Aumento IVA Bike Discount

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
di recente ho comprato su bd. abito a san marino e ho pagato il prezzo senza iva. adesso arriva il bello. quando ho ritirato il paco, la ragazza che lavorava alle poste, mi dice che devo firmare la dichiarazione doganale e che mi arriverà a casa una lettera con la cifra da pagare(iva) al ufficio tributario. mi sono incazzato abbastanza perché :1-con l'iva che devo pagare mi conveniva comprare la roba in un negozio qui senza aspettare una settimana ;2-sul sito non c'era scritto che dovro pagare l'iva;3-dopo che ho pagato le spese di spedizione sul sito ho dovuto pagare altri 5 euro per l'avviso di raccomandata;4-dovro perdere altro tempo per pagare l'iva. in conclusione sito sconsigliato ed è meglio andare in negozio a toccare con mano ciò che si vuole comprare

La prossima volta ti fai spedire presso un amico in Italia, così paghi subito quello che devi pagare e non ci sono tante storie.

D'altra parte non è certo colpa di BikeDiscount se San Marino non fa parte dell' Unione Europea :spetteguless:

Quoto [MENTION=351]sembola[/MENTION], e direi che alla conclusione citata da [MENTION=153949]narciso81[/MENTION] "sito sconsigliato ed è meglio andare in negozio a toccare con mano ciò che si vuole comprare" occorrerebbe aggiungere per i residenti nella RSM ....
Forse.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
Quoto [MENTION=351]sembola[/MENTION], e direi che alla conclusione citata da [MENTION=153949]narciso81[/MENTION] "sito sconsigliato ed è meglio andare in negozio a toccare con mano ciò che si vuole comprare" occorrerebbe aggiungere per i residenti nella RSM ....
Forse.

forse. diciamo che a la fine è solo scomodo xké qualcosina si risparmia visto che l'iva qua è 17% e lo stesso pagherò meno che in italia
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
Se il venditore supera i limiti di fatturato citati penso proprio di sì, è una norma valida per tutta l'UE.



Dando per scontato che non superi il tetto di fatturato, ovviamente.

tu mi avevi consigliato di farmi mandare il paco in italia. intendevo che risparmio qualcosa paragonato all'Italia. per la comodita meglio andare in negozio
. tutto qui




basta decidersi ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte il discorso IVA 22% (che poi applicano tutti i piu' grossi e-seller UE, che appunto perche' grandi; splafonano di sicuro) ritengo che Bike Discount (anche se con un servizio leggeremente inferiore agli standard a cui ci aveva abituato) e' e rimane uno dei negozi online piu' convenienti che il mercato possa offrire. Poi ognuno - come e' giusto che sia - fa le proprie considerazioni e le proprie scelte. Trovo anche (e qui sono pronto a gestire ogni critica) che 7/10 gg per ricevere la merce a poco meno di 6 euro di spedizione sia un tempo assolutamente accettabile. Occore solo tararsi per ordinare la merce in tempo per quando serve. Se la domenica devo uscire/fare un raduno/una gara o qualsiasi altra cosa e sono senza gomma posteriore (per esempio) e' inutile lamentarsi che il prodotto non arriva avendolo ordinato solo 4/5/6 giorni prima!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trovo anche (e qui sono pronto a gestire ogni critica) che 7/10 gg per ricevere la merce a poco meno di 6 euro di spedizione sia un tempo assolutamente accettabile. Occore solo tararsi per ordinare la merce in tempo per quando serve. Se la domenica devo uscire/fare un raduno/una gara o qualsiasi altra cosa e sono senza gomma posteriore (per esempio) e' inutile lamentarsi che il prodotto non arriva avendolo ordinato solo 4/5/6 giorni prima!

L'importante sarebbe saperlo e appunto metterlo in conto. A me l'ultimo ordine (fatto dopo la riorganizzazione) è arrivato nei canonici 3 giorni lavorativi successivi (spedito il giovedi, consegnato martedì), se avessi avuto un'urgenza avrei dato per scontato il mantenimento di queti tempi e magari ci sarei rimasto fregato...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
L'importante sarebbe saperlo e appunto metterlo in conto. A me l'ultimo ordine (fatto dopo la riorganizzazione) è arrivato nei canonici 3 giorni lavorativi successivi (spedito il giovedi, consegnato martedì), se avessi avuto un'urgenza avrei dato per scontato il mantenimento di queti tempi e magari ci sarei rimasto fregato...

Vero. Subito dopo la "riorganizzazione" molti clienti, abituati alle tempistiche precedenti, sono rimasti senza la merce oltre i termini canonici. Ora che la situazione e' ormai acclarata, e quindi le tempistiche di gestione/consegna si sono dilatate, occorre giocoforza ritararsi. Comunque ribadisco che - qualora occorra il materiale per una certa data - ci sono solo due possibilita':
- Quando possibile fare un ordine tenendo conto (in eccesso) delle nuove tempistiche.
- Recarsi in un negozio (molte volte in n negozi) e comprarsi cio' che occorre (sempre ammesso e non concesso che si trovi quello che si cerca).
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
- Recarsi in un negozio (molte volte in n negozi) e comprarsi cio' che occorre (sempre ammesso e non concesso che si trovi quello che si cerca).

giusto e a volte, negli articoli più economici, si risparmia anche.

l'altro giorno avevo bisogno di 2 set di pastiglie freni: su BD (ma vale anche per gli altri e-shop) avrei speso, con spese sped., quasi 27€. sono andato in negozio, stesse pastiglie...24€...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
giusto e a volte, negli articoli più economici, si risparmia anche.

l'altro giorno avevo bisogno di 2 set di pastiglie freni: su BD (ma vale anche per gli altri e-shop) avrei speso, con spese sped., quasi 27€. sono andato in negozio, stesse pastiglie...24€...

Se il negozio e' sotto casa e ci sei andato a piedi hai risparmiato, se pero' per trovare un articolo giri 2/3 negozi e ti fai una cinquantina di chilometri il risparmio e' del tutto fittizio.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
giusto e a volte, negli articoli più economici, si risparmia anche.

l'altro giorno avevo bisogno di 2 set di pastiglie freni: su BD (ma vale anche per gli altri e-shop) avrei speso, con spese sped., quasi 27€. sono andato in negozio, stesse pastiglie...24€...

Bah, forse si stanno adeguando ai prezzi online ultimamente, l'ultima volta che ho girato nei negozi in zona alla ricerca di pastiglie (mi pare circa un'annetto e mezzo fa, freni deore) volevano 18-20 euro per le organiche di marca sconosciuta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se il negozio e' sotto casa e ci sei andato a piedi hai risparmiato, se pero' per trovare un articolo giri 2/3 negozi e ti fai una cinquantina di chilometri il risparmio e' del tutto fittizio.

ovvio...parlo di articoli economici e a larga diffusione che qualsiasi negozio ben fornito ha in magazzino.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Bah, forse si stanno adeguando ai prezzi online ultimamente, l'ultima volta che ho girato nei negozi in zona alla ricerca di pastiglie (mi pare circa un'annetto e mezzo fa, freni deore) volevano 18-20 euro per le organiche di marca sconosciuta.

pastiglie Alligator semimetalliche (che tra l'altro ho testato oggi e si sono comportate benissimo...) 12 € la coppia...
 

danieles1981

Biker ultra
Da oggi Bike Discount ha aumentato l'IVA dal 19% (che si paga in GERMANIA) al 22% (che invece si applica in italia):arrabbiat:
A quanto pare c'è una direttiva europea che dice che si applica l'IVA del paese dell'aquirente :rosik:
Viva l'italia

.. questo mi spinge a valutare gli acquisti anche i siti italiani (dato che non c'è più convenienza) e forse qualche negozietto italiano che lavora bene si troverà in una buona situazione finalmente... non è male come cosa a livello generale. Certo che per chi paga...
:duello:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.. questo mi spinge a valutare gli acquisti anche i siti italiani (dato che non c'è più convenienza) e forse qualche negozietto italiano che lavora bene si troverà in una buona situazione finalmente... non è male come cosa a livello generale. Certo che per chi paga...
:duello:

Mi pare difficile che un 3% possa essere significativo...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si, è vero. Considera 4-5 euro su 100 euro (un'inezia) ma spesso sceglievo bikediscount proprio per risparmiare quei 4-5 euro...


Non per fare il precisetto ma il 3% su 100 euro incide esattamente 3 euro.
Prima della "controriforma" (cioe' quando BD applicava l'IVA tedesca al 19%) risparmiavi a tuo dire 4/5 euro.
Puoi farci un esempio concreto su un prodotto preso in Italia ed uno preso da BD che abbia una differenza di prezzo cosi' risicata?
Giusto per dare un'informazione completa a chi legge ....
Ovvio che non valgono i prodotti a bassisimo costo ed i copertoni Maxxis (per i quali si sa che BD non e' assolutamente competitivo).
Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, è vero. Considera 4-5 euro su 100 euro (un'inezia) ma spesso sceglievo bikediscount proprio per risparmiare quei 4-5 euro...

Mah, io se devo risparmiare 4 euro su 100 non ho dubbi sul comperare in Italia. Il fatto è che la differenza è quasi sempre sopra al 10% anche ora a parità di IVA. Per dire, la settimana scorsa ho preso un Reverb a 215 euro (su HiBike) contro i 249 di Gambacicli (-34 euro = -13%)... se avessi avuto necessità del modello che GC vende a 219 l'avrei comperato di certo in Italia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo