Scusa, ma se la ruota rimane sollevata da terra funziona così anche una carriola, vorrei vedere la stessa cosa con la ruota a terra o al limite su un rullo e una massa sul telaio a simulare il peso del biker, perchè se anche il telaio è bloccato in qualche modo qualunque schema di sospensione non può nè comprimersi nè estendersi sotto l'azione del freno.....
Metodo sperimentale si, ma che sia qualcosa di minimamente attendibile!
cosa mi interessa dei trasferimenti di carico indotti il discorso riguarda il sistema.
quelle sono condizioni al contorno che ci sono sempre che tu abbia una cariola o una kona.
Riprendendo le parole del sig. Ancillotti:
<< Il video non è quello che dicevo io, dove si vedeva proprio uno che tirava i freni nelle due situazioni , Avevano fatto la prova con l'ammortizzatore tutto aperto, a battuta e quindi non poteva venire fuori visivamente la reazione della barra ,che è quella di aprire il forcellone, per forza la sospensione era già tutta aperta!
Se l'avessero invece messa come nella realtà quando si và,con il sag ,od a mezzo della corsa ,si sarebbe visto che senza barra ,la sopensione si chiude ,con al barra non è che diventi indipendente, ha l'effetto opposto ,si apre.,>>
P.s. Con la mia domanda io non mi riferisco all'asta di reazione.
saluti Christian