Aumentare da 160 a 180 il disco posteriore; si può ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Salve a tutti; come sempre sono qui a sbandierare la mia ignoranza. Ho da poco sostituito il disco posteriore della MTB da 180. Il disco posteriore invece è da 160. Penso che mettendo un disco da 180 va modificata anche la posizione delle pinza freno. Ma dalla foto che allego, come si vede, come faccio a regolarle al nuovo disco? A me sembra tutto "fisso" senza poter regolare nulla :nunsacci:.
 

Allegati

  • Disco posteriore MTB.jpg
    Disco posteriore MTB.jpg
    447,7 KB · Visite: 151
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti; come sempre sono qui a sbandierare la mia ignoranza. Ho da poco sostituito il disco posteriore della MTB da 180. Il disco posteriore invece è da 160. Penso che mettendo un disco da 180 va modificata anche la posizione delle pinza freno. Ma dalla foto che allego, come si vede, come faccio a regolarle al nuovo disco? A me sembra tutto "fisso" senza poter regolare nulla :nunsacci:.

se ho capito bene.... vuoi togliere il 180 e montare il 160? o viceversa.....se il tuo telaio è nato per disco da 180...... non puoi montare un 160mm......altrimenti come dice @pbike vai di adattatore...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dipenda dal suo stile di guida...dal suo peso...dalle sue impressioni no!?!?

oddio, visto che sembra avere una front in titanio, e con quella non ci fai certo discipline gravity, una configurazione con disco da 160 al posteriore ti garantisce tutto il potere frenante che ti serve... poi bisogna anche saperla gestire la frenata, ecco perchè io ritengo superfluo il 180.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
scusate....io ho una trail e una XC e monto su entrambe i dischi 180/180...a che pro?...mi piace così...perchè dovrei essere costretto a montare un 160 al posteriore? perchè sennò sul forum mi scrivono "a che pro"?...ognuno monti, nei limiti tecnici di telaio e forcella, i dischi che vuole
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
oddio, visto che sembra avere una front in titanio, e con quella non ci fai certo discipline gravity, una configurazione con disco da 160 al posteriore ti garantisce tutto il potere frenante che ti serve... poi bisogna anche saperla gestire la frenata, ecco perchè io ritengo superfluo il 180.

Lo ritieni tu ma se lui e ripeto per il suo stile di guida...per il suo peso e perchè no vuole andare giù cattivo con una front in titanio perchè dovrebbe essere superfluo!?!;)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Scusate ma solo ora mi sono riconnesso. L'anteriore da 180 ci vuole primo per il mio tipo di guida e secondo per i percorsi estremi, lunghi e in discesa che da queste parti sono riuscito a "scovare". Dopo che installai il 180 sull'anteriore mi resi conto di una vera evoluzione e da allora non cambiai più. Il 180 sul posteriore lo voglio mettere in primo luogo per provare se la guidabilità migliora (peggiora non di certo) e secondo semplicemente per un fatto estetico.
 

zaranto

Biker serius
27/8/13
100
7
0
Malo
Visita sito
ciao,mi intrufolo in questo post. pure io dovrei montare un disco da 180 al posteriore in sostituzione al 160.il mio telaio ha la l'attacco post-mount,qualcuno sa indicarmi che adattatore mi serve??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo