arrivata wilier 501 . dubbio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zacdav81

Biker superis
21/1/13
445
0
0
Prov. Modena
Visita sito
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza però vedendo diverse wilier in carbonio non penso che in questo caso sia quello che tu dici... Un mio amico la maltratta abbastanza e nonostante questo la bici non ha cedimenti.



io lavoro spesso con il carbonio su carrozzerie di moto, di solito sto difetto lo fa quando rimane aria fra gli strati, il che vuol dire che non è compatto!!! ATTENZIONE visto che è portante e non una decorazione!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza però vedendo diverse wilier in carbonio non penso che in questo caso sia quello che tu dici... Un mio amico la maltratta abbastanza e nonostante questo la bici non ha cedimenti.

io invece non voglio offendere assolutamente nessun proprietario di wilier ...

ma se mi danno una bici con quell'aspetto , mi dispiace ma non l'accetto assolutamente ...e manco la ritiro ....

ho visto il carbonio su moto e macchine anche io ....e cmq ho visto ed esco con parecchie bike in carbonio come già detto , ed una tutta color originale , quindi con la trama a vista ...


...ma sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Se c'è aria fra gli strati d sicuro c'è che è un prodotto davvero poco controllato, a vedersi direi che hanno problemi con i sacchi del sottovuoto in autoclave.

Poi x me lo si puó tenere che potrebbe essere che non dia problemi ma io nn lo vorrei, la mtb deve essere un piacere ed uscire con delle "paure" t rovina il ride e cmq esteticamente è una pena!!!
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Anche la mia ha l'effetto dei fogli di carbonio di colore diverso, ma in maniera lieve e si vede molto se faccio una foto con flash. Altrimenti ad occhio nudo non ci fai caso. Anche le 101 Air o 101 Xn hanno queste caratteristiche. Ma la tua è eccessiva! Fai bene a rimandare indietro la bici, ma se vuoi un consiglio non cambiare modello. Chi la ha ne parla di un gran bene! Certo, è una rottura di p*lle!

Ho visto bene le foto e da possessore di Wilier ti dico che NON è normale. Eccede le normali striature delle fasce di carbonio. http://mercatino.mtb-forum.it/p-110271-WILIER-501XN-XT-MIX#
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Aggiungo una cosa: di Wiggle non mi sarei mai fidato. Ho sempre avuto il sospetto che vendesse "gli scarti" delle fabbriche, quei prodotti non riusciti bene a prezzi nettamente inferiori!
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
beh, io ho la 101 xn e l'effetto è identico alla mia...certo, vista controluce si nota molto di più sopratutto nelle versioni con finitura lucida( 101 verde e nera o 501 rossa nera) e si vede appena nelle versioni opache... dopo a me è un effetto che piace, ognuno può pensare e dire quello che vuole
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Anche la mia ha l'effetto dei fogli di carbonio di colore diverso, ma in maniera lieve e si vede molto se faccio una foto con flash. Altrimenti ad occhio nudo non ci fai caso. Anche le 101 Air o 101 Xn hanno queste caratteristiche. Ma la tua è eccessiva! Fai bene a rimandare indietro la bici, ma se vuoi un consiglio non cambiare modello. Chi la ha ne parla di un gran bene! Certo, è una rottura di p*lle!

Ho visto bene le foto e da possessore di Wilier ti dico che NON è normale. Eccede le normali striature delle fasce di carbonio. http://mercatino.mtb-forum.it/p-110271-WILIER-501XN-XT-MIX#

nella tua lo noti meno perchè la finitura è opaca (ho avuto la stessa bici)...
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
anch'io ero un possessore si notava quest'effetto del carbonio ma non so se è la foto che fa risaltare in modo eccessivo l'effetto ma la mia ex si notava molto meno...bisognerebbe vederla dal vivo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.

una domanda ai possessori di wilier 501 xn carbonio.

Mi è arrivata la bici: tutto ok, montata.

Però........ vista sotto la luce, si notano degli evidentissimi "aloni", "macchie" sul telaio nelle zone vere sopratutto.

Sembra un adesivo trasparente attaccato male sul telaio.

Guardando in rete, mi sembra che questo "effetto" ci sia su tutte queste bici.

E' normale?

Metto qualche foto esplicativa in allegato.

Non sono graffi : sono visibili sotto il lucido.

Chi mi dice la sua?






Ciao, non conosco le Wilier, però da quanto vedo dalle tue foto a mio modesto avviso hai sbagliato a rimandarla indietro, anche se ne hai tutto il diritto.
Mi permetto di dirti questo perchè personalmente, pur avendo solo bici in alluminio, conosco bene il carbonio in quanto posseggo molte canne da pesca per lanciare dalla spiaggia tutte rigorosamente in carbonio grezzo altissimo modulo. E posso garantirti che quasi tutte hanno sul blank le stesse striature e gli stessi aloni traslucidi, senza presentare alcuna sofferenza costruttiva o problema strutturale. Infatti i frames in carbonio di queste canne vengono strapazzate da anni per raggiungere distanze impensabili per altre discipline di pesca, scagliando a tutta forza piombi di qualche etto. Quindi nessun difetto o aria infiltrata nelle fibre. Anzi, le stesse case produttrici, sottolineano nel libretto di accompagnamento, che l'effetto traslucido e le striature non uniformi sono un "valore aggiunto" che dimostra l'assoluta lavorazione manuale dei frames di carbonio.
E' un pò come il cuoio di lusso che viene accompagnato da dichiarazioni sulla naturalezza della non uniformità di colore e della lavorazione della superficie.

Apprezzo di più questi effetti rispetto al prodotto assolutamente omogeneo ma molto più 'freddo' sia alla vista che, in certi casi, anche al tatto, in un mondo che vede sempre più prodotti tutti identici e stampati da robot che non imprimono alcuna personalizzazione, pur se di semplice variazione di superficie, perchè risultato di lavorazioni fatte da macchine prive di vita.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
anche questa è alto modulo http://www.aliexpress.com/item-img/All-1k-high-modulus-carbon-fiber-PINARELLO-DOGMA-carbon-2013-852-Colnago-De-Rosa-Time-RXRs/1270975386.html# e non mi sembra ne con aloni o altri "segni che danno valore aggiunto", io so solo che se mi consegnano prodotti con una finitura del genere gli chiedo se scherzano o pretendono che lo pago!!!

questo è l'aspetto del carbonio lavorato come si deve, tutto il resto è da considerare per essere gentile "scarto di produzione" poi ribadisco non vuol dire che deve cedere per forza magari tutti gli altri strati sono compatti ed il problema è solo nel primo strato a causa del sacco o del distaccante utilizzato o del gelcoat se lo usano, fatto sta che a mio avviso con quel che costano i telai in carbonio NON DEVE SUCCEDERE
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
wilier-101xb-mtb-mountainbike.jpg


Si notano anche sulla nuova 101 xb
 

dielle63

Biker popularis
23/9/13
48
0
0
Visita sito
La bici è in volo verso la Wiggle. Vi terrò aggiornati su come si comporteranno.

Di certo rispedire una bici in Inghilterra non è solo una rottura....è anche una spesa economica.

Qualcuno, mi scuso ma non ricordo piu' il nick, ha ipotizzato che la bici sia stata venduta ad un prezzo "invitante" perchè forse era da far uscire subito dal negozio.

Devo dire che probabilmente....è questo il caso. :arrabbiat:
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ma io non ho capito, gli aloni si vedevano in controluce o era proprio una cosa vistosa?!Perchè in controluce, anche la mia che è rifinita nero opaco, si vedono abbastanza.
331212.jpg
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.395
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
anche questa è alto modulo http://www.aliexpress.com/item-img/All-1k-high-modulus-carbon-fiber-PINARELLO-DOGMA-carbon-2013-852-Colnago-De-Rosa-Time-RXRs/1270975386.html# e non mi sembra ne con aloni o altri "segni che danno valore aggiunto", io so solo che se mi consegnano prodotti con una finitura del genere gli chiedo se scherzano o pretendono che lo pago!!!

questo è l'aspetto del carbonio lavorato come si deve, tutto il resto è da considerare per essere gentile "scarto di produzione" poi ribadisco non vuol dire che deve cedere per forza magari tutti gli altri strati sono compatti ed il problema è solo nel primo strato a causa del sacco o del distaccante utilizzato o del gelcoat se lo usano, fatto sta che a mio avviso con quel che costano i telai in carbonio NON DEVE SUCCEDERE

la finitura di quel telaio PIna,è 3k matt. nn è la stessa del wilier(che è UD matt).Per altre tipi di finitura vedere in fondo a questa pagina http://www.conbow-carbon.com/e_products_06.htm
poi c'è anche quello "marble",poco usato..es. questa sella http://img42.imageshack.us/img42/6775/marblev.jpg
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
la finitura di quel telaio PIna,è 3k matt. nn è la stessa del wilier(che è UD matt).Per altre tipi di finitura vedere in fondo a questa pagina http://www.conbow-carbon.com/e_products_06.htm
poi c'è anche quello "marble",poco usato..es. questa sella http://img42.imageshack.us/img42/6775/marblev.jpg

per me c'è un po di confusione, un conto è la trama della fibra un conto è la finitura un conto è la resinatura.

le striature della fibra sono un discorso vedi la sella postata qui sopra, un conto sono parti mal resinate vedi le foto della bike in questione, poi dalle foto è tutto a spanne ma a vedersi la sensazione è di una resinatura molto porosa a prescindere dalla fibra.

la prima foto del canotto parla chiarissimo, sembra che abbia preso una botta o che si siano divertiti a torcerla!!
 

dielle63

Biker popularis
23/9/13
48
0
0
Visita sito
Nella foto esplicativa delle varie finiture del carbonio, la UD finisH (il carbonio unidirezionale usato per questa wilier) è una cosa ordinata, regolare.

dovo aver visto le foto qui postate delle varie Wilier, sono del tutto convinto che sia un effetto normale, voluto (che nel mio caso era esasperato).

Non si discute sui gusti: ma a voi......piace 'sta roba?

Se fosse stata una bici tutta cosi', cioè se le strie anche cosi' evidenti fossero state presenti anche nel colore rosso, nel grigio ecc, allora potremmo dire che si tratta di un'estetica particolare, anche bella se volete.

Far apparire queste strie solo nel nero e poi lucidare tutto sopra, secondo me è una scelta infelice.

Se rileggete i primi post di questa discussione, tutti (me compreso) abbiamo pensato che fosse una pellicola da staccare. Come quando sullo schermo dell'iphone c'è ancora l'imballaggio.

Per quanto mi riguarda vi assicuro che appena l'ho vista ho deciso che sarebbe ripartita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo