Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
scusa ma il titolo è:

Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?​


quindi, in italiano, si chiede anche il parere in merito alle nuove geometrie.
Se le aziende più blasonate e visionarie ritengono che le tendenze vadano in quella direzione bisogna capire, provare e gestire al meglio queste nuove caratteristiche.
Al momento non credo che ci siano persone scontente del nuovo posizionamento, ovviamente in barba a tutte le teorie che vedevano la sella più arretrata per salvaguardare il ginocchio.
Io sono PRO NOVITA' e sicuramente ci sarà anche chi è meno PRO NOVITA' di me ritenendo che le vecchie geometrie siano meglio delle nuove ma l'importante è divertirsi.
La cosa più semplice è provare un po le nuove geometrie e se vanno bene o addirittura meglio hai colto quello che le aziende hanno cercato di dirti, diversamente si fa presto a spostare la sella indietro.
Un amico con un po di rigidità alla zona lombare è passato dalla Scalpel, quindi full, alla nuova bmc twostroke, front con le nuove geometrie ed è contento come un bambino, ovvio che le pietraie le sente di più ma per il resto ha perfettamente centrato quello che cercava
Ma quali sarebbero queste regole ,mi auguro non “a sensazione” ma ci siamo precise regole,che fino ad ora non ho ancora letto!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Sono passato da geometrie tradizionali a nuove, biomeccanico tutto arretrato a tutto avanzato e mi permetto di scrivere le mie riflessioni:
Il giusto arretramento è indispensabile per preservare la propria salute, spingersi troppo avanti anche alzando la sella va fatto con attenzione. All'inizio si hanno dei miglioramenti ma nel mio caso mi ha portato ad avere dolori se le uscite si allungavano o aumentavano come frequenza. Ora sono tornato a geometrie tradizionali, leggermente avanzato e mi trovo molto bene, forse ma dico forse, per atleti giovani e seguiti costantemente si può osare un po' ma per me che sono un anta non tornerei indietro. Non sempre quello che è una novità è detto che sia migliore.
Prova banale che può fare ognuno di noi è alzare la sella di circa un cm ed avanzarla della stessa distanza...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sono passato da geometrie tradizionali a nuove, biomeccanico tutto arretrato a tutto avanzato e mi permetto di scrivere le mie riflessioni:
Il giusto arretramento è indispensabile per preservare la propria salute, spingersi troppo avanti anche alzando la sella va fatto con attenzione. All'inizio si hanno dei miglioramenti ma nel mio caso mi ha portato ad avere dolori se le uscite si allungavano o aumentavano come frequenza. Ora sono tornato a geometrie tradizionali, leggermente avanzato e mi trovo molto bene, forse ma dico forse, per atleti giovani e seguiti costantemente si può osare un po' ma per me che sono un anta non tornerei indietro. Non sempre quello che è una novità è detto che sia migliore.
Prova banale che può fare ognuno di noi è alzare la sella di circa un cm ed avanzarla della stessa distanza...
Ottimo contributo.Essendo pure io anta,e non volendo rovinarmi le articolazioni sono posizionato classico ma non mi trovo benissimo.Tu quindi cosa hai fatto?Sei avanzato di 1 cm rispetto a come ti aveva messo il biomeccanici?Che miglioramenti hai nottato?
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Va bene tutto…ma la disciplina dove la prestazione fa da regina,cioè la strada,i piantoni rimangono su angoli tradizionali…sui 73…
Ovvio che nella Mountain bike moderna ,fatta per fare salite e discese,ha senso verticalizzare i piantoni…
Mentre ad esempio nelle categorie marathon si prediligono impostazioni più standard,con alcune eccezioni degli atleti anche lì…
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ottimo contributo.Essendo pure io anta,e non volendo rovinarmi le articolazioni sono posizionato classico ma non mi trovo benissimo.Tu quindi cosa hai fatto?Sei avanzato di 1 cm rispetto a come ti aveva messo il biomeccanici?Che miglioramenti hai nottato?
Prendi questi dati con le pinze perché non mi voglio sostituire a chi fa questo di lavoro...
Altezza sella X
Primo biomeccanico arretramento 22,5
Il secondo biomeccanico mi ha alzato sella di un cm e portato l'arretramento a 18,5
Problemi continui alla terza uscita con conseguente stop per dolori ai ginocchi.
Cambio bici con geometrie tradizionali, riportato sella al valore X del primo e fatta una scelta ad occhio di andare con 20,5 di arretramento che corrispondeva centro carrello sella e reggisella dritto (angolo sella 73,5°).
Set up perfetto, per scrupolo sono andato da un biomeccanico che è anche osteopata e mi ha fatto i complimenti, come mi ero posizionato andava bene e non mi ha toccato nulla!
Il consiglio che do a tutti quelli che vogliono provare le nuove geometrie e/o modificare la propria posizione con qualcosa di più spinto è non esagerare, quindi se facciamo ipotesi pedali a 75 cm con arretramento 23, prova ad andare a 76 riducendo a 22, il tuo angolo di pedalata non si chiuderà troppo e vedi come ti trovi.
É innegabile che una sella avanzata da vantaggi in salita ed anche in guidabilità ma se poi hai dolori non credo sia una scelta intelligente!
Nb quando avanzi i margini si riducono in tutto, esempio banale, una tacchetta storta di una scarpa ti può dare problemi, viceversa con gli assetti tradizionali questo viene assorbito del giusto angolo di rotazione della pedalata, spero di esssermi spiegato...
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Va bene tutto…ma la disciplina dove la prestazione fa da regina,cioè la strada,i piantoni rimangano su angoli tradizionali…sui 73…
Ovvio che nella Mountain bike moderna ,fatta per fare salite e discese,ha senso verticalizzare i piantoni…
Mentre ad esempio nelle categorie marathon si prediligono impostazioni più standard,con alcune eccezioni degli atleti anche lì…
Certo ma una uscita su strada con una posizione obbligata per 4/5 ore è diverso da quello di una cross country di un'ora e mezza con mille cambi posizione e magari anche il telescopico!
 
  • Mi piace
Reactions: drmale and freesby

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Prendi questi dati con le pinze perché non mi voglio sostituire a chi fa questo di lavoro...
Altezza sella X
Primo biomeccanico arretramento 22,5
Il secondo biomeccanico mi ha alzato sella di un cm e portato l'arretramento a 18,5
Problemi continui alla terza uscita con conseguente stop per dolori ai ginocchi.
Cambio bici con geometrie tradizionali, riportato sella al valore X del primo e fatta una scelta ad occhio di andare con 20,5 di arretramento che corrispondeva centro carrello sella e reggisella dritto (angolo sella 73,5°).
Set up perfetto, per scrupolo sono andato da un biomeccanico che è anche osteopata e mi ha fatto i complimenti, come mi ero posizionato andava bene e non mi ha toccato nulla!
Il consiglio che do a tutti quelli che vogliono provare le nuove geometrie e/o modificare la propria posizione con qualcosa di più spinto è non esagerare, quindi se facciamo ipotesi pedali a 75 cm con arretramento 23, prova ad andare a 76 riducendo a 22, il tuo angolo di pedalata non si chiuderà troppo e vedi come ti trovi.
É innegabile che una sella avanzata da vantaggi in salita ed anche in guidabilità ma se poi hai dolori non credo sia una scelta intelligente!
Nb quando avanzi i margini si riducono in tutto, esempio banale, una tacchetta storta di una scarpa ti può dare problemi, viceversa con gli assetti tradizionali questo viene assorbito del giusto angolo di rotazione della pedalata, spero di esssermi spiegato...
Grazie della tua esperienza, ma quello che mi chiedesse la nuova geometria prevede un avanzamento sella, questo dovrebbe avvenire non a discapito di possibili danni articolari, altrimenti tanto vale avanzare qualsiasi mtb per ottenere una migliore spinta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io proprio non capisco come fino a poco tempo fa avanzare la sella era il male per le articolazioni ed ora solo perché hanno un po’ cambiato le geometrie,si deve avanzare!E l’articolazione ringrazia le geometrie moderne!Non ha una logica scientifica!E soprattutto l’articolo è fatto da cani,perché ok avanzare ma ci sarà pure una regola o un principio fisiopatologico di come e quanto avanzarla,tanto quanto c’era con la regola del filo a piombo!
neanche la regola del filo a piombo aveva una logica scientifica
Se prendi ad esempio le bici da crono diciamo che sei proprio fuoristrada.... è universalmente risaputo che hanno assetti di spinta estremi e vengono fatti solo perché sono gare "brevi" (senza tener conto degli atleti e relativo allenamento e assuefazione)...
le bici da crono le usano anche i triatleti che stanno in sella 5-6 ore in gara e anche per la maggior parte degli allenamenti. io la uso per almeno metà dei km che faccio in un anno.
nell’articolo affermano che bisognerebbe avanzare ,mandando di conseguenza a puttane la biomeccanica classica,e il conseguente carico a livello del ginocchio
il carico al ginocchio non cambia avanzando la sella

Altezza sella X
Primo biomeccanico arretramento 22,5
Il secondo biomeccanico mi ha alzato sella di un cm e portato l'arretramento a 18,5
Problemi continui alla terza uscita con conseguente stop per dolori ai ginocchi.
Cambio bici con geometrie tradizionali, riportato sella al valore X del primo e fatta una scelta ad occhio di andare con 20,5 di arretramento che corrispondeva centro carrello sella e reggisella dritto (angolo sella 73,5°).
i problemi li hai avuti perchè hai alzato la sella di 1cm non per l'avanzamento
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
i problemi li hai avuti perchè hai alzato la sella di 1cm non per l'avanzamento
Può darsi ma è una scelta che ha fatto il biomeccanico non io, cmq riportando il discorso in angoli, se alzi o arretri la sella riesci ad allargare l'angolo e le ginocchia ringraziano!
Come ho scritto prima, non parlo in assoluto ma ho riportato la mia esperienza. Sicuramente ci sarà chi si trova bene o biomeccanici che sanno mettere avanzati di sella ma senza controindicazioni!
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Io ho sempre adottato la "regola del filo di piombo" ed in effetti sulla 29" ho notato proprio lo stesso problema riscontrato dal ragazzo: mi ritrovo la sella leggermente fuori dal range di posizionamento e mi preoccupava più il concetto funzionale che non estetico.

Io in salita sia con la 26" che con la 29" avanzo sulla sella ed in discesa arretro a seconda delle pendenze.

Secondo l'articolo quindi uno dovrebbe alzare la sella ed avanzarla ma il mio dubbio è: così non si sovraccarica l'articolazione? Sicuramente facendo così riuscirei a riportare la sella all'interno del range di posizionamento.
ovviamente a tutto c'è un limite
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Prendi questi dati con le pinze perché non mi voglio sostituire a chi fa questo di lavoro...
Altezza sella X
Primo biomeccanico arretramento 22,5
Il secondo biomeccanico mi ha alzato sella di un cm e portato l'arretramento a 18,5
Problemi continui alla terza uscita con conseguente stop per dolori ai ginocchi.
Cambio bici con geometrie tradizionali, riportato sella al valore X del primo e fatta una scelta ad occhio di andare con 20,5 di arretramento che corrispondeva centro carrello sella e reggisella dritto (angolo sella 73,5°).
Set up perfetto, per scrupolo sono andato da un biomeccanico che è anche osteopata e mi ha fatto i complimenti, come mi ero posizionato andava bene e non mi ha toccato nulla!
Il consiglio che do a tutti quelli che vogliono provare le nuove geometrie e/o modificare la propria posizione con qualcosa di più spinto è non esagerare, quindi se facciamo ipotesi pedali a 75 cm con arretramento 23, prova ad andare a 76 riducendo a 22, il tuo angolo di pedalata non si chiuderà troppo e vedi come ti trovi.
É innegabile che una sella avanzata da vantaggi in salita ed anche in guidabilità ma se poi hai dolori non credo sia una scelta intelligente!
Nb quando avanzi i margini si riducono in tutto, esempio banale, una tacchetta storta di una scarpa ti può dare problemi, viceversa con gli assetti tradizionali questo viene assorbito del giusto angolo di rotazione della pedalata, spero di esssermi spiegato...
Solo una nota, senza offesa ovviamente.. "dolore ai ginocchi" non si può sentire.. Direi più "alle ginocchia"
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Ma quali sarebbero queste regole ,mi auguro non “a sensazione” ma ci siamo precise regole,che fino ad ora non ho ancora letto!
parlo di caratteristiche delle geometrie
le nuove sono più spinte e geometricamente fatte per non sconvolgere il posizionamento
comunque ci sarà sempre chi dice l'uva è troppo alta..... io ritengo che prima di parlare bisogna provare. Non credo che aziende leader a livello mondiale facciano sbagli colossali, anzi, le loro evoluzioni vengono dai bikers campioni del mondo
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
parlo di caratteristiche delle geometrie
le nuove sono più spinte e geometricamente fatte per non sconvolgere il posizionamento
comunque ci sarà sempre chi dice l'uva è troppo alta..... io ritengo che prima di parlare bisogna provare. Non credo che aziende leader a livello mondiale facciano sbagli colossali, anzi, le loro evoluzioni vengono dai bikers campioni del mondo
Boh,continuo a non capire come vi posizionate voi con queste nuove geometrie.A me il biomeccanico ha posizionato con la “vecchia maniera” vedendo gli angoli articolari per la migliore pedalata e i minori disagi articolari,non di sicuro avanzato come descritto nell’articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende tantissimo da quanto si sta seduti pedalando. Il giusto arretramento, se si passano molte ore pedalando con le chiappe sulla sella, ti viene automatico cercarlo, pedalare in punta di scopa rende, ma non è una posizione agevole da mantenere a lungo.
Quindi se fate una mtb molto dinamica, dove salite, scendete e variate posizione di continuo potete anche osare con gli avanzamenti, poco cambia.
Ma se solo vi fate un'ora di salita su asfalto seduti e siete anche diversamente giovani e magari tenete pure la sella al limite dell'altezza max...beh dubito finirete il giro in forma. :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema di fondo è la trasposizione "a prescindere" di un principio di fondo tra due mezzi che possono essere estremamente differenti per caratteristiche, misure e "gesto" atletico e tecnico.

Per dire, la bdc non ha sospensioni che vanno a sag o che si muovono durante l'avanzamento, nè è necessario spostare il peso del corpo per assecondare le asperità del terreno. L'unica situazione in cui in mtb si tiene la stessa posizione è durante una salita asfaltata o sterrata liscia, che è sì talvolta un "male necessario" ma non di certo l'obiettivo della disciplina.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh,continuo a non capire come vi posizionate voi con queste nuove geometrie.A me il biomeccanico ha posizionato con la “vecchia maniera” vedendo gli angoli articolari per la migliore pedalata e i minori disagi articolari,non di sicuro avanzato come descritto nell’articolo.
Ti ha posizionato per la migliore pedalata e minori disagi articolari se pedali IN PIANO. La vecchia maniera prevede questo, infatti è la vecchia maniera e non la nuova, il progresso va avanti.

Quando sei in salita con una buona pendenza la differenza è netta e sono Watt guadagnati, l'alternativa con la tua posizione è mettersi in piedi o in punta di sella, entrambi posizioni che vanno bene per poco tempo. Il resto è tempo che stai seduto normalmente hai meno spinta, provare per credere
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Io personalmente ho cambiato 2 biomeccanici con differenti metodi prima di trovare la posizione più adatta a me . Ricordo che comunque la biomeccanica almeno da quanto si legge non è una scienza precisa, ci sono vari modi in cui viene interpretata. Le per questo che ci sono anche diversi metodi di posizionamento. Credo che comunque alcune misure vengano rispettate comunque ma con metodo diversi, anche perché se sovraccarichi troppo un articolazione incomincerà a farti male....
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io la vedo così, in quattro spicci.
Da alcuni anni, i costruttori di mtb producono bici più lunghe.
Reach più lungo, passo più lungo, ultimamente anche foderi bassi più lunghi.
Questo perché, in discesa, le bici lunghe sono generalmente più stabili e facilitano il rider.
Cosa succede se, su di una bici lunga, mantieni un angolo sella "tradizionale", diciamo 73°?
1) l'OV aumenta parecchio,
2) in piano, riesci a compensare allungandoti un pò più, ma
3) in salita stai scomodissimo, perché o pedali sempre in punta di sella, o -se stai seduto normalmente- hai il busto in cucina e il culo sul divano sfondato del salotto.
Pertanto, ragionando sul fatto che una mtb è fatta per essere pedalata in salita, non in piano, gli stessi costruttori hanno verticalizzato l'angolo sella: 75, 76, 78°.
L'OV torna normale, e la bici è ora ottimizzata sia per la salita, che per la discesa.
Immagina una messa in sella fatta con la bici non in piano, ma ruotata di 5° attorno al mc, corrispondenti ad una salita del 9%.
Un angolo sella "eretico" di 78° torna ad essere, in relazione alla gravità (direzione del piombo), di 73°, e gli angoli biomeccanici vanno tutti a posto.
Il limite di questa nuova concezione è che in piano sei seduto troppo avanti; ma, appunto, parliamo di mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo