Asta di rinvio o barra di reazione, che dir si voglia...

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
la usava ! ! !
vabbeh che quelli sono alieni...
magari l'asta induceva un comportamento della sospensione che lui sfruttava e che al 99 per cento di noi avrebbe fatto guadagnare qualche abrasione (per ben che vada...)
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Frenk, viste le spiegazioni tecniche, e le conclusioni a cui queste hanno portato sulle differenze di comportamento dei vari sistemi ammortizzanti,
potresti mettere questo topic su quelli importanti? (e poi cancellare questo mio intervento...)
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Foes infulcra la barra sopra:
InterbikeDay3-036.jpg


Ma su Foes sappiamo oramai tutti che gli piace inventare l'acqua fredda :-P

visto che sparate a zero come al solito.......
vi invito a venire a provare un foes gratuitamente, con e senza barra.......
sentirete la differenza.

le chiacchiere fatte tanto per fare contano solo per riempire le pagine.

saluti

Guido
FREE-RIDE
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
visto che sparate a zero come al solito.......
vi invito a venire a provare un foes gratuitamente, con e senza barra.......
sentirete la differenza.

le chiacchiere fatte tanto per fare contano solo per riempire le pagine.

saluti

Guido
FREE-RIDE

sparare a zero ?! .. non mi sembra .. anzi ... ho letto analisi tecniche molto interessanti .. opinioni rispettabilissime ed interventi spiegati approfonditamente da persone decisamente preparate e di rilevante importanza nel settore

ma se tu hai delle argomentazioni tecniche valide e plausibili per affermare che le precedenti affermazioni siano solo chiacchiere ... sei pregato di esporle ... siamo tutti qui per imparare qualcosa

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Napisan

Biker popularis
27/1/10
92
0
0
36
Petosino (bergamo)
Visita sito
Insomma tutte queste aste svincola frenata è piu "marketing" che tutto il resto, mi sembra di aver capito...
Ma cambia qualcosa nella frenata da un sistema monocross (tipo ancillotti e simili) a un sistema monocross con link (tipo kona) SENZA asta d.o.p.e.???
Il fatto di avere posizionato la pinza in 2 punti diversi non cambia niente o sbaglio??
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
sparare a zero ?! .. non mi sembra .. anzi ... ho letto analisi tecniche molto interessanti .. opinioni rispettabilissime ed interventi spiegati approfonditamente da persone decisamente preparate e di rilevante importanza nel settore

ma se tu hai delle argomentazioni tecniche valide e plausibili per affermare che le precedenti affermazioni siano solo chiacchiere ... sei pregato di esporle ... siamo tutti qui per imparare qualcosa

grazie

ciao Frenk

ripeto, venite a provarle ad un test bike gratuitamente, cosi' ci si fa pure in giro in bici insieme.
si unisce l'utile al dilettevole no ?

un saluto
Guido
FREE-RIDE
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
ripeto, venite a provarle ad un test bike gratuitamente, cosi' ci si fa pure in giro in bici insieme.
si unisce l'utile al dilettevole no ?

sinceramente in un contesto tecnico come questa discussione .. avrei preferito leggere delle spiegazioni tecniche a sostegno delle affermazioni/accuse fatte nel tuo precedente post .... mentre purtroppo vedo solo un tentativo di sfruttare uno spazio pubblico per reclamizzare i tuoi prodotti

amen .. evidentemente di argomentazioni tecniche a difesa della barra di svincolo non ne puoi fornire

grazie lo stesso .. sia per l'intervento che per l'invito al test bike
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
visto che sparate a zero come al solito.......
vi invito a venire a provare un foes gratuitamente, con e senza barra.......
sentirete la differenza.

le chiacchiere fatte tanto per fare contano solo per riempire le pagine.

saluti

Guido
FREE-RIDE

La differenza è che senza barra la sospensione tende a chiudersi e con la barra tende a estendersi o bloccarsi, a seconda da come sono studiate le reciproche posizioni dei fulcri.
Questo comunque è un comportamento comune a tutti i monopivot, mica sono solo le Foes così, l'importante è saperlo e tenerne conto.

Il già citato sistema Pull Shock, per esplicita ammissione dello stesso Alberto Ancillotti, come tutti i monopivot senza barra di reazione tende a chiudersi e Alberto di questo ne è ben consapevole e lo ha ammesso apertamente anche qui sul forum, piuttosto che combattere con i mulini a vento però ha scelto di convivere con questo fenomeno in modo da controllarne gli effetti sfruttandoli a proprio vantaggio, ovvero dimensionando la sospensione e le tarature dell'ammo in modo che anche in staccata la sospensione sia ancora sufficientemente reattiva e che la quantità di affondamento vada a compensare l'affondamento della forcella in frenata èer trasferimento di carico.
La barra di reazione così come posizionata sulla Foes in foto tende invece a comprimere ulteriormente la forcella aggiungendo forze al trasferimento di carico e tendendo ad estendere la sospensione aggravi lo scompenso di assetto della bici in frenata e queste sono le leggi della fisica a dirlo quindi non credo ci sia da aggiugere altro, per quanto questo fenomeno sia avvertibile e quanto possa essere uno svantaggio o un vantaggio nella guida qui hai pienamnente ragione, l'unico modo per sincerarsene è quello di provare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and Mitzkal

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
sinceramente in un contesto tecnico come questa discussione .. avrei preferito leggere delle spiegazioni tecniche a sostegno delle affermazioni/accuse fatte nel tuo precedente post .... mentre purtroppo vedo solo un tentativo di sfruttare uno spazio pubblico per reclamizzare i tuoi prodotti

amen .. evidentemente di argomentazioni tecniche a difesa della barra di svincolo non ne puoi fornire

grazie lo stesso .. sia per l'intervento che per l'invito al test bike

hey Frenk

tu vedi un tentativo di fare pubblicita' ?
nel precedente post non ho fatto accuse a nessuno, ho semplicemente detto di provare prima di criticare, nulla di che.
Vedo pero' che le tue risposte sono provocatorie...........come al solito.
argomentazioni tecniche ?
sul forum tutti scrivono tutto quello che vogliono, tutto e il contrario di tutto, chi dice che la barra non serve,chi dice che serve, chi dice che in quel punto non va bene, chi afferma che sul quel carro funziona.......io ho semplicemente detto che se uno vuole puo' provare senza impegno un telaio con la barra e poi trarre le sue conclusioni, positive o negative che siano.

piu' chiaro di cosi' .


un saluto

Guido
FREE-RIDE
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it

ciao Adexu

in parole povere.
quello che avete scritto, cioe' che secondo la fisica la barra non e' utile, non e' del tutto vero.
Noi abbiamo visto che spostando il punto di infulcro sul telaio c'erano risultati diversi.
Sulla carta risultava a volte controproducente, mentre all'atto pratico si rivelava utile.
La nostra barra funziona in spinta, cioe' la pinza viene spinta verso l'indietro.
Brent l'ha sperimentata a lungo dal 1999 in poi e ha pensato di metterla su tutti i telai con escursione superiore ai 160mm.
Si e' notato che sui carri monocross i benefici apportati dalla barra posta in quella posizione sono apprezzabili solo se l'escursione e' superiore a 160mm, al di sotto no.
I vari test li abbiamo fatti sui nostri telai Foes quindi con determinati punti di infulcro del carro.

un saluto
sempre a disposizione

Guido
FREE-RIDE
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
http://www.konabikeworld.com/08_tech_ds_fr.htm

provatela nelle tre posizioni e poi ditemi se non serve nulla.

Comunque la Kona non è un officina , ma bensì un azienda a livello mondiale.
Concludo che ho una stab dal 2009 e fabien barrel ci ha vinto un mondiale con la kona stab supreme 2009 con LA BARRA DOPE. inoltre è ben lontano dal sistema delle moto che usavano al tempo dei nonni... nn c'entra assolutamente nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo