Aumentare da 160 a 180 il disco posteriore; si può ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Anche io sulla mia Scale approfittando del cambio delle ruote (mi sono messo le Mavic Crossride) ho deciso di passare dai vecchi dischi (i più economici Deore) con centerlook a dei Deore SLX a 6 fori.

Visto che con le discese che sono solito fare (sia su sterrato che su asfalto) ed il mio stile di guida i vecchi li portavo spesso al limite e forse oltre ho messo anche dietro un 180 al posto del 160 ed ho subito notato i miglioramenti sia dovuti ai dischi di migliore fattura che all'aumento del diametro posteriore.

Io avrei anche voluto montare pastiglie metalliche (sui vecchi dischi non era possibile) ma il mio meccanico mi ha consigliato di provare prima ancora con le organiche dato che avrei sicuramente percepito dei bei miglioramenti e poi al limite al prossimo cambio se ancora notavo cedimenti da stress passare alle metalliche.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Devi metterci un adattatore, da IS a IS, shimano, posteriore. Sarebbe lo Shimano SM-MA-R180 s/s

Rieccomi! Ieri mi è arrivato l'adattatore e questa sera l'ho installato. Ho approfittato anche per cambiare le pastiglie che erano finite e spurgare l'impianto. Quando si cambiano le pastiglie anteriori, se fanno rumore perché strusciano al disco, si possono "correggere" le pinze. Ma su quella posteriore, se fanno rumore come le mie, come si regolano? Per dovere di cronaca, per provare l'adattatore in questione, ho installato il vecchio disco Shimano center lock da 180 (in attesa dell'adattatore e del nuovo disco). Possibile che facciano rumore per quello? Eppure il vecchio disco, se confrontato con quello anteriore che è nuovo, è molto più logorato. :nunsacci:
 

pbike

Biker serius
Rieccomi! Ieri mi è arrivato l'adattatore e questa sera l'ho installato. Ho approfittato anche per cambiare le pastiglie che erano finite e spurgare l'impianto. Quando si cambiano le pastiglie anteriori, se fanno rumore perché strusciano al disco, si possono "correggere" le pinze. Ma su quella posteriore, se fanno rumore come le mie, come si regolano? Per dovere di cronaca, per provare l'adattatore in questione, ho installato il vecchio disco Shimano center lock da 180 (in attesa dell'adattatore e del nuovo disco). Possibile che facciano rumore per quello? Eppure il vecchio disco, se confrontato con quello anteriore che è nuovo, è molto più logorato. :nunsacci:
Purtroppo lo standard IS (International Standard) che hai tu é meno pratico rispetto al PM (Post Mount) che si usa principalmente adesso...
Per centrare le tue pinze ci vogliono dei rasamenti (sono praticamente degli spessori, fatti come delle rondelle ma molto precisi ed accurati) che si mettono solitamente sulle viti tra adattatore e pinza.
Il lavoro é un pò laborioso ([emoji1] ) ma viene fatto solitamente solo la volta che installi l'impianto.
Il motivo per il quale l'IS é stato abbandonato a favore del PM é proprio questo...
 

pbike

Biker serius
Grazie per la celere risposta. Mica mi puoi postare un paio di link dove posso visionare/comprare sia questi famigerati PM (adatti a me) sia questi spessori? Perché non li conosco proprio.

Un attimo, forse non ci siamo capiti...:nunsacci:
Tu hai un telaio con attacco freno International Standard e una pinza freno International Standard (vedi che le viti sono messe in orizzontale, lateralmente). Quindi non puoi montare adattatori PostMount (dove ci sono le viti montate in senso verticale, nel senso di rotazione della ruota, per intenderci).
Non è che puoi decidere cosa mettere, devi attenerti alla tipologia imposta dal tuo telaio.
Puoi cercare con google "SM-MA-R180 s/s" e "Disc Brake Caliper Alignment Shims" , in internet trovi diversi negozi che li vendono.
Esempio, trovati su EBay : http://www.ebay.it/sch/i.html?_from...TR0.TRC0.H0.TRS0&_nkw=SM-MA-R180+s/s&_sacat=0 e anche http://www.ebay.it/sch/i.html?_from...=Disc+Brake+Caliper+Alignment+Shims+&_sacat=0
Però una possibilità potrebbe essere anche quella di rivolgersi ad un meccanico, appena ti sei procurato l'adapter shimano. In officina di solito hanno tutte le rondelle e gli spessori delle svariate misure e per allineare la pinza non credo che chiedano cifre astronomiche (calcolando e paragonando l'acquisto in internet+spedizione e lo sbattimento per il montaggio, forse ti conviene...). Poi ovviamente valuta tu.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il disco da 160 va bene, ma in discese lunghe a bassa velocità, dove occorre frenare sempre, diventa color oro.
Il 180 abbisogna di minor pressione sulla leva e rimane color acciaio.
Per me rimane migliore, non ci sono paragoni
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il disco da 160 va bene, ma in discese lunghe a bassa velocità, dove occorre frenare sempre, diventa color oro.
Il 180 abbisogna di minor pressione sulla leva e rimane color acciaio.
Per me rimane migliore, non ci sono paragoni


Per me rimane una questione di saper frenare..a meno di fare altre discipline o pesare parecchio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Saper frenare??
I freni si usano quando servono, meno si frena e meglio è per andare forte in discesa

C'è modo e modo di frenare...tenere il dito sempre mezzo tirato è il peggiore per surriscaldamento dell'impianto..e poi a cascata i problemi che qui riportate.

Ribadisco, sentire l'esigenza di un 180 posteriore con quella bici può avere solo tre spiegazioni per me:
- non sai frenare
- pesi un quintale
- fai cose per cui quella bici è quantomeno sottodimensionata
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Per me rimane una questione che se lui vuole mettere il 180 lasciatelo fare...noi non siamo LUI...non abbiamo il suo stile di guida...non facciamo i suoi trail...e soprattutto il tanto(180) non va in prestito del poco(160)!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per me rimane una questione che se lui vuole mettere il 180 lasciatelo fare...noi non siamo LUI...non abbiamo il suo stile di guida...non facciamo i suoi trail...e soprattutto il tanto(180) non va in prestito del poco(160)!

È un forum, si scambiano opinioni e consigli. Poi lui è libero di far ciò che meglio crede e nessuno ha nulla di dire a riguardo.
Nel merito della sua questione gli è già stato dato il consiglio giusto
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
È un forum, si scambiano opinioni e consigli. Poi lui è libero di far ciò che meglio crede e nessuno ha nulla di dire a riguardo.
Nel merito della sua questione gli è già stato dato il consiglio giusto

Ribadisco che la mia è solo una prova visto che sull'anteriore il 180 l'ho trovato un'evoluzione e non ci rinuncio più; è comunque anche un fatto estetico perché i dischi di dimensioni diverse non mi piacciono proprio. Il mio peso è comunque 85 Kg....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tanto in queste discussioni ci si riduce sempre all'assolutistico "se hai bisogno di dischi più grandi vuol dire che non sai frenare"...bah....
per non parlare poi della famosa frase "no...ma la mia è solo un'opinione"...sì...un'opinione presentata come verità assoluta dalla quale nessuno si deve discostare....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1 and Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
C'è modo e modo di frenare...tenere il dito sempre mezzo tirato è il peggiore per surriscaldamento dell'impianto..e poi a cascata i problemi che qui riportate.

Ribadisco, sentire l'esigenza di un 180 posteriore con quella bici può avere solo tre spiegazioni per me:
- non sai frenare
- pesi un quintale
- fai cose per cui quella bici è quantomeno sottodimensionata

E' la 1 non sappiamo frenare, andremo a scuola
 

Classifica mensile dislivello positivo