assistenza vittoria per fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi ha ragione?
Probabilmente entrambi ;-)

Mi spiego meglio.

Le operazioni descritte da Danybiker se eseguite con materiali originali ed in maniera adeguata non fanno decadere la garanzia: tanto è vero che sono descritte nei manuali in formato elettronico e sono prescritte ogni 30 ore di uso (:omertà:!).

Contemporaneamente per la validità della garanzia è richiesta una volta all'anno una manutenzione ordinaria svolta dal manutentore "ufficiale", formalmente tesa anche a verificare il corretto uso e lo stato della forcella.

L'una non esclude l'altra, insomma.

Poi si potrebbe disquisire sul perchè i ricambi originali non vengono venduti ai consumatori, almeno nel belpaese. Prima che qualcuno me lo faccia presente, la cosiddetta "direttiva Monti" che liberalizza l'assistenza e svincola dall' uso dei "ricambi originali" riguarda il settore automotive, non (putroppo) il resto del mercato.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Contemporaneamente per la validità della garanzia è richiesta una volta all'anno una manutenzione ordinaria svolta dal manutentore "ufficiale", formalmente tesa anche a verificare il corretto uso e lo stato della forcella.

Vabbe' e uno che non legge i forum come dovrebbe venirlo a sapere? nel manuale cartaceo non ne parla minimamente... Se io mi faccio autonomamente tutte le manutenzioni programmate e poi scopro un difetto di conformità nel secondo anno voglio vedere che dicono, tanto più che è a carico del rivenditore e lui per primo non mi ha mai detto di questo tagliando obbligatorio.

Poi si potrebbe disquisire sul perchè i ricambi originali non vengono venduti ai consumatori, almeno nel belpaese.

O anche sul perchè i distributori stranieri (Mojo ad esempio), fanno assistenza diretta al cliente finale, vendono ricambi originali al dettaglio, danno consigli e pubblicano video e tutorial su come farsi la manutenzione da soli, mentre qui se rispondono a una mail di assistenza con la solita frase "la porti dal suo negoziante-di-fiducia" è già tanto (lo so ne abbiamo già parlato ma ancora non mi va giù).
Escludendo che le leggi inglesi siano poi tanto diverse dalle nostre o che Fox attui politiche diverse con i distributori di diverse aree, il sospetto che la mancanza di flessibilità sia una caratteristica dei distributori nostrani è forte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vabbe' e uno che non legge i forum come dovrebbe venirlo a sapere? nel manuale cartaceo non ne parla minimamente... Se io mi faccio autonomamente tutte le manutenzioni programmate e poi scopro un difetto di conformità nel secondo anno voglio vedere che dicono, tanto più che è a carico del rivenditore e lui per primo non mi ha mai detto di questo tagliando obbligatorio.
Te lo dico io cosa ti direbbero: niente garanzia. O meglio, te lo dovrebbe dire il tuo negoziante, che probabilmente farebbe il "vago" proprio per il motivo da te citato (deve essere lui a comunicarti eventuali necessità manutentive ed è lui ad essere responsabile della garanzia). Poi come sempre si entra in un campo dove per duecento euro nessuno va dal giudice di pace, ma formalmente le cose stanno così.


O anche sul perchè i distributori stranieri (Mojo ad esempio), fanno assistenza diretta al cliente finale, vendono ricambi originali al dettaglio, danno consigli e pubblicano video e tutorial su come farsi la manutenzione da soli, mentre qui se rispondono a una mail di assistenza con la solita frase "la porti dal suo negoziante-di-fiducia" è già tanto (lo so ne abbiamo già parlato ma ancora non mi va giù).
Escludendo che le leggi inglesi siano poi tanto diverse dalle nostre o che Fox attui politiche diverse con i distributori di diverse aree, il sospetto che la mancanza di flessibilità sia una caratteristica dei distributori nostrani è forte.
La garanzia è regolata dalla stessa legge in tutta l'Unione Europea...quindi non è una questione di legislazione...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Sono curioso anch'io, qualcuno ha la risposta corretta?

Nella guida sulla revisione ordinaria [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] dice: quest’operazione di revisione, classificata come manutenzione ordinaria, può essere eseguita dall’utente senza invalidare la garanzia.

Però sul forum qualcuno dice che se non fai la manutenzione ordinaria almeno una volta nel primo anno presso un centro autorizzato (a pagamento) la garanzia decade. Qualcun'altro dice che se usi ricambi originali la puoi fare anche da solo.

Io ho una forcella del 2013 e nel manuale parla di esclusione di garanzia in caso di mancata manutenzione ma non fa nessun riferimento ai centri autorizzati. Nel manuale 2010 invece tra le esclusioni generali mette: cambio dell'olio o riparazioni non effettuate da FOX Racing Shox o da un Centro Assistenza Autorizzato.

Chi ha ragione? Secondo me vince quello che c'è scritto sul manuale ricevuto insieme alla forcella.

Grazie per aver ripreso l'argomento,
mi son tolto un dubbio...dato che non era molto chiara la faccenda.
ciao
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Sto pensando di prendere un ammo di scorta...visti i tempi di attesa.
Il fatto che trovare un drcv trek di ricambio è quasi impossibile.
Prossima bici un fattore determinante per la scelta sarà tutta l'ammortizzazione rock shox
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,ho acquistato una forca fox 36 talas 2015 su bike discount...quindi in Germania. ..Forcella arrivata 2 giorni fa...montata ma ho notato un problema di non completa estensione ...in pratica si mangia 1.5cm di escursione...

Vorrei sapere per avere assistenza cosa devo fare e con chi parlare...con vittoria o con bike discount che mi ha venduto la forcella?

Come detto,lho già installata e tagliato il cannotto a misura.

Sta di fatto che ce lho da nemmeno una settimana e ho già rogne ...
 

Classifica mensile dislivello positivo