si, ma in questo caso ci guadagna lo Stato tedesco.
intendevo quel 2-3% in più, che da quello che ho capito, va al paese di residenza dell'acquirente.
si, ma in questo caso ci guadagna lo Stato tedesco.
Ho scritto "negozio online"... che hanno margini ridottissimi e non possono certo calare ulteriormente.detto questo, il negoziante il 3% te lo sconterebbe tranquillamente, anzi volentieri..
Anche a meno.alcuni negozi "europei" vendono a quanto (probabilmente) un negozio italiano acquista...
Un po' difficile, a meno di avere una carta di credito o un conto corrente intestato all' ipotetico Herr MaierAnche a quello avevo pensato....ma tocca vedere il sito se applica l'aliquota dell'acquirente o quella dell'indirizzo di spedizione.
Altrimenti non serve manco avere un amico tedesco vero. Basta un nome a caso, registrato con un nome e un indirizzo tedeschi di fantasia.
Gnamo [MENTION=1]marco[/MENTION], torna a Monaco, se piove pazienzaPeccato che il diretur non abiti più in Germania. Altrimenti per noi del forum, si sarebbe certamente prestato a fare da tramite per tutti. Lui acquistava e poi ci spediva la merce. A TUTTI!!!!!!
Ok, la contabilizza al 22...ma poi dove la versa? Tutta in Germania? tutta in Italia? (pia illusione) o il 19 in Germania e il 3 in Italia?E' da vedere che sia la Germania a prendere il 22%. Sull'altro topic ho riportato il testo di una pagina del sito dell' UE che dice :.........
.. Secondo detto principio, il cedente contabilizza l'IVA nello Stato membro di destinazione all'aliquota applicabile in detto Stato membro..........
per cui: commerci poco? allora sticazzi decidi tu come vuoi fare....commerci tanto? allora ti assoggetti alle norme del paese in cui vai a vendere la tua merda.
Un po' difficile, a meno di avere una carta di credito o un conto corrente intestato all' ipotetico Herr Maier
o il 19 in Germania e il 3 in Italia?
Ho scritto "negozio online"... che hanno margini ridottissimi e non possono certo calare ulteriormente.
Questo no. Dove è scritto che devi pagare a nome tuo? Io di solito il bonifico lo faccio dal c/c intestato a mia moglie (rimpiunguato con i soldi miei ovviamente).Un po' difficile, a meno di avere una carta di credito o un conto corrente intestato all' ipotetico Herr Maier
Questo no. Dove è scritto che devi pagare a nome tuo? Io di solito il bonifico lo faccio dal c/c intestato a mia moglie (rimpiunguato con i soldi miei ovviamente).
Nessuno. Sono un evasore totale, totalmente sconosciuto al fisco .problemi di redditometro?
Non lo so.Ok, la contabilizza al 22...ma poi dove la versa? Tutta in Germania? tutta in Italia? (pia illusione) o il 19 in Germania e il 3 in Italia?
In Italia? saranno dieci anni che non vendono più in contrassegno in Italia, chissà come mai...magari accettano il contrassegno!
Con le carte il nome di chi ordina e di chi è titolare della carta devono coincidere.Questo no. Dove è scritto che devi pagare a nome tuo? Io di solito il bonifico lo faccio dal c/c intestato a mia moglie (rimpiunguato con i soldi miei ovviamente).
volevo aggiungere solo una cosa: [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], tu che ne sai di più, la "cosa" funziona anche al contrario?!
cioè un tedesco che compra in Italia ha diritto di pagare meno IVA?
volevo aggiungere solo una cosa: [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], tu che ne sai di più, la "cosa" funziona anche al contrario?!
cioè un tedesco che compra in Italia ha diritto di pagare meno IVA?
Dando per scontato che non superi il tetto di fatturato, ovviamente.se ad es. bicidamontagna spedisce la sua roba in germania e non è identificato in quel paese ne direttamente ne tramite un suo rappresentante, applicherà l'aliquota italiana ...
se ad es. bicidamontagna spedisce la sua roba in germania e non è identificato in quel paese ne direttamente ne tramite un suo rappresentante, applicherà l'aliquota italiana e quindi è svantaggiato rispetto ai concorrenti tedeschi.
Se il venditore supera i limiti di fatturato citati penso proprio di sì, è una norma valida per tutta l'UE.
mettiamo il caso di un bike discount italiano, con la stessa mole di lavoro, quindi con superamento del plafond.
ai tedeschi l'iva da applicare è quella del 19%?
perfetto.
appunto. Allora lo vedi che alla fine dici quel che dico io? Un conto è un soggetto iva che versa nel proprio paese, ma in questo caso l'italiano pagherebbe in Germania....e per evitare di farlo, basterebbe che acquistasse tramite un tedesco....pù o meno reale.Non lo so.
Per le vendite tra soggetti IVA si fa fattura senza IVA e poi il compratore la paga nel suo paese (ed immagino che il venditore possa scaricare l'equivalente ad aliquota del suo paese).
Visto che i consumatori non sono soggetti IVA, l'unico modo sarebbe di tornare alle dogane. Ma visto come funziona per l'extraUE, il rimedio sarebbe ben peggiore del male...
..
Già, chissà perchèIn Italia? saranno dieci anni che non vendono più in contrassegno in Italia, chissà come mai...
...........
Non ne son sicuro mica, sai? Se non erro, mio fratello ha usato il mio nick per ordinare e pagare con la sua Postepay (che è equiparata ad una carta di credito)..........Con le carte il nome di chi ordina e di chi è titolare della carta devono coincidere.
Ma resta da vedere che il pagamento dell'IVA in Germania (con l'aliquota italiana) resti interamente in Germania.appunto. Allora lo vedi che alla fine dici quel che dico io? Un conto è un soggetto iva che versa nel proprio paese, ma in questo caso l'italiano pagherebbe in Germania....
Dubito che i vantaggi possano valere il rischio. Una contestazione su un prodotto, un reso ed ecco che si rischia di perdere il 97% per risparmiare il 3%....e per evitare di farlo, basterebbe che acquistasse tramite un tedesco....pù o meno reale.
A me non riuscì di pagare con la carta della moLLie. Ma magari hanno cambiato sistema...Non ne son sicuro mica, sai? Se non erro, mio fratello ha usato il mio nick per ordinare e pagare con la sua Postepay (che è equiparata ad una carta di credito).
In ogni caso io pago con bonifico di solito. E come detto parte da un conto non a me intestato.
Quello è impossibile per tutti. Semmai è il contrario...........
A me non riuscì di pagare con la carta della moLLie..........
Quello è impossibile per tutti. Semmai è il contrario
Mi chiedo se poi veramente BD versa quell'iva o la differenza alla nostra agenzia delle entrate.