Auto-costruzione bike trailer (carrello per MTB)

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Era un po' che mi informavo sui vari tipi di carrelli per trasportare materiale in MTB, vari forum in tutto il globo, forum di auto-costruzione in genere, store on-line, racconti di viaggi più o meno avventurosi ecc...
Finalmente quest'anno dovrei cimentarmi nel cicloturismo, per iniziare vorrei, anzi vorremmo perché siamo in due, percorrere la famosa ciclabile del Danubio da Donaueschingen fino a Budapest (chiaramente in più anni);
l'aspetto più problematico, relativamente problematico, perché da quanto comprendo si tratta, almeno nella parte tedesca ed austriaca, di un perfetto nastro di asfalto, sembra essere il trasporto del materiale; mi sono orientato sui bike trailer, in tutte le loro infinite interpretazioni, per come intendo il viaggio la tipologia di carrello più adatto alle nostre esigenze sarebbe una via di mezzo tra questi:











ma con l'attacco al canotto sella, tipo questo:




per questo motivo ed in considerazione che comunque costano abbastanza (200 - 300 € e più), ho pensato di auto-costruirmelo (al momento la probabilità che l'idea si concretizzi è diciamo del 60/80%, sto' ancora ponderando);
per ora sono nella fase di raccolta informazioni dei vari componenti che dovrebbero essere questi:


ruote 20”





attacco al canotto (più o meno così)





baule in plastica da 80 litri (è la capacità di una valigia medio-grande)

[URL="http://www.planoeurope.com/prodotti/dettaglio.asp?pagina=prod&idfam=2&idprod=11&npag=1"][URL="http://www.planoeurope.com/prodotti/dettaglio.asp?pagina=prod&idfam=2&idprod=11&npag=1"][URL]http://www.planoeurope.com/prodotti/dettaglio.asp?pagina=prod&idfam=2&idprod=11&npag=1[/URL][/URL][/URL]





p.s. Questo vuole essere un progetto per così dire "Open Source", ogni consiglio o osservazione saranno più che ben accetti.





MATERIALI ACQUISTATI: (In continuo aggiornamento...)

2 Ruote 20” - 31,90 € x 2 = 63,80 € (le spese di spedizione di CRC sono facilmente azzerabili)

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51790





Collari da 1" (Una confezione da due collari) - 1,55 €





Baule in plastica da 80 litri Plano Discover - 47,00 € (questa spesa non fà parte del costo totale del trailer, in quanto spesso il "contenitore" non è compreso; inoltre nel mio caso mi occorreva comunque per altri usi casalinghi-lavorativi)
[URL="http://www.planoeurope.com/prodotti/dettaglio.asp?pagina=prod&idfam=2&idprod=11&npag=1"][URL="http://www.planoeurope.com/prodotti/dettaglio.asp?pagina=prod&idfam=2&idprod=11&npag=1"][URL]http://www.planoeurope.com/prodotti/dettaglio.asp?pagina=prod&idfam=2&idprod=11&npag=1[/URL][/URL][/URL]





Rivetti a testa larga, squadrette, vari profilati in alluminio, compensato marino e ferramenta varia - 37,40 €
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La tua mi pare un'ottima idea!

Dovessi farlo io seguirei alcune idee di fondo:

-Che sia più semplice possibile: di fatto un telaio a quadrilatero con un asse continuo per le ruote e il timone, stop.
-Ruote più grandi possibile perchè il mezzo sia stabile. Anche se in effetti più grandi di 20" la vedo difficile...
-Non userei un baule ma una sacca non più che semirigida in modo che quando il mezzo prende botte sui sassi, il peso del bagalio non si scarichi di brutto sul telaio ma si dissipi in parte nella deformazione del bagaglio stesso.
-Proverei ad immaginare un telaio scomponibile in pezzi che poi possano essere alloggiati dentro la sacca porta-bagaglio stessa. Così si sarebbe agevolati nel trasporto del mezzo in aereo/treno/auto.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
L' idea del baule in plastica sembra molto buona per la semplicità di realizzazione, ma ciò che dice nemox sulle botte forse è vero, in più la borsa o sacca semirigida è sicuramente più facile da caricare e scaricare dal carrello quando si arriva la sera a destinazione.
P.S. premetto che non li ho mai usati, quindi sono solo supposizioni.
Ciao Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
...di fatto un telaio a quadrilatero con un asse continuo per le ruote e il timone, stop...

E' proprio la considerazione che ho fatto io, avventurarsi nella realizzazione del "cestello" mi è sembrato poco razionale: + saldature o giunti, + peso, basso incremento di funzionalità rispetto al "pianale";
inoltre dopo aver ragionato inizialmente sulle ruote "normali" cioè fissate ad entrambi i lati, quelle che ho illustrato consentono di raccogliere le dimensioni del carrello quando è smontato, di contro il fissaggio unico richiede maggiore solidità nella realizzazione in quanto ad ogni asperità del terreno si innesca una rotazione:


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us


...Ruote più grandi possibile perchè il mezzo sia stabile. Anche se in effetti più grandi di 20" la vedo difficile...

Si, in effetti 20" è un buon compromesso.


...Non userei un baule ma una sacca non più che semirigida in modo che quando il mezzo prende botte sui sassi, il peso del bagalio non si scarichi di brutto sul telaio ma si dissipi in parte nella deformazione del bagaglio stesso...

Ottima considerazione.
Una delle idee è un telaio di profilati di alluminio rivettati con sopra un pianale di compensato di 6-10mm e sopra ancora il baule in plastica fissato solidamente al pianale ma asportabile...

Tengo conto anche del fatto che probabilmente le mie prime esperienze di cicloturismo si orienteranno probabilmente sul facile almeno dal punto di vista stradale...


...Proverei ad immaginare un telaio scomponibile in pezzi che poi possano essere alloggiati dentro la sacca porta-bagaglio stessa. Così si sarebbe agevolati nel trasporto del mezzo in aereo/treno/auto...

Per come lo stò pensando, le ruote smontate andrebbero fissate ai telai delle due MTB sistemate nella carrozza-bici o in auto, il "braccio" di collegamento, scomponibile in due pezzi, dovrebbe raccogliersi al pianale che rimarrebbe un'elemento molto piatto di circa 2-4cm x 40-45cm x 60-80cm da appoggiare-sistemare agevolmente ovunque.

La scomponibilità totale mi fà sbavare come sfida...





L' idea del baule in plastica sembra molto buona per la semplicità di realizzazione, ma ciò che dice nemox sulle botte forse è vero...

Un altro punto a sfavore del baule è che questo pesa 4,3Kg per 80litri di capacità; devo cercare qualche borsa di questa capacità (preferibilmente impermeabile) per vedere quanto pesa...


...in più la borsa o sacca semirigida è sicuramente più facile da caricare e scaricare dal carrello quando si arriva la sera a destinazione...

Punto fondamentale.


...P.S. premetto che non li ho mai usati, quindi sono solo supposizioni...

Da tempo uso questi bauli per lavoro e devo dire che sono sorprendentemente solidi, specialmente da chiusi.



Vi ringrazio per la collaborazione... :prost:
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
E' rimasto nel tasto destro ops http://www.instructables.com/id/Bicycle-cargo-trailer--200-lb-capacity,-$30-for-pa/ (oltretutto ho scoperto che forse se vuoi i progetti integrali devi abbonarti)
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Da tempo uso questi bauli per lavoro e devo dire che sono sorprendentemente solidi, specialmente da chiusi.
Intendevo i trailer :-) .
Io con l'alluminio e rivetti ho avuto esperienze negative in presenza di vibrazioni, infatti o si è slabbrato il primo o tagliati i secondi.
Essendo capace a saldare, farei una sorta di grossa T che funga da asse per le ruote e tubo dove inserire il timone, il tutto con del tubo tondo in ferro abbastanza sottile. Per il pianale userei del compensato di tipo marino, così resiste a tutto, abbastanza spesso in modo che diventi parte integrante della struttura portante. Il tutto fissato insieme senza bucare i tubi della struttura in ferro, per non indebolirla e creare dei punti di rottura, quindi o con dei fazzoletti di lamierino appositamente saldati o utilizzando dei cavallotti in metallo che stringano sui tubi del telaio.
Naturalmente il timone deve essere centrale con attacco al tubo sella, quindi come quello che vuoi far tu, altrimenti per l'attacco al perno ruota penso serva un telaio con attacco laterale.
Un solo dubbio: sicuro che l'attacco sottosella non provochi fastidiose oscillazioni a trailer o a bike con una biammortizzata?
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Intendevo i trailer...

Ops...


...Essendo capace a saldare, farei una sorta di grossa T che funga da asse per le ruote e tubo dove inserire il timone, il tutto con del tubo tondo in ferro abbastanza sottile. Per il pianale userei del compensato di tipo marino, così resiste a tutto, abbastanza spesso in modo che diventi parte integrante della struttura portante. Il tutto fissato insieme senza bucare i tubi della struttura in ferro, per non indebolirla e creare dei punti di rottura, quindi o con dei fazzoletti di lamierino appositamente saldati o utilizzando dei cavallotti in metallo che stringano sui tubi del telaio...

OK, ci penso...


...Un solo dubbio: sicuro che l'attacco sottosella non provochi fastidiose oscillazioni a trailer o a bike con una biammortizzata?

Su questo non avevo ragionato... ottima osservazione.


EDIT: Alla fine poi ho optato per una front...
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
su ebay ci sono carrellini molto carini (copie di quelli rinomati) che costano una 50ina di euro... non so se ti conviene economicamente fartene uno..!
Li avevo visti anche io, ma sai com'è , il bello a volte è creare o pensare di farlo. Pensa che se da queste pagine esce qualche idea che mi piace, potrei cimentarmi pure io nella reale, e non solo ideale, costruzione del trailer, nonostante in realtà non mi serva realmente (che ci posso fare, mi han sempre attirato).
Ciao Ale.
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
su ebay ci sono carrellini molto carini (copie di quelli rinomati) che costano una 50ina di euro... non so se ti conviene economicamente fartene uno..!

Per dirla tutta avevo adocchiato questo prima di pensare all'auto-costruzione:

[URL="http://cgi.ebay.it/Rimorchio-Bici-Carello-Trasporto-Bicicletta-FAH03-/120677337013?pt=Altro_per_Ciclismo&hash=item1c18ee07b5#shId"][url]http://cgi.ebay.it/Rimorchio-Bici-Carello-Trasporto-Bicicletta-FAH03-/120677337013?pt=Altro_per_Ciclismo&hash=item1c18ee07b5#shId[/URL][/URL]


Uploaded with ImageShack.us

non è per un discorso economico, ma perché quelli che ho visto fin'ora non mi convincono in pieno o come dicevo costano troppo.

Tu ne hai visti altri?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
ecco
http://cgi.ebay.it/Rimorchio-Bici-C...er_Ciclismo&hash=item1c15a036a5#ht_4230wt_932

45 euro.... quelli che l'hanno comprato sono entusiasti.... pensare che quello "originale" costa 300 euro...
FAH04_silber_Tasche3.jpg
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
@ ligamaister: Grazie della segnalazione, ma sono orientato verso quelli con attacco "alto".



Per quanto riguarda il progetto, nei prossimi giorni ordinerò le ruote, poi quando saranno nelle mie mani inizierò dal loro sistema di fissaggio al "telaio" per chiarirmi le idee sul tipo di pianale-struttura;

intanto stò navigando per trovare ispirazione per l'insieme attacco + snodo + sgancio rapido, possibilmente senza acquistarne uno dedicato, per ora mi attira questo sistema molto economico di sgancio:

http://
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
...allora non son l'unico...

:smile: ecco i link dell'attacco rapido da aria compressa:







questo sistema di aggancio mi piace perché:

- è semplice;
- è molto economico (tra l'altro ce l'avevo già in casa);
- è veramente rapido;
- oltre a fungere da aggancio, quando è attaccato è libero di ruotare sul proprio asse di 360°.


...Con che attacco mozzo le ordini le ruote? Direi che per uno smontaggio più "compattabile" convengano NON con QR, però non ho idea che diametro possano avere di foro (forse da 20 come le PP delle forke?)...

Queste sono le ruote montate:

[URL="http://www.cycle-heaven.co.uk/userfiles/Image/bikes/extra_large/20100318143016_adbat1.jpg"][url]http://www.cycle-heaven.co.uk/userfiles/Image/bikes/extra_large/20100318143016_adbat1.jpg[/URL][/URL]

 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Pare un'ottima idea per lo sgancio ! Se poi usi anche l'idea del supporto da ruota piroettante per lo snodo (quello con l'anello azzurro), direi che come interfaccia bici-carrello sei ok. Unica cosa per far si che lo snodo funzioni bene bisogna che sia attaccato al timone del carrello in modo che la piastra attacco bulloni sia il più possibile parallelo al terreno; così facendo quando lo si stacca dalla bici , su qest'ultima rimane solo una fascetta con metà raccordo aria.
Per quanto riguarda le ruote bisogna vedere con che foro arrivano per poter pensare o trovare qualcosa. Io con delle ruote da cariola con foro da 20 ho costruito un carrello per portare dei vasetti di fiori(75-80 kg) con perno costitito da un bullone saldato a sbalzo al telaio, con la parte liscia senza filetto che funge da perno e il filetto con bullone autobloccante che funge da QR, e resiste egregimente dopo un paio d'anni di duro lavoro. Certo non è una delle soluzioni più light !!!
Ciao Ale
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Intanto ho acquistato due collari da 1", il fissaggio al tubo è questo, sostituirò le viti con brugola+bullone autobloccante e proteggerò il tubo reggisella con gomma spessa 1mm;



in attesa di decidere la tipologia di snodo, intanto stò considerando dei sistemi di aggancio ancora più semplici:





 

Classifica mensile dislivello positivo