- atterrare con l'anteriore vuol dire perdere spesso il controllo del mezzo e finire a terra !
falso
..... come ha detto qualcuno .. atterro con l'anteriore perchè da la direzione...... si ma se la direzione che vi da è determinata dal sasso che avete preso in pieno, andate dove vuole il sasso, cioè spesso contro un albero o peggio in un fosso o vi si gira il manubrio e finite catapulcati faccia a terra !
nella pista dove giro io c'e' un doppio che nell'atterraggio ha in obliquo una grossa radice che sporge di 5-6 cm dal suolo
io atterro sempre di punta, e all'inizio mi faceva un po' paura e la evitavo
poi una volta ci sono atterrato in pieno di punta di sbaglio, e non l'ho nemmeno sentita
da quel giorno ho capito che il ragionamento che hai fatto e' totalmente falso: nella realta' non succede niente del genere
nella realta' atterrare di punta raramente crea problemi, anche se si prende in pieno un ostacolo modesto (nel senso, se e' un ostacolo sopra al quale passeresti normalmente andando in piano, puoi anche atterrarci sopra di punta e non ti fa niente)
che mi venga in mente ora, c'e' un altra esperienza simile che ho avuto a cutigliano (doganaccia)... un salto con una rampa naturale abbastanza alto, con l'atterraggio pieno di sassi acuminati... presi in pieno un sacco di volte, una volta ho addirittura bucato, ma non mi hanno mai sconvolto la direzione
provare per credere
(basta farlo nel modo giusto, se uno atterra di punta perche' sbaglia totalmente a mettere il peso, allora cade per forza)