assistenza vittoria per fox

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'è sempre qualcuno che ha lottato perchè tutti avessero dei diritti, rischiando del proprio ed a volte ben più che di ingollare un boccone amaro. Se non si ritiene di dover lottare per un diritto forse non lo si merita...

Sono dalla tua con le stesse idee,converrai pero' che spesso quando ci si alza dal letto al mattino bisognerebbe avere un avvocato di fianco .......
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Vi aggiorno sulle ultime novità riguardanti la forcella. Il giorno 27 settembre 2013 vengo contattato telefonicamente dal Fox Point a cui avevo consegnato in data 17 settembre 2013 la forcella (in garanzia fino al 19 dicembre 2013) e il documento d’acquisto. Mi viene comunicato che per Vittoria la garanzia non può essere applicata sulla forcella in quanto non acquistata in Italia e come alternativa mi ha proposto un preventivo di € 389,00 per ripristinarne la funzionalità. Naturalmente ho rifiutato e mi è stato anticipato che mi toccherà pagare circa € 30,00 per la spedizione a Vittoria e il successivo rientro. Nel frattempo ho ricontattato via e-mail Canyon (la quale mi aveva prospettato l’alternativa del proprio canale per usufruire della garanzia anche con spese gratuite di trasporto se non avessi risolto) e sono in attesa di risposta. Certo me la sono andata a cercare (aveva ragione francescoMTB1) ma i 30 € gridano vendetta perché sia l’impiegata di Vittoria contattata telefonicamente e soprattutto il negoziante del Fox Point a cui avevo consegnato il documento d’acquisto erano al corrente del fatto che la bici fosse stata acquistata all’estero.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vi aggiorno sulle ultime novità riguardanti la forcella. Il giorno 27 settembre 2013 vengo contattato telefonicamente dal Fox Point a cui avevo consegnato in data 17 settembre 2013 la forcella (in garanzia fino al 19 dicembre 2013) e il documento d’acquisto. Mi viene comunicato che per Vittoria la garanzia non può essere applicata sulla forcella in quanto non acquistata in Italia e come alternativa mi ha proposto un preventivo di € 389,00 per ripristinarne la funzionalità. Naturalmente ho rifiutato e mi è stato anticipato che mi toccherà pagare circa € 30,00 per la spedizione a Vittoria e il successivo rientro. Nel frattempo ho ricontattato via e-mail Canyon (la quale mi aveva prospettato l’alternativa del proprio canale per usufruire della garanzia anche con spese gratuite di trasporto se non avessi risolto) e sono in attesa di risposta. Certo me la sono andata a cercare (aveva ragione francescoMTB1) ma i 30 € gridano vendetta perché sia l’impiegata di Vittoria contattata telefonicamente e soprattutto il negoziante del Fox Point a cui avevo consegnato il documento d’acquisto erano al corrente del fatto che la bici fosse stata acquistata all’estero.

Credimi ...me ne dispiace tutto cio' ,non vorrei esserti sembrato l'uccello del menagramo ma sapevo gia' come fosse messa la situazione da te esplicata,ma ti diro' di piu',il rischio piu' grande che ora corri e' quello di vederti applicata la loro regola cioe' che ti restituiscano la forcella smontata in tutti i particolari come e' loro solito fare quando un utente rifiuta il preventivo fatto .........:(,e questo purtroppo e' anche il tuo caso ...........ma e' un fatto di cui se ne e' ampiamente discusso questo sul forum.
Riassumiamo un po' la situazione .......tu hai scritto a canyon Italia per informarli e richiedere la garanzia ma loro hanno notevolmente ritardato a risponderti ,vero e' che tu hai arbitrariamente abbattuto i tempi percorrendo direttamente il Canale Fox Italia con Vittoria ma non e' corretto pero',vero e' anche che ti hanno al telefono e verbalmente assicurato di prenderla in carico purche' tu la facessi loro inoltrare attraverso un loro Fox Point unico canale ufficiale che permette l'accesso a Fox Italia ,allegandoci la prova di un documento fiscale di acquisto ,in questo caso per dimostrare che l'acquisto sia ufficiale e la validita' della garanzia ,ed anche questo lo hai fatto ,come sempre da loro e cioe' parliamo sempre di Vittoria per Fox Italia ti sei recato al Fox Point sempre da loro indicato per il piu' vicino alla tua residenza ,e pure qui ti sei messo in regola.
Ora io metterei in piena considerazione un fattore determinante ....:
Tutto quanto ti viene garantito,offerto e richiesto dal Fox Point deve essere inteso per ORO COLATO per conto di Fox Italia disposto da Vittoria per un fattore certo e significativo ,tutti i Fox Point debbono essere intesi come centri altamente qualificati e preparati per avere conseguito l'ufficialita' da un corso con frequenza tenutosi in sede di Vittoria con preparazione Pratica -Teorica quindi se ti ha rilasciato una ricevuta affermante la prestazione in garanzia da come si evince dal documento da te allegato su uno dei primi post di questo 3d significa che se ne e' assunto le responsabilita' mettendole nero su bianco perche' e' LUI stesso che ha ricevuto la Forcella con la prova di acquisto ed unitamente ascoltato te stesso all'atto della consegna .
Ora considerando anche un errore ti dico che non ci puo' stare in quanto ( scusami ma debbo dirti la frase consueta "da quello che tu racconti" in quanto si dovrebbe ascoltare anche l'altra campana per correttezza) sei in corretta posizione per avere informato verbalmente e documentalmente le reciproche parti.
Il mio consiglio e' tieniti cara la ricevuta,stampati tutte le mail che hai inviato
loro ,e preparati nel caso che tu riceva la forcella smontata ad esercitare i tuoi diritti Legalmente , nel caso in cui invece ti venga riconsegnata integra e montata e soprattutto funzionante la forcella sottraiti all'obbligo che ti possa essere perpretato in maniera costrittiva di pagare le spese di spedizione .
Prossima esperienza ti dico che si riporta sulla ricevuta di consegna modello e matricola della forcella !!!
Ora ci starebbe l'intervento di Canyon ma purtroppo loro sono da parte in quanto tu li hai scavalcati .
Consiglio: Fattela riparare o sostituire (e' un diritto richiedere la sostituzione ,chiarito anche grazie a Sembola ) e poi fossi in te mediterei di venderla e prenderne una di marchio diverso che ti garantisca assenza di simili problemi.
Ora la curiosita' pero' domina su chi di noi ha partecipato qui discutendone ,.......
farci sapere l'epilogo sarebbe gradito.
Faccio una ulteriore aggiunta : si consideri anche una eventualita' e cioe' che il Fox Point abbia agito in buona fede come da manuale di direttive di Vittoria ,ma che Vittoria stessa abbia colto il pelo nell'uovo per il mancato passaggio attraverso Canyon Italia cosi' da obbligarlo a richiederti il pagamento delle spese di spedizione .................:(
Potra' anche dispiacere ma ugualmente resta il fatto che tu ,cioe' il cliente ,poco e nulla te ne debba interessare .
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Sono sconvolto, per quanto possa servire hai tutta la mia solidarietà. Spero con tutto il cuore che la forcella ti venga restituita così come gliel'hai consegnata e che tu riesca e non pagare le spese di spedizione.

Ma non c'è una sorta di garanzia Europea, ovvero che se un prodotto è acquistato all'interno della UE la garanzia vale in tutta la UE? Oppure è una cosa che le singole aziende posso applicare arbitrariamente?

Stando a quanto ti ha detto Vittoria quindi, per assurdo, io che ho acquistato la mia Trek in Italia avrei potuto scavalcare il venditore e andare direttamente da loro senza problemi? Mah, dubito fortemente, avrebbero trovato il pelo nell'uovo anche a me.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...e' un diritto richiedere la sostituzione ,chiarito anche grazie a Sembola...

Non è proprio così. La riparazione o sostituzione è a scelta del consumatore salvo che uno dei due rimedi sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro (art.130 c.3). Diciamo che il margine di interpretazione a favore di chi deve ripristinare il bene è abbastanza ampia...

Ma non c'è una sorta di garanzia Europea, ovvero che se un prodotto è acquistato all'interno della UE la garanzia vale in tutta la UE? Oppure è una cosa che le singole aziende posso applicare arbitrariamente?

Stando a quanto ti ha detto Vittoria quindi, per assurdo, io che ho acquistato la mia Trek in Italia avrei potuto scavalcare il venditore e andare direttamente da loro senza problemi? Mah, dubito fortemente, avrebbero trovato il pelo nell'uovo anche a me.

La legge sulla garanzia (che è la stessa in tutti i paesi dell' Unione Europea) prevede che il responsabile del ripristino del bene sia il venditore, e quindi è a lui che occorre rivolgersi in caso di problemi. E' possbile che l'azienda produttrice del componente presti assistenza direttamente al consumatore, ma non è obbligatorio; è anche possibile che un'azienda presti assistenza diretta ma solo per il tramite di un negoziante.
Per fare un esempio esemplificativo, io ho una Fox sulla mia Giant che ho acquistato a 100 km da casa. Se avessi avuto un problema avrei dovuto portare la forcella al venditore per farla riparare oppure portarla ad un negoziante locale con la preghiera di attivare la procedura. Ovviamente nel secondo caso eventuali spese sarebbero state a mio carico.
La motivazione addotta per la mancata riparazione dipende probabilmente dal fatto che la forcella è andata in assistenza senza la richiesta fatta dal venditore (Canyon appunto) e il controllo sul database ha dato (ovviamente) rsposta negativa... le parole purtroppo se le porta via il vento...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
E' possibile che l'azienda produttrice del componente presti assistenza direttamente al consumatore, ma non è obbligatorio; è anche possibile che un'azienda presti assistenza diretta ma solo per il tramite di un negoziante.

Chiarissimo, grazie!
Ed è di due anni la garanzia vero?
Quindi io che ho acquistato la mia Trek a Febbraio 2013 posso rompere le scatole al negoziante fino a Febbraio 2015 se ho problemi con la mia forcella Fox :discuss:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiarissimo, grazie!
Ed è di due anni la garanzia vero?
Quindi io che ho acquistato la mia Trek a Febbraio 2013 posso rompere le scatole al negoziante fino a Febbraio 2015 se ho problemi con la mia forcella Fox :discuss:

Confermo i due anni, e siccome ci sono fino a 60 giorni per comunicare l'insorgere dei problemi in realtà il tuo negoziante non può chiamarsene fuori fino all'aprile 2015.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Nei tre contatti avuti con Vittoria (e-mail, telefonata e consegna della forcella al Fox Point) il fatto che la forcella fosse stata acquistata in Germania era palese e si poteva evincere dal documento d’acquisto che ho allegato sia all’e-mail inviata all’azienda che al momento della consegna della forcella (oltre ad averne segnalato telefonicamente la provenienza all’impiegata). Quindi la forcella andava respinta dal servizio di assistenza in queste tre occasioni. L’azienda accettando la forcella non appartenente al proprio bacino d’utenza ha peccato di comunicazione interna ed esterna perché la mancata estensione della garanzia ai prodotti non acquistati in Italia è un paletto che va assolutamente prospettato al cliente che al contrario esibisce un documento che attesta il diritto di usufruire del servizio di assistenza in maniera gratuita. Se avessi voluto ripristinarne la funzionalità della forcella a mie spese era inutile presentare il documento d’acquisto, il quale è palese che rappresenti da parte mia la volontà di usufruire della garanzia. Spero proprio che il preventivo prospettatomi si riferisca alla proposta di una revisione e che alla forcella non vi abbiano messo mano.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Epilogo inaspettato e positivo: stamane vengo contattato dal Fox Point per ritirare la forcella funzionante. Sembra che contrariamente alla scorsa settimana Vittoria abbia accettato la garanzia. Ho pagato €20,00 per la spedizione (scontrino fiscale) con il pacco disimballato in mia presenza. Colgo l’occasione per ringraziare Canyon Italia che mi ha messo a disposizione per ben due volte (soprattutto quando le cose sembravano volgere al peggio) il proprio canale per usufruire della garanzia.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Incredibile, un'ottima notizia, sono molto sollevato!
Diciamo che i 20 euro se li è intascati il negoziante per lo "sbattimento", perchè probabilmente la forcella l'avrà spedita a Vittoria in porto assegnato, tuttavia viste le premesse li avrei pagati anche io volentieri.

Premetto che io sono uno che pensa sempre male ed è diffidente di natura, ma secondo te ci sono possibilità che il Fox Point "ci abbia provato" contattandoti settimana scorsa per comunicarti l'invalidità della garanzia? Non avrebbe dovuto farlo direttamente Vittoria?

La forcella l'hai già provata? Per caso sai se ti hanno sostituito la cartuccia?
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Sono sicuro che il commerciante sia in buona fede vista anche la sua perplessità nel comunicarmi il contenuto della e-mail di Vittoria e l’allegato preventivo. La forcella (che adesso blocca) la monterò domani pomeriggio ma posso già dire che il comando è più duro e che gli scatti hanno un’inclinazione diversa dai precedenti, con la levetta in posizione Descend parallela al senso di marcia (adesso a ore 12 prima invece a ore 2) ma questo penso possa anche dipendere dal diverso serraggio della cartuccia nella filettatura.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Perfetto, quindi ci hanno messo mano sicuramente! Meglio di così...
Alla fine della fiera, sangue amaro per comunicazioni varie a parte, non sei rimasto tanto tempo senza bici!

Il mio negoziante Trek mi ha detto che quando una forcella Fox va in assistenza ufficiale poi rilasciano un bollino adesivo ufficiale con scritto che è stata revisionata ufficialmente. Anche a te l'hanno dato?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono sicuro che il commerciante sia in buona fede vista anche la sua perplessità nel comunicarmi il contenuto della e-mail di Vittoria e l’allegato preventivo. La forcella (che adesso blocca) la monterò domani pomeriggio ma posso già dire che il comando è più duro e che gli scatti hanno un’inclinazione diversa dai precedenti, con la levetta in posizione Descend parallela al senso di marcia (adesso a ore 12 prima invece a ore 2) ma questo penso possa anche dipendere dal diverso serraggio della cartuccia nella filettatura.

Se avresti letto piu' attentamente il post 204 ti saresti accorto che avevo fato menzione dopo l'aggiunta anche della ipotesi seppur remota che il Fox point fosse in buona fede e che magari gli fosse stata impartita cosa diversa ...oppure ........
Meno male e buon per te che cosi' hai risolto......:))
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Legby hai provato la forcella? Tutto bene?
Secondo te hanno sostituito la cartuccia mettendo la FIT?

Per quanto mi riguarda le 2 settimane di tempo prospettate dal negozio Trek sono passate e di telefonate neanche l'ombra, sigh.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Oggi finalmente ho potuto provare la bici: la forcella blocca senza esitazioni come faceva i primi giorni appena acquistata. Non so se mi hanno montato la cartuccia FIT ma adesso la levetta del selettore assume una diversa angolazione nelle tre posizioni, il rebound ha 16 scatti (prima ne aveva 12) e noto due segni di punzonatura che prima non c’erano (scusa la qualità delle foto)
 

Allegati

  • 2013-10-10-724.jpg
    2013-10-10-724.jpg
    28,1 KB · Visite: 13
  • fox.jpg
    fox.jpg
    42 KB · Visite: 18

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Bene dai, quindi è a posto!!

Oggi grande notizia, mi ha chiamato il negozio Trek per dirmi che la mia bici (consegnatagli martedì 24 settembre 2013) è pronta. Sono passati 15 giorni quindi ha incredibilmente mantenuto la parola (aveva prospettato 2 settimane).

Se riesco già domani vado a ritirarla (son 45 km...) con stampate le Leggi che mi avete gentilmente suggerito qui sul forum: non ho intenzione di pagare neanche 1 euro per le fantomatiche "spese di spedizione".
 

Classifica mensile dislivello positivo