• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aumento IVA Bike Discount

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC


Cristallino direi.

In pratica spetta a noi cercare il prezzo migliore e nn fossilizzarci con un unico venditore.
 

matteo_84

Biker marathonensis


il primo post di motobimbo serio che io ricordi da mesi a questa parte!

siamo sicuri che non sia una supercazzola?!


tutto molto chiaro...in pratica si fa un pò come cavolo gli pare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma allora nn capisco perché far pagare l'IVA al 22 se le tasse le pagano in Germania dove l'iva è al 19.
Sarebbe una mossa per nn creare concorrenza sleale?


Non conosco il regime fiscale tedesco ma a parte che l'IVA e' un'imposta sul valore aggiunto e nulla a che fare con le tasse, se funziona come in Italia alla fine del periodo (mensile, trimestrale, annuale) si fa la differenza tra l'IVA pagata e quella incassata e si versa l'eccedenza incassata o si e' a credito se quella sul comprato eccede quella sul venduto.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ti sei risposto da solo. Se vai in uno stato UE e compri nel loro territorio, sei assoggettato all'imposta dello stato. Qui si tratta di un acquisto da uno stato UE al tuo stato (dove vige un'imposta diversa) che e' una situazione diversa.


a me sembra la stessa identica cosa:

1) sono io che acquisto;

2) acquisto la stessa merce;

3) se acquisto all'estero, pago l'iva del paese dove acquisto.

online:

1) sono io che acquisto;

2) acquisto la stessa merce;

3) se acquisto (virtualmente) all'estero (sito estero), pago l'iva del paese di residenza. mah...



Ripeto, secondo me, è un vigliaccata bella e buona per invogliare di meno ad acquistare al di fuori dell'italia (o cmq del proprio paese di residenza). Ma considerando i prezzi dei store stranieri, non saranno quei 2-3 punti percentuale a fare la differenza.



come ho già scritto, i siti esteri da cui ho comprato, questa storia di aumentare l'iva al 22%, non la fanno (hibike e BD non li "frequento". crc si, ma non mi ero mai accorto di tale cosa).

può darsi che sia come dice motobimbo, ovvero non hanno superato il plafond.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Se hai letto tutto l'intervento di [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] la risposta e' chiara.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di far notare che è una normativa che vale per tutta l'UE, per cui mi pare difficile che sia una "vigliaccata" per danneggiare gli acquisti all' estero a favore di quelli in Italia
 

matteo_84

Biker marathonensis
Se hai letto tutto l'intervento di [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] la risposta e' chiara.

ovviamente è chiara.

ma per me, non ha alcun senso. non la risposta di motobimbo, ma la direttiva in sè. se avessi letto tutto il mio intervento, il mio pensiero (che non è la direttiva) è chiaro.



Mi permetto di far notare che è una normativa che vale per tutta l'UE, per cui mi pare difficile che sia una "vigliaccata" per danneggiare gli acquisti all' estero a favore di quelli in Italia

questo è il mio pensiero.

e comunque la vigliaccata è anche "verso i tedeschi": non a caso alcuni utenti si sono lamentati di questa differenza di trattamento in termini di iva.

comunque con i prezzi che fanno in Italia (quando ho letto di MIC mi sono fatto una grassa risata) di certo non cambierà nulla quel 2-3%.


la vigliaccata sta nel fatto che prima vogliamo fare l'europa di liberi cittadini europei, poi si corre a mettere le toppe. ma questo è un altro discorso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.118
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cosa "curiosa" è che, una volta che ti sei autenticato, se imposti lingua e provenienza tedesca e poi inserisci il prodotto nel tuo carrello, l'iva è al 19 e l'importo è conseguente. Se invece cambi lingua e paese di provenienza mettendo l'italiano poi ti appare al 22. . Chissà se lasci il tedesco, l'ordine con che aliquota si perfeziona (provate, provate!!! )
p.s. è una norma che non comprendo nella sua ratio. L'iva la incassa la Germania in questo caso. Non capisco perchè il tedesco alla Germania paghi il 19, l'italiano il 22 ecc.ecc.. Se la Germania fissa una aliquota, quella dovrebbe essere per tutti i cittadini intracom.....tocca vedere quanto supererebbe un esame di leggittimità una norma del genere
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Raga il problema sta nel fatto che siamo tutti stufi di essere quelli che pagano sempre più degli altri pur avendo stipendi inferiori.
Ormai ci girano talmente tanto che ci incaixxiamo per pochi punti percentuali perché nn ne possiamo più.
 

matteo_84

Biker marathonensis

c'ho pensato anche io sai?! è la prima cosa che ho fatto!!
mettere tutto in tedesco.



uno che la pensa come!! la prima riga racchiude esattamente il mio pensiero!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ovviamente è chiara.

ma per me, non ha alcun senso. non la risposta di motobimbo, ma la direttiva in sè. se avessi letto tutto il mio intervento, il mio pensiero (che non è la direttiva) è chiaro.

Normalmente quando intervengo in un post leggo tutto quello che gli utenti scrivono: e l'ho fatto anche stavolta.
La risposta di [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] chiarisce in maniera definitiva quali sono le normative vigenti.
Se ci piacciono o meno, se hanno senso o meno, poco importa.
Chiudiamola qui vuoi?
La nuova realta' e' questa che ci piaccia oppure no.
Di fatto anche BD, come la maggior parte degli e-seller europei, si e' adeguata e i prezzi sono aumentatui di fatto del 3%.
Ora non ho nulla da comprare e non sto tenendo d'occhio alcun articolo, ma sono quasi certo che se mi servisse qualcosa, anche considerando questo ritocco verso l'alto, sarebbero comunque tra i piu' competitivi del mercato.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.118
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
c'ho pensato anche io sai?! è la prima cosa che ho fatto!!
mettere tutto in tedesco..........!
Quindi lo hai visto anche tu che se metti in tedesco l'iva torna al 19 e anche se vai avanti nell'ordine....però non ho comprato nulla, quindi non so se al momento del pagamento vi sia poi rettifica....
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quindi lo hai visto anche tu che se metti in tedesco l'iva torna al 19 e anche se vai avanti nell'ordine....però non ho comprato nulla, quindi non so se al momento del pagamento vi sia poi rettifica....

non scherzo. la prima cosa che ho fatto. anche io mai acquistato da loro, quindi non saprei.



Se ci piacciono o meno, se hanno senso o meno, poco importa.

questo è il senso di un forum: condividere opinioni.

opinioni non vuol dire "direttive". motobimbo ha scritto cose giuste. io mi limito a dare un'opinione (personale) su tale direttiva (che trovo assurda).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
questo è il senso di un forum: condividere opinioni.

opinioni non vuol dire "direttive". motobimbo ha scritto cose giuste. io mi limito a dare un'opinione (personale) su tale direttiva.


Qui non si tratta di condividere un'opinione su una forcella, un freno o una serie sterzo. Qui si tratta - purtroppo - di prendere atto dell'adeguamento alla normativa che ha fatto BD da ieri, equiparandosi di fatto a tutti i suoi piu' "rinomati" competitor in rete.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.118
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quanto ha scritto Motobimbo è corretto, ma non vedo perchè non poter disquisire sulle ratio della norma. Fanno una legge, ok, mi sembra umano e normale da parte di un essere pensante, cercare di capirne le motivazioni sottostanti, anche per valutare, in prima persona se gli è possibile, o tramite i proprio rappresentanti eletti, se sia il caso di apporvi modifiche. O uno non deve farsi una opinione su nulla e accettare bovinamente ciò che gli viene propinato?
Si badi bene che sto parlando di capire la ratio, non di decidere se rispettare o meno una norma. Quella è una opzione giustamente non contemplata.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quindi lo hai visto anche tu che se metti in tedesco l'iva torna al 19 e anche se vai avanti nell'ordine....però non ho comprato nulla, quindi non so se al momento del pagamento vi sia poi rettifica....


E' chiaro che se ti linki con la lingua tedesca sarai assoggettato all'imposta di quel paese. Immagino che il loro software, al momento del perfezionamento dell'ordine e della compilazione dei dati dell'acquirente, cambi in automatico l'IVA in base al paese di quest'ultimo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io ci ho acquistato molte volte, ma non con la nuova normativa. la prova che ho fatto era solo una curiosità.

se mai ti ricapiterà facci sapere!




Non sto dicendo che non ne prendiamo atto, o che faremo reclami di protesta.

Sto dicendo che per me questa direttiva non ha senso, per i motivi detti sopra. Possiamo giudicare una direttiva "giusta - sbagliata - senza senso" etc.?

Allora, qualsiasi direttiva non potrà essere giudicata?! E quando si giudicano le direttive sul proibire la MTB in alcuni contesti non ci si scanna contro?!


E' la stessa cosa.

Fine del discorso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quanto ha scritto Motobimbo è corretto, ma non vedo perchè non poter disquisire sulle ratio della norma. Fanno una legge, ok, mi sembra umano e normale da parte di un essere pensante, cercare di capirne le motivazioni sottostanti

Capire le motivazioni di una legge e' - a mio modo di vedere - almeno nel 90% dei casi impossibile. Quindi la mia personalissima risposta e': perche' e' inutile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo