Attività motoria o sportiva?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
comunque quest'anno sembra che abbia la pandemia di fantozzi per quanto riguarda la bici.
a primavera, unica pasqua e pasquetta che io ricordi con il sole e 20°, tutti in lockdown. Adesso le ultime 3 settimane di lockdown tutte con il sole e 10/15° nonostante fosse novembre poi finisce il lockdown e subito temperature prossime allo zero, ieri pure ha nevicato. Se la lombardia torna zona rossa dopo le feste aspettetevi anticiclone tropicale e temperature di 20° a gennaio :D
invece da me purtroppo anche zero neve...
se devo stare a casa e solo MTb allora meglio la neve...i figli si divertono ed io con la MTB mi diverto ancora di più...
invece pioggia e vento di merda... che è peggio di qualsiasi DPCM...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao a tutti, dopo aver "sfruttato" indiscriminatamente il forum per approfondire le mie conoscenze sul mondo mtb, ora vorrei fornire il mio piccolo contributo sperando di fare cosa gradita. Ieri stavo pedalando su strada sterrata all'interno del mio comune (non andavo propriamente a passeggio e nemmeno a velocità da crociera…) quando sono stato fermato dalla guardia forestale. Mi hanno chiesto quale fosse il mio comune di residenza ed io ho fornito l'informazione con tanto di carta d'identità (naturalmente mi trovavo all’interno dei miei confini). Mi hanno risposto che avrebbero dovuto procedere con il verbale in quanto non mi trovavo in prossimità della mia abitazione. Ho risposto che stavo facendo attività sportiva e che ero all'interno del mio comune di residenza (seguendo quindi le indicazioni specificate nell’ultimo dpcm). Hanno controbattuto che non stavo facendo sport ma attività motoria. A mia volta ho chiesto perché la mia attività non risultasse di tipo sportivo ma motorio (ero bardato di tutto punto, con mtb xc. in carbonio, con 1700 metri di dislivello appena fatti registrare al programmino del cell, sudato come Ribot dopo aver tagliato il traguardo al Queen Elizabeth stakes, questo solo per specificare che non ero in giacca e cravatta e con bicicletta con freni a bacchetta…). Mi hanno risposto che è davvero difficile definire la differenza tra attività sportiva e motoria, ma per loro la mia era attività motoria.

Poi hanno aggiunto che solo grazie alla loro clemenza mi avrebbero lasciato andare ma che siamo in zona rossa e non dobbiamo ASSOLUTAMENTE uscire di casa.

Per evitare future discussioni ho quindi cercato la documentazione necessaria per far valere le mie ragioni (ora stamperò il tutto e lo porterò con me per le prossime uscite) e che suggerisco a tutti di possedere (vedi allegati) e di far girare a tutti gli amici sportivi (solo quelli veri…).

Ricordate di portate sempre con voi la mascherina (è obbligatorio averla con anche se si fa attività sportiva in quanto dovrà essere indossata se si viene fermati) e mantenete la distanza di sicurezza di almeno 2 metri (se no, oltre al virus chi vi sta di fronte vi riempirà anche di fango...). Queste sono le regole da seguire.

Buone pedalate a tutti!!!
hai semplicemente trovato 2 IGNORANTI. tutto qui.
secondo me molti nelle forze di polizia non conoscono neanche loro i DPCM alla perfezione.
comunque se fossi uno in divisa, andrei a multare CONTE che va al ristorante con la moglie, e si fa pure una foto senza distanziamento ne mascherina.
oppure multerei ARCURI, che per l'ennesima volta e stato beccato SENZA MASCHERINA.
e invece poi capita che trovi il fenomeno che ti spacca le palle in campagna o in un bosco sperduto.
e va be...siamo l'italia.
io in tanto aspetto che multino conte e arcuri :}}}:
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Purtroppo sulla definizione di attività motoria e attività sportiva non ho trovato nulla sul sito governo.it,
Sky cita la dichiarazione di Frattasi, diciamo meglio di niente, ma se trovate qualcosa di più attendibile ben venga ;)
Una definizione di attività sportiva che metta d'accordo tutti non esiste. Tant'è vero che il DPCM si guartda bene dall'entrare nella questione (altro esempio, il CIO si è riunito per valutare l'introduzione degli eSport alle Olimpiadi...). Però se ti vogliono contestare che non stai facendo attività sportiva spetta a loro dimostrarlo. Anche secondo me hai trovato qualcuno che aveva voglia di sfogare altri suoi problemi. Che poi voglio dire, se ti stai allenando per la prossima stagione mica devi ancora aver fatto il test da sforzo o un tesseramento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una definizione di attività sportiva che metta d'accordo tutti non esiste. Tant'è vero che il DPCM si guartda bene dall'entrare nella questione (altro esempio, il CIO si è riunito per valutare l'introduzione degli eSport alle Olimpiadi...). Però se ti vogliono contestare che non stai facendo attività sportiva spetta a loro dimostrarlo. Anche secondo me hai trovato qualcuno che aveva voglia di sfogare altri suoi problemi. Che poi voglio dire, se ti stai allenando per la prossima stagione mica devi ancora aver fatto il test da sforzo o un tesseramento.
Il DCPM non ci entra, ma le FAQ del sito del governo ci entrano eccome dando e una definizione precisa e non opinabile.
Io me lo sono stampato e me lo porto dietro
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non so esattamente cosa ci sia di comprensibile nel DCPM anche se sembra scritto da chi vuol lasciare quasi tutto all'interpretazione
lo dimostra il fatto che si continua a discutere delle virgole e dei punti senza venirne a capo.
Quindi io giro in sicurezza con le distanze e quello che mi sembra ragionevole per evitare i contagi ,personalmente potrei essere multato anche domani e molti potrebbero dirmi "vedi che avevo ragione" a tal proposito uso una frase di altri tempi "io me ne frego"
me ne frego e non voglio subire limitazioni alla libertà insensate (dal mio punto di vista ovviamente)
Ma voglio portare una altra testimonianza di un incontro ravvicinato con le F.O. sabato scorso ,pioveva e nevicava 0 gradi + 1
dopo essermi inzuppato bene anche a causa della neve decido durante il rientro con condizioni meteo avverse di prendere una strada provinciale ,ovviamente 2 comuni fuori dal mio ,strada deserta ,arriva una Lend Rover blu con i C.C. e i lampeggianti accesi si accosta dalla mia parte affiancandomi piove e nevica nebbia e tira vento sono senza guanti (inzuppati )la neve si ferma sugli occhiali
Il Brigadiere a destra abbassa il finestrino e facendo andare una mano a mò di tergicristallo davanti alla fronte mi grida
"Tu sei pazzo" ride e si allontanano ...
Domenica ero con un amico sulle colline scendiamo in paese per il rientro e prendere un altra sterrata altra macchina dei carabinieri ferma ci guardano ...buon giorno ,,,buon giorno
Non so ma mi vien da dire che la maggioranza delle F,O, i ciclisti non li guarda
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so esattamente cosa ci sia di comprensibile nel DCPM anche se sembra scritto da chi vuol lasciare quasi tutto all'interpretazione
lo dimostra il fatto che si continua a discutere delle virgole e dei punti senza venirne a capo.
Quindi io giro in sicurezza con le distanze e quello che mi sembra ragionevole per evitare i contagi ,personalmente potrei essere multato anche domani e molti potrebbero dirmi "vedi che avevo ragione" a tal proposito uso una frase di altri tempi "io me ne frego"
me ne frego e non voglio subire limitazioni alla libertà insensate (dal mio punto di vista ovviamente)
Ma voglio portare una altra testimonianza di un incontro ravvicinato con le F.O. sabato scorso ,pioveva e nevicava 0 gradi + 1
dopo essermi inzuppato bene anche a causa della neve decido durante il rientro con condizioni meteo avverse di prendere una strada provinciale ,ovviamente 2 comuni fuori dal mio ,strada deserta ,arriva una Lend Rover blu con i C.C. e i lampeggianti accesi si accosta dalla mia parte affiancandomi piove e nevica nebbia e tira vento sono senza guanti (inzuppati )la neve si ferma sugli occhiali
Il Brigadiere a destra abbassa il finestrino e facendo andare una mano a mò di tergicristallo davanti alla fronte mi grida
"Tu sei pazzo" ride e si allontanano ...
Domenica ero con un amico sulle colline scendiamo in paese per il rientro e prendere un altra sterrata altra macchina dei carabinieri ferma ci guardano ...buon giorno ,,,buon giorno
Non so ma mi vien da dire che la maggioranza delle F,O, i ciclisti non li guarda
Ogni tanto per fortuna si incontra qualcuno che ragiona con la propria testa...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non so esattamente cosa ci sia di comprensibile nel DCPM anche se sembra scritto da chi vuol lasciare quasi tutto all'interpretazione
lo dimostra il fatto che si continua a discutere delle virgole e dei punti senza venirne a capo.
Quindi io giro in sicurezza con le distanze e quello che mi sembra ragionevole per evitare i contagi ,personalmente potrei essere multato anche domani e molti potrebbero dirmi "vedi che avevo ragione" a tal proposito uso una frase di altri tempi "io me ne frego"
me ne frego e non voglio subire limitazioni alla libertà insensate (dal mio punto di vista ovviamente)
Ma voglio portare una altra testimonianza di un incontro ravvicinato con le F.O. sabato scorso ,pioveva e nevicava 0 gradi + 1
dopo essermi inzuppato bene anche a causa della neve decido durante il rientro con condizioni meteo avverse di prendere una strada provinciale ,ovviamente 2 comuni fuori dal mio ,strada deserta ,arriva una Lend Rover blu con i C.C. e i lampeggianti accesi si accosta dalla mia parte affiancandomi piove e nevica nebbia e tira vento sono senza guanti (inzuppati )la neve si ferma sugli occhiali
Il Brigadiere a destra abbassa il finestrino e facendo andare una mano a mò di tergicristallo davanti alla fronte mi grida
"Tu sei pazzo" ride e si allontanano ...
Domenica ero con un amico sulle colline scendiamo in paese per il rientro e prendere un altra sterrata altra macchina dei carabinieri ferma ci guardano ...buon giorno ,,,buon giorno
Non so ma mi vien da dire che la maggioranza delle F,O, i ciclisti non li guarda
Concordo con il brigadiere :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lthgpes and VINS61

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb

Vedi l'allegato 414553

Nuova specifica nelle faq del governo
Che non essendo una nuova legge ma un chiarimento, finalmente zittisce le varie federazioni (non solo ciclistiche)che tentavano di far cassa con informazioni fuorvianti per far tesserare le persone a suon di euro e gli interpretatori che vi spingevano a fare il giro del campanile
Tutto era, forse, poco chiaro ma desumibile dal dpcm e palesemente chiarito dalla circolare del ministero del 7 novembre.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Che non essendo una nuova legge ma un chiarimento, finalmente zittisce le varie federazioni (non solo ciclistiche)che tentavano di far cassa con informazioni fuorvianti per far tesserare le persone a suon di euro e gli interpretatori che vi spingevano a fare il giro del campanile
Tutto era, forse, poco chiaro ma desumibile dal dpcm e palesemente chiarito dalla circolare del ministero del 7 novembre.

Il 98% delle interpretazioni rilevabili (faq comprese) riportavano i concetti di "limite comunale" (e sembrerebbe che anche le procure delle varie province e quindi le ffoo fosse allineate)......adesso il governo si è espresso in maniera esplicita.

Prendiamola come buona notizia e basta, senza riaccendere polemiche^^' riaprire focolai di polemica.
 
Ultima modifica:

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Il 98% delle interpretazioni rilevabili (faq comprese) riportavano i concetti di "limite comunale" (e sembrerebbe che anche le procure delle varie province e quindi le ffoo fosse allineate)......adesso il governo si è espresso in maniera esplicita.

Prendiamola come buona notizia e basta, senza riaprire focolai di polemica.
Nessuna polemica si chiariva e si chiarisce.
Come dici tu erano le interpretazioni a porre i limiti comunale e le faq a cui ti riferisci riguardavono lo spostarsi,ad esmpo in macchina, per andare a fare sport in altro luogo,non lo spostarsi facendo sport.
Le procure e le province,salvo qualche raro caso di "ignoranza" interpretativa ,non potevano essere allineate in quanto il chiarimento del ministero degli interni era a loro indirizzato e trasmesso.
Se poi a qualcuno scotta aver avuto torto e sostenuto a spada tratta la teoria del comune e poi aver finalmente capito che sbagliava ,non sarà mettendosi ad additare chi a cercato di far chiarezza da mesi di essere polemico che gli farà rimediare alla figuraccia o pensare di aver fatto bene a fare X uscite girando in tondo al campanile ed anche ad essere riuscito a convincere il 98% (cit,) a fare come lui. Perchè non ha senso e non è più sicuro che andare da soli nei boschi/campagne e non è nemmeno più sicuro di andarci in compagnia distanziati di 2 mt,perchè anche questo,seppur pericolosissimo e da irresponsabili, è permesso.

nel riguardo delle fedderazioni sportive la polemica invece c'è ed è voluta, si sono comportati male,hanno fuorviato il pensiero,non sono stati professionali dando consigli utili e certi ma hanno approfittato di un'emergenza sanitaria per promuovere,non lo sport, ma il tesseramento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Testimonianza:
oggi sono stato fermato 3km fuori dal mio comune, appena partito; "documenti" - "lei lo sa che siamo nei giorni rossi? e in zona rossa l'attività motoria è vietata" - "se fosse almeno nel suo comune... ma dove ha in mente di andare?" ecc... ho cercato di spiegare che sul sito del governo si dice che in realtà in bici si può andare ovunque in regione
alla fine il simpaticone mi ha lasciato andare senza sanzioni a patto che ritornassi subito indietro; per non rischiare problemi inutili ho abortito il giro che avevo in mente e ho optato per una alternativa più lunga da un'altra parte
morale della favola: certi cretini mediamente ingoranti (nel senso proprio del termine "che non sanno") esistono ovunque, anche tra le fdo, come è sempre stato; io credo mi abbiano fermato perché mi hanno raggiunto in un punto in cui era difficile sorpassarmi, li ho anche fatti rallentare in rotatoria, o magari non erano tanto felici di lavorare di domenica sotto le feste?
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Testimonianza:
oggi sono stato fermato 3km fuori dal mio comune, appena partito; "documenti" - "lei lo sa che siamo nei giorni rossi? e in zona rossa l'attività motoria è vietata" - "se fosse almeno nel suo comune... ma dove ha in mente di andare?" ecc... ho cercato di spiegare che sul sito del governo si dice che in realtà in bici si può andare ovunque in regione
alla fine il simpaticone mi ha lasciato andare senza sanzioni a patto che ritornassi subito indietro; per non rischiare problemi inutili ho abortito il giro che avevo in mente e ho optato per una alternativa più lunga da un'altra parte
morale della favola: certi cretini mediamente ingoranti (nel senso proprio del termine "che non sanno") esistono ovunque, anche tra le fdo, come è sempre stato; io credo mi abbiano fermato perché mi hanno raggiunto in un punto in cui era difficile sorpassarmi, li ho anche fatti rallentare in rotatoria, o magari non erano tanto felici di lavorare di domenica sotto le feste?
Come si è sempre scritto non esiste il rischio 0 io ho beccato i c.c. e la polizia nei tratti di asfalto ma nulla ...è questione di sfiga
secondo me le attente FO hanno visto come eri vestito ,non da XC bello tirato come Nino gambe nud3e a -4 .... ma immagino da endurista abiti larghi alla Karola Rakete ...e con quei biciclettoni enormi che sembrano Ebike a quel punto l'astuto agente ha fatto 2+2=3
e ha detto "attività motoria " :smile: :smile: :smile: :smile:
se invece eri bello attillato e in BDC---era un vigile urbano?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Come si è sempre scritto non esiste il rischio 0 io ho beccato i c.c. e la polizia nei tratti di asfalto ma nulla ...è questione di sfiga
secondo me le attente FO hanno visto come eri vestito ,non da XC bello tirato come Nino gambe nud3e a -4 .... ma immagino da endurista abiti larghi alla Karola Rakete ...e con quei biciclettoni enormi che sembrano Ebike a quel punto l'astuto agente ha fatto 2+2=3
e ha detto "attività motoria " :smile: :smile: :smile: :smile:
se invece eri bello attillato e in BDC---era un vigile urbano?
no no, ero in gravel, con stradalissimo completo gore aderente e caschetto aerodinamico con visiera magnetica! anche tubo scaldacollo fino al naso, il bello è che stavo anche abbastanza tirando, quindi avevo un signor fiatone mentre parlavo

comunque erano carabinieri, ma secondo me non fa differenza, le restrizioni covid offrono una opzione in più a chi ha qualche smania
specifico bene, penso che quei due che mi hanno fermato avessero qualche "problema", sono sicuro che la maggior parte degli agenti abbiano un approccio molto più rispettoso nei confronti dei cittadini
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
no no, ero in gravel, con stradalissimo completo gore aderente e caschetto aerodinamico con visiera magnetica! anche tubo scaldacollo fino al naso, il bello è che stavo anche abbastanza tirando, quindi avevo un signor fiatone mentre parlavo

comunque erano carabinieri, ma secondo me non fa differenza, le restrizioni covid offrono una opzione in più a chi ha qualche smania
specifico bene, penso che quei due che mi hanno fermato avessero qualche "problema", sono sicuro che la maggior parte degli agenti abbiano un approccio molto più rispettoso nei confronti dei cittadini
Visto che sono nella stessa zona e mi son sparato due fuori comune molto lunghi ieri e oggi (da domani neve quindi addio bici) dove hai trovato i cc delle barzellette?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
no no, ero in gravel, con stradalissimo completo gore aderente e caschetto aerodinamico con visiera magnetica! anche tubo scaldacollo fino al naso, il bello è che stavo anche abbastanza tirando, quindi avevo un signor fiatone mentre parlavo

comunque erano carabinieri, ma secondo me non fa differenza, le restrizioni covid offrono una opzione in più a chi ha qualche smania
specifico bene, penso che quei due che mi hanno fermato avessero qualche "problema", sono sicuro che la maggior parte degli agenti abbiano un approccio molto più rispettoso nei confronti dei cittadini
Ovviamente scherzavo per ironizzare la "simpatica" vicenda ,cosa vuoi andare a dirci alla fine il dcpm dopo un anno inizia timidamente a essere più chiaro ma loro non lo leggono ...e quando lo fai leggere ancora non ci credono
Comunque pian piano se ne stanno facendo una ragione anche le FO che con tutto il rispetto ne conosco tantissimi e al loro interno devo dire ci sono persone di altissimo livello sia operativo sia di preparazione legislativa
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
no no, ero in gravel, con stradalissimo completo gore aderente e caschetto aerodinamico con visiera magnetica! anche tubo scaldacollo fino al naso, il bello è che stavo anche abbastanza tirando, quindi avevo un signor fiatone mentre parlavo

comunque erano carabinieri, ma secondo me non fa differenza, le restrizioni covid offrono una opzione in più a chi ha qualche smania
specifico bene, penso che quei due che mi hanno fermato avessero qualche "problema", sono sicuro che la maggior parte degli agenti abbiano un approccio molto più rispettoso nei confronti dei cittadini
Che sfiga: grande solidarietà
Purtroppo capita che non siano informati sugli aggiornamenti (cosa comunque grave): con la polizia locale si può ricorrere all'autotutela senza ingolfarsi nei ricorsi, con i CC non saprei.
Qualcuno sa qualcosa al riguardo?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
A fini informativi, dovrebbero conoscere anche questa pronuncia del Tribunale di Roma:

 

Classifica mensile dislivello positivo