Aumentare da 160 a 180 il disco posteriore; si può ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Salve ragazzi riapro il vecchio post...perchè avendo cambiato la forca anteriore ed essendo passato al qur15 adesso mi avanza il disco centerlock shimano da 180 dell'anteriore...e pensavo appunto di metterlo al posto del 160 posteriore...ammetto i miei limiti in paretenza non so frenare...in realtà io uso più il freno posteriore dell'anteriore ed infatti il posterioresi scalda parecchio e in qualche occasione avevo male alle dita a furia di pinzare perciò se il 180 dietro porta un vantaggio fosse anche solo di confort benvenga...chiedo quindi a chi ha effettuato il cambio posteriore come si trova...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve ragazzi riapro il vecchio post...perchè avendo cambiato la forca anteriore ed essendo passato al qur15 adesso mi avanza il disco centerlock shimano da 180 dell'anteriore...e pensavo appunto di metterlo al posto del 160 posteriore...ammetto i miei limiti in paretenza non so frenare...in realtà io uso più il freno posteriore dell'anteriore ed infatti il posterioresi scalda parecchio e in qualche occasione avevo male alle dita a furia di pinzare perciò se il 180 dietro porta un vantaggio fosse anche solo di confort benvenga...chiedo quindi a chi ha effettuato il cambio posteriore come si trova...
Ciao, a parte che dovresti usare più l'ant che il post
poi non credere che il 180 scaldi meno del 160 ha solo una diversa frenata - Imho

il cambio (180-180) l'ho fatto due anni fa, e mi ci sono trovato subito alla grande
sia con dischi base come RT54 che con quelli più "top" tipo RT81 per intenderci

per me, è stata una vera miglioria, giusto per capirci li ho in uso sia con pinza M447 che M8000


[EDIT] Anche se sei passato al pp15 puoi usare lo stesso disco CL, basta fissarlo con questa ghiera
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
ottima facceda ora mi studierò come fare...nel mio caso il telaio monta una pinza post mount quindi dovro prendere un pm-pm posteriore da160 a 180 l'unico dubbio è il tubo freno se si allunga o meno...vedrò;D
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
..nel mio caso il telaio monta una pinza post mount quindi dovro prendere un pm-pm posteriore da160 a 180 l'unico dubbio è il tubo freno se si allunga o meno...vedrò;D
Perdonami drago.andre71
ma non ho ben chiaro cosa intendi con la tua frase da me evidenziata
a025.gif
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Intendo dire che spostando la pinza freno di circa 2 cm il cavo idraulico del liquido freni potrebbe essere "corto" devo vedere se ho del "margine" per effettuare l'operazione senza dover sotituire tutto il cavo con uno di qulache cm più lungo. :D
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
2 cm dovresti averli sempre, magari facendoli scorrere da davanti.
Ma non è che il tubo del freno si deve realmente allungare, magari solo traslare verso l'alto (dipende dalla posizione della pinza) e la differenza in lunghezza in quel caso potrebbe essere anche solo mezzo cm.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Intendo dire che spostando la pinza freno di circa 2 cm il cavo idraulico del liquido freni potrebbe essere "corto" devo vedere se ho del "margine" per effettuare l'operazione senza dover sotituire tutto il cavo con uno di qulache cm più lungo. :D
A parte che la pinza si sposta di 1cm solo, di sicuro non dovrai cambiare il tubo, perché la pinza si avvicina e non si allontana...
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Son veri entrambe le ultime due considerazioni ossia, dovrei avere del cavo in più facendolo scorrere, ed altresì che la pinza si avvicina, tuttavia devo appunto verificare se cambiando posizione alla pinza, e quindi cambiando la curvatura del cavo la cosa funziona oppure no, non credo di avere grossi problemi, tuttavia devo provare...;D
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. tuttavia devo appunto verificare se cambiando posizione alla pinza, e quindi cambiando la curvatura del cavo la cosa funziona oppure no .../..
Ciao,

funziona credimi, non c'è nessun problema

se hai il raccordo tipo banjo e se ritieni di aver problemi con la curvatura del tubo idraulico

a questo punto ..

basta svitare il raccordo stesso, tirare un pò la leva,
uscirà sicuramente un pò di fluido ma così facendo
almeno c'è la certezza che non entra aria nell'impianto,
serrare nuovamente il tutto e rabboccare tramite l'imbuto, tutto qui!
a040.gif
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
operazione effettuata... senza grossi problemi, l'attacco che ho trovato esteticamente non è il massimo e la pinza è posizionat un pò alta, diciamo che rovina la linea del telaio ed anche il freno appare "sproporzionato" ma chissenefrega ora debbo riuscire a testarlo per bene :D
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Mi sembra doveroso riportare le sensazioni del primo test serio passando da 160 a 180 mm al posteriore.
La frenata non è cambiata in modo trascendentale rispetto al 160 ma è molto più pronta ed efficace si avverte una maggior forza frenante che non saprei però quantificare..., non ho perso in modulabilità, direi che è come se avessi accorciato la corsa della leva del freno questo richiede minor sforzo alla mano e ovviamente un poca di maggior sensibilità nell'effettuare le pinzate, in discesa sui saltellamenti quando il posteriore si stacca dal suolo è più facile indurre piccoli bloccaggi ma basta riprendere contatto con il terreno o mollare di un niente la pinzata e tutto torna a posto. Potrei dire che è un pò come quando montavo i Vbrake dove anteriore e posteriore rispondevano alla stessa maniera, cosa che io preferisco. Nelle curve si può indurre con più facilità qualche derapata se uno vuole con il 160 dovevo tirare la leva come un ossesso. Inoltre nelle discesone su asfalto diciamo discese da 50 km/h o più bastano pochi colpetti per avere rallentamenti più consistenti e se si deve tenere pinzato causa traffico o pedoni con bimbi che attraversano alla cdc con meno sforzo ottengo ottimi rallentamenti ho avuto la netta sensazione di aver ridotto lo spazio di arresto pinzando di meno anche l'anteriore che così mi consente di evitare l'effetto puntamento in avanti e ribaltamento possibile. Direi che per il mio modo di andare la modifica mi è piaciuta. Mi sembra un comando più diretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo