Allora, poichè oramai il dado è tratto, riporto la mai esperienza x dare qualche indicazione, sperando possa essere utile.
Salita rif.sapienza1910m.s.l.m.-torre del filosofo 2920m.s.l.m.:
Si percorre la strada utilizzata dai mezzi fuoristrada della sitas per giungere alla torre del filosofo.
Il percorso può essere diviso in 3 parti:
1)Dal Rif.Sapienza alla stazione d'arrivo della funivia circa 700m di dislivello in circa 6km: terreno pietroso, grip inesistente.
2)Inizio deserto lavico, sentiero battuto che si snoda fra dune di sabbia sconfinate, possibilità di affacciarsi sulla valle del bove da "dietro" la montagnola. (......) Pendenza + rilassata, ma comunque dignitosamente massacrante (siamo a 2800)
3)ulitimi "strappetti" (stefo:vedrai che cosa è uno strappetto....) arrivo al bel cartello bianco "Torre del filosofo 2920m.s.l.m.". Deserto lavico a perdita d'occhio, bombe vulcaniche qua e là: di fronte a noi il cratere di sud-est ed il centrale che sembreranno 2 belle collinette fumanti, colorate dallo zolfo.
A questo punto si sceglie se compiere il periplo del nuovo con del 2002 (che sarà votato ST
IMPERIALE) o tentare di aggirare i crateri ed andare all'osservatorio dell'INGV a pizzi deneri. il meteo e l'
Etna (ti amo) sceglieranno x noi.
Ad ogni modo DISCESONE lungo i sabbioni, tagliando il sentiero.
Io ho fatto tutto ciò 2 anni fa, ero agli inizi del MTB con la mia amata bianchi ragno: non vi dico quanto ho ammuttato per salire e quanto mi sono scac@zzato a scendere