Vi aggiorno sulle ultime novità riguardanti la forcella. Il giorno 27 settembre 2013 vengo contattato telefonicamente dal Fox Point a cui avevo consegnato in data 17 settembre 2013 la forcella (in garanzia fino al 19 dicembre 2013) e il documento d’acquisto. Mi viene comunicato che per Vittoria la garanzia non può essere applicata sulla forcella in quanto non acquistata in Italia e come alternativa mi ha proposto un preventivo di € 389,00 per ripristinarne la funzionalità. Naturalmente ho rifiutato e mi è stato anticipato che mi toccherà pagare circa € 30,00 per la spedizione a Vittoria e il successivo rientro. Nel frattempo ho ricontattato via e-mail Canyon (la quale mi aveva prospettato l’alternativa del proprio canale per usufruire della garanzia anche con spese gratuite di trasporto se non avessi risolto) e sono in attesa di risposta. Certo me la sono andata a cercare (aveva ragione
francescoMTB1) ma i 30 € gridano vendetta perché sia l’impiegata di Vittoria contattata telefonicamente e soprattutto il negoziante del Fox Point a cui avevo consegnato il documento d’acquisto erano al corrente del fatto che la bici fosse stata acquistata all’estero.
Credimi ...me ne dispiace tutto cio' ,non vorrei esserti sembrato l'uccello del menagramo ma sapevo gia' come fosse messa la situazione da te esplicata,ma ti diro' di piu',il rischio piu' grande che ora corri e' quello di vederti applicata la loro regola cioe' che ti restituiscano la forcella smontata in tutti i particolari come e' loro solito fare quando un utente rifiuta il preventivo fatto .........:(,e questo purtroppo e' anche il tuo caso ...........ma e' un fatto di cui se ne e' ampiamente discusso questo sul forum.
Riassumiamo un po' la situazione .......tu hai scritto a canyon Italia per informarli e richiedere la garanzia ma loro hanno notevolmente ritardato a risponderti ,vero e' che tu hai arbitrariamente abbattuto i tempi percorrendo direttamente il Canale Fox Italia con Vittoria ma non e' corretto pero',vero e' anche che ti hanno al telefono e verbalmente assicurato di prenderla in carico purche' tu la facessi loro inoltrare attraverso un loro Fox Point unico canale ufficiale che permette l'accesso a Fox Italia ,allegandoci la prova di un documento fiscale di acquisto ,in questo caso per dimostrare che l'acquisto sia ufficiale e la validita' della garanzia ,ed anche questo lo hai fatto ,come sempre da loro e cioe' parliamo sempre di Vittoria per Fox Italia ti sei recato al Fox Point sempre da loro indicato per il piu' vicino alla tua residenza ,e pure qui ti sei messo in regola.
Ora io metterei in piena considerazione un fattore determinante ....:
Tutto quanto ti viene garantito,offerto e richiesto dal Fox Point deve essere inteso per ORO COLATO per conto di Fox Italia disposto da Vittoria per un fattore certo e significativo ,tutti i Fox Point debbono essere intesi come centri altamente qualificati e preparati per avere conseguito l'ufficialita' da un corso con frequenza tenutosi in sede di Vittoria con preparazione Pratica -Teorica quindi se ti ha rilasciato una ricevuta affermante la prestazione in garanzia da come si evince dal documento da te allegato su uno dei primi post di questo 3d significa che se ne e' assunto le responsabilita' mettendole nero su bianco perche' e' LUI stesso che ha ricevuto la Forcella con la prova di acquisto ed unitamente ascoltato te stesso all'atto della consegna .
Ora considerando anche un errore ti dico che non ci puo' stare in quanto ( scusami ma debbo dirti la frase consueta "da quello che tu racconti" in quanto si dovrebbe ascoltare anche l'altra campana per correttezza) sei in corretta posizione per avere informato verbalmente e documentalmente le reciproche parti.
Il mio consiglio e' tieniti cara la ricevuta,stampati tutte le mail che hai inviato
loro ,e preparati nel caso che tu riceva la forcella smontata ad esercitare i tuoi diritti Legalmente , nel caso in cui invece ti venga riconsegnata integra e montata e soprattutto funzionante la forcella sottraiti all'obbligo che ti possa essere perpretato in maniera costrittiva di pagare le spese di spedizione .
Prossima esperienza ti dico che si riporta sulla ricevuta di consegna modello e matricola della forcella !!!
Ora ci starebbe l'intervento di Canyon ma purtroppo loro sono da parte in quanto tu li hai scavalcati .
Consiglio: Fattela riparare o sostituire (e' un diritto richiedere la sostituzione ,chiarito anche grazie a Sembola ) e poi fossi in te mediterei di venderla e prenderne una di marchio diverso che ti garantisca assenza di simili problemi.
Ora la curiosita' pero' domina su chi di noi ha partecipato qui discutendone ,.......
farci sapere l'epilogo sarebbe gradito.
Faccio una ulteriore aggiunta : si consideri anche una eventualita' e cioe' che il Fox Point abbia agito in buona fede come da manuale di direttive di Vittoria ,ma che Vittoria stessa abbia colto il pelo nell'uovo per il mancato passaggio attraverso Canyon Italia cosi' da obbligarlo a richiederti il pagamento delle spese di spedizione .................:(
Potra' anche dispiacere ma ugualmente resta il fatto che tu ,cioe' il cliente ,poco e nulla te ne debba interessare .