il profilato 30mm x 15mm spesso 1mm.
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Son molto curioso di sapere come hai risolto il fissaggio "rapido" delle ruote...Ciao Ale

Il fissaggio "quasi rapido" che ho pensato prevede un dado di prolunga diametro 8mm saldato perpendicolarmente al tubo-assale, poi una brugola avvitata a pressare il perno ruota; se vedo che il fissaggio non mi convince, ricavo un piccolo piano o una piccola sede nel perno, poi rendo appuntita la brugola così da ottenere una maggiore ritenzione.


Foto A5
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ho tagliato e forato le piastrine ed i dadi di prolunga, per fotografarli li ho uniti con il mio caro nastro americano; domani credo che li salderò, come indicato nelle foto, dopo aver ricavato nel tubo una finestra di diametro 9mm per ciascun dado:


Foto A6



Foto A7
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
 

Allegati

  • Cavallotto.JPG
    Cavallotto.JPG
    12,4 KB · Visite: 5

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
...questi cavallotti da elettricista...

Nella mia ipotesi il cavallotto andrebbe al posto del dado di prolunga e semplicemente appoggiato alla piastrina di rinforzo. Ovviamente al posto della barra filettata da inserire nel muro andrebbe la vite di fissaggio...

I collari li ho presi in considerazione, ma per l'attacco al tubo reggisella, optando per quelli da idraulica (la lamiera con cui sono fatti è più spessa);
nella foto (più o meno) è indicato come intendo realizzare l'aggancio:

Foto A8
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Oggi ho saldato i "blocchi" dei perni ruota, poi ho provato a serrare le viti di fissaggio, sembra che tengano abbastanza, ma penso che renderò appuntita la brugola e ricaverò una piccola "faccia" nel perno ruota:


Foto A9



Foto A10
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ho molato, spazzolato, stuccato e verniciato i bloccaggi dei perni ruota, i fori devo ripassarli e i bulloni fanno solo da "tappo" per la verniciatura, al loro posto andranno brugola e rondella spaccata, entrambi inox.

Foto A11



Foto A12




poi ho forato tutti i profili del telaio per il fissaggio sia dei bloccaggi che delle squadrette angolari, rimane da realizzare il fissaggio del braccio prima di assemblare definitivamente il telaio.
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Anche il fissaggio del braccio è fatto.

Per esigenze legate al baule che ho utilizzato io, ho realizzato il fissaggio con una certa inclinazione (più avanti capirete il perché) ma per esigenze comuni è molto più semplice realizzarlo verticale.

Il tubo che si vede nella foto A16 (che poi verrà tagliato inclinato e saldato alla rondella ed al dado di prolunga) funziona da "anima" all'interno dei primi 8-10cm del tubo in alluminio del braccio vero e proprio.

Anche il piano in multistrato e la cornice sono forati e quasi pronti.

Alla prossima...


Foto A13



Foto A14



Foto A15



Foto A16
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ho pesato il piano e le ruote:

piano: 2,13 Kg

ruote: 1,38 Kg ciascuna

totale 4,89 Kg (poi ci sarà il braccio...)


Nelle foto A23 ed A24 la parte inferiore del bloccaggio del braccio, si vede la grossa rondella con foro di 8mm che costituisce la base per l'accoppiamento con l'altra rondella identica che sarà solidale al braccio, il piccolo inserto bianco sulla sinistra della rondella fà da "chiave", impedendo il cattivo posizionamento del braccio e lo slittamento antero-posteriore durante il serraggio della brugola.

Nelle foto A25 ed A26 la brugola di fissaggio del perno ruota, che ho lavorato a punta in modo da alloggiare, una volta serrata, nella piccola svasatura che ho ricavato in ciascuno dei perni, visibile nella foto A27 (la superficie dei perni è ancora da rifinire, carteggiare e riverniciare, la foto è solo per comprendere la funzione della svasatura).


Foto A22



Foto A23



Foto A24



Foto A25



Foto A26



Foto A27
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo