Ascesa ai crateri sommitali dell'Etna - (tra il 26 ed il 30 giugno!)

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
pikpry ha scritto:
Ciccio, ma 10:30 non è un po tardi? se riesco ad avere la macchina potremmo salire assieme! ...ma c'è anche Tacito che forse sale in auto?!
secondo me va bene come orario. La macchina ce l'ho, il fatto è che volevo essere libero e salire con l'autobus. Anzi, visto che hai tirato in ballo il discorso, chiunque venga consideri l'eventualità del riporto nel caso in cui si decida di intraprendere il giro attorno ai crateri => discesa a piano provenzana! => si ridiscende a zafferana...
ho poco tempo....vediamo se riesco a sistemare qualche idea.....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Orginalmente inviato da pikpry
Ciccio, ma 10:30 non è un po tardi? se riesco ad avere la macchina potremmo salire assieme! ...ma c'è anche Tacito che forse sale in auto?!
la mia presenza è determinata dalla data.. che giorno si dovrabbe fare?
io posso salire in macchina e portare con me altre tre persone (già sperimentato)... considerate però la possibilità anzi quasi la certezza che ad un momento posso girare il muso alla mia bici e tornare indietro quando, per dirla alla Stefo, gli strappetti si faranno troppo tosti... considerate cmq che se ci sarò potrò portarmi tre persone...in salita...
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Argh! di nuovo il gioco della pecora, il lupo e il cavolo no! Ti prego Ciccio, facciamo in modo di non dover riprendere le auto come l'altra volta sennò non si parte mai! Sparo una bomba : visto che l'ascesa sarà molto dura, non sarebbe possibile ritornare FACILMENTE al Sapienza magari dalla Pista Altomontana intercettata non troppo avanti, in modo da tornare alle auto? Faremmo mezzo Etna, ma la nostra fatica è salire lassù, non vorrei poi dovere inseguire la macchina... che ne dici ?
Per il discorso partenza, se riuscissi ad unirti ai catanesi potremmo partire magari entro le 9.30, che ne pensi? Il mattino ha l'oro in bocca, ma soprattutto partendo alle 10.30 se ci dovessimo stare 4 ore (e ci andrebbe bene!) significherebbe fare una pausa pranzo non prima delle 15 (considerando che ai crateri non credo sia agevole scartare il panino con la cotoletta, anche se magari sarebbe agevolte "piastrarlo", basterebbe metterlo un pò su due rocce roventi e verrebbe un panino alla piastra fenomenale!).
Altra questione : l'abbigliamento! Mizzica, devo portarmi quello invernale??? Qui ci sono 34 gradi! Fatemi controllare le previsioni per quei giorni e ve lo dico io come vestirci a quota 3000!!!
Per la data, è variabile tra il 26 ed il 30 quindi perchè no, se dite quando avete impegni vediamo di fare in modo che ci sia la massima partecipazione!

PS: Fabio, a purtamu na corda di sasizza e n'arrustemu 'nto cratere? :yeah!:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Argh! di nuovo il gioco della pecora, il lupo e il cavolo no! Ti prego Ciccio, facciamo in modo di non dover riprendere le auto come l'altra volta sennò non si parte mai! Sparo una bomba : visto che l'ascesa sarà molto dura, non sarebbe possibile ritornare FACILMENTE al Sapienza magari dalla Pista Altomontana intercettata non troppo avanti, in modo da tornare alle auto? Faremmo mezzo Etna, ma la nostra fatica è salire lassù, non vorrei poi dovere inseguire la macchina... che ne dici ?
Per il discorso partenza, se riuscissi ad unirti ai catanesi potremmo partire magari entro le 9.30, che ne pensi? Il mattino ha l'oro in bocca, ma soprattutto partendo alle 10.30 se ci dovessimo stare 4 ore (e ci andrebbe bene!) significherebbe fare una pausa pranzo non prima delle 15 (considerando che ai crateri non credo sia agevole scartare il panino con la cotoletta, anche se magari sarebbe agevolte "piastrarlo", basterebbe metterlo un pò su due rocce roventi e verrebbe un panino alla piastra fenomenale!).
Altra questione : l'abbigliamento! Mizzica, devo portarmi quello invernale??? Qui ci sono 34 gradi! Fatemi controllare le previsioni per quei giorni e ve lo dico io come vestirci a quota 3000!!!
Per la data, è variabile tra il 26 ed il 30 quindi perchè no, se dite quando avete impegni vediamo di fare in modo che ci sia la massima partecipazione!

PS: Fabio, a purtamu na corda di sasizza e n'arrustemu 'nto cratere? :yeah!:
Allora, per come la so io,ovvero quello che ho personalmente provato, possiamo "accontentarci" di arrivare a torre del filosofo e ridiscendere al sapienza dai sabbioni (foto ricordo MTB eccezzionali:-|), ci affacciamo dal belvedere della valle del bove.Solo così evitiamo il fantastico gioco del riporto.
forse è il caso di ribadire il concetto che possiamo arrivare al + a 3000. Non è nei miei programmi l'ascesa alle bocche sommitali. Questo semplicemente perchè il terreno non è pedalabile perchè è solo sabbia. Giusto poche ore fa ho parlato con un amico che stamane è salito. Ha impiegato 3 ore fino a torre del filosofo. Se ci portiamo una catena possiamo abbandonare le bike e salire a piedi fino in cima, sempre che le guide non ci sassuliano.
Comunque, io posso garantire esclusivamente fino a torre del filosofo, tutto il resto è "a entrare".
Per l'abbigliamento, credo che sia il caso di portare, o almeno io farò così:
-Pantaloni corti
-maglia intima
-maglia estiva
-windstopper
-k-way
-marmellata,miele, & affini prelibati possibilmente.
-...macchina fotografica.
Ovviamente un panino ce lo facciamo lì sopra
Non escludo di arrivare a fare un sopralluogo prima della data, che, a proposito, inizierei a selezionare. Io, NON posso x il 30.
Per il resto non ho altri impegni impellenti.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Mi ero dimenticato di aggiungere che avevo parlato con Mario Calabretta, guida del CAI di Acireale che vuole venire assolutamente con noi :-)
Quanto al resto, ok per Torre del Filosofo e poi si vede, quanto alla catena, se ne hai una leggera portala, non si sa mai, io ne ho una troppo pesante per pensare di portarla e poi magari non la usiamo! 3 ore sarebbe un tempo eccellente, per questo io propendo per le 4 ore.
Che vuol dire che il panino "ce lo facciamo lassù" ? C'è un bar tra i crateri ?? ;-)
Per il sopralluogo praticamente dovresti farlo questa settimana, e se riuscissi a farlo non sarebbe male, anche per avere chiaro già da ora cosa si può e cosa non si può...
Resta inteso che non è un dovere, se non puoi, facciamo tutto assieme. Ora pensa a studiare, dopo l'esame pensiamo al Vulcano!
Ciao!!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Mi ero dimenticato di aggiungere che avevo parlato con Mario Calabretta, guida del CAI di Acireale che vuole venire assolutamente con noi :-)
bene 1 in + a sapere la strada allora.
Stefo ha scritto:
Quanto al resto, ok per Torre del Filosofo e poi si vede, quanto alla catena, se ne hai una leggera portala, non si sa mai, io ne ho una troppo pesante per pensare di portarla e poi magari non la usiamo!
Purtroppo ho anche io la catena da 4 kg e non mi va di scarrozzarla...
Stefo ha scritto:
Che vuol dire che il panino "ce lo facciamo lassù" ? C'è un bar tra i crateri ??
L'amico che è stato lì ieri mi ha detto che c'è un punto di ristoro, ma intendevo dire di portarci un panino e mangiarlo lì sopra
Stefo ha scritto:
Per il sopralluogo praticamente dovresti farlo questa settimana, e se riuscissi a farlo non sarebbe male, anche per avere chiaro già da ora cosa si può e cosa non si può...
Sperando che mi riprendo, lo farò con piacere: è da una settimana che sono sotto antibiotici che mi stanno dando degli "svarioni" pazzeschi.......
Stefo ha scritto:
Ora pensa a studiare, dopo l'esame pensiamo al Vulcano!
:smile: sono perso....ho fatto poco e niente è da lunedì che sto male...
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Salve! Riaccendo il topic che nel weekend è rimasto deserto.
Al momento se non sbaglio, la comitiva è così formata :

Dal Forum :
Ciccio
Tromba
Stefo
Grillo
Muhlo
Pikpry
Fulgor
Tacito

Extra:
Pasquale
Mario Calabretta

Per la data potremmo optare per mercoledì 28 (così anche Mhulo sarebbe ok) sperando che il meteo non si guasti.
 

Sergio67

Biker ultra
23/5/06
683
0
0
56
acitrezza
Visita sito
Stefo ha scritto:
Salve! Riaccendo il topic che nel weekend è rimasto deserto.
Al momento se non sbaglio, la comitiva è così formata :

Dal Forum :
Ciccio
Tromba
Stefo
Grillo
Muhlo
Pikpry
Fulgor
Tacito

Extra:
Pasquale
Mario Calabretta

Per la data potremmo optare per mercoledì 28 (così anche Mhulo sarebbe ok) sperando che il meteo non si guasti.

mi accodo anch'io
offro n° 1 posti in machina
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
fulgor ha scritto:
benissimo!
ma si pernotta o no?
@Pikpry : mi spiace tantisssssimo!
@fulgor : al momento per il pernotto saremmo io e Grillo, se si unisce qualcuno non sarebbe male!

Dal Forum :
Ciccio
Tromba
Stefo
Grillo
Muhlo
Fulgor
Tacito
Sergio

Extra:
Pasquale
Mario Calabretta

Rilancio la data : mercoledì 28 ???
 

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito
mi sembrava che era una cosa per io mammate e tu ed invece siamo diventati 48

la data del 28 mi sembra buona

non so se potrò venire al pernotto perchè martedì di solito lavoro fino a tardi
però stiamo a vedere che succede.... la situazione è in continua evoluzione
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
grillo parlante ha scritto:
mi sembrava che era una cosa per io mammate e tu ed invece siamo diventati 48

la data del 28 mi sembra buona

non so se potrò venire al pernotto perchè martedì di solito lavoro fino a tardi
però stiamo a vedere che succede.... la situazione è in continua evoluzione

sono una franazza, il matrimonio del mio amico (tra l'altro ex campione italiano di mtb) è il 28...
questo significa che:
- se fate l'escursione in 2gg tipo 28 e 29, io il 29 vengo.
- altrimenti....:cry:

in realtà fate come vi viene meglio, io proverò ad accodarmi, e se non ci riesco, va bene per la prossima.

Nota: i miei "amici" hanno deciso di sposarsi stando bene attenti ad evitare date per me particolari: giorno 2 luglio son testimone di nozze....:ueh: perchè?
non potevano sposarsi in aspromonte!
Vabbuò!
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
grillo parlante ha scritto:
mi sembrava che era una cosa per io mammate e tu ed invece siamo diventati 48

la data del 28 mi sembra buona

non so se potrò venire al pernotto perchè martedì di solito lavoro fino a tardi
però stiamo a vedere che succede.... la situazione è in continua evoluzione
L'ho fatto apposta per evitare di restare da soli :P
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
L'estate scorsa partendo dal grande albergo siamo saliti ai crateri , dopodichè siamo scesi a piano provenzana ,brunek ed abbiamo imboccato l'altomontana per ritornare al grande albergo , ci siamo incontrati in quell'occasione cicciopeloso ricordi?
tempo di percorrenza circa 5 ore non mi ricordo bene ma mi sa che scendendo dai crateri si può imboccare l'altomontana senza bisogno di arrivare al brunek
:soffriba:
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
lucamtb@@@@ ha scritto:
L'estate scorsa partendo dal grande albergo siamo saliti ai crateri , dopodichè siamo scesi a piano provenzana ,brunek ed abbiamo imboccato l'altomontana per ritornare al grande albergo , ci siamo incontrati in quell'occasione cicciopeloso ricordi?
tempo di percorrenza circa 5 ore non mi ricordo bene ma mi sa che scendendo dai crateri si può imboccare l'altomontana senza bisogno di arrivare al brunek
:soffriba:
Sarebbe ottimo! Ma c'è salita anche al ritorno dall'Altomontana ? :cry:

@ Muhlo : la data del 28 l'ho proposta perchè tu avevi detto di avere il matrimonio il 27!!! Visto così allora propongo il martedì 27 (Muhlo vedi di essere CERTO stavolta!). Va bene per tutti ???
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
Stefo ha scritto:
Sarebbe ottimo! Ma c'è salita anche al ritorno dall'Altomontana ? :cry:

@ Muhlo : la data del 28 l'ho proposta perchè tu avevi detto di avere il matrimonio il 27!!! Visto così allora propongo il martedì 27 (Muhlo vedi di essere CERTO stavolta!). Va bene per tutti ???



mi sa di si
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo