che ci sia gente che ara on la ruota posteriori è fuori di dubbio, e magari non sanno che è molto più divertente e difficilie (cercare di) fare i tornanti in nose o in surplace invece che preparare il sentiero per la semina, oppure che si ha maggiore tenuta e stabilità a scendere un bel ripidone senza bloccare sempre la ruota ma mantenendola sempre in lieve rotolamento.
poi si aggiunge, in spot come il monte S.Giorgio, l'intensissimo passaggio di biker soprattutto nel periodo invernale, senza nessuno che ci faccia manutenzione, cosa che già da sola degrada lo stato del sentiero.
il problema moto è un altro,e in special modo per il trial il danno è causato dai tanti passaggi che, come nel caso del Grandubbione, hanno portato negli ultimi mesi il comune di Pinasca a porre un sacco di divieti perchè nel fine settimana salivano un sacco di moto, e negli anni il meraviglioso sentiero ha patito, essendo che non tutti i trialisti sono provetti piloti e la frizione scappa pure a loro, a volte troppo. E di bici di lì ne scendono ma non così tante, essendo abbastanza selettivo come percorso.