Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io mi sento benissimo, molto meglio di quello che dicevano i numeri sulla carta.
Ho fatto spostamenti graduali della sella in avanti fino a quando ho trovato la posizione ideale.
Ho chiuso il 2021 con 230000 metri di dislivello e 14000 km se avessi pedalato "malissimo" sarei finito
Però non va bene posizionarsi a sensazione secondo me.Tutto quello detto fino a due anni fa viene spazzato via improvvisamente?Mah
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Seguo con interesse. Sono passato da una spark old style ad una downcountry di nuova generazione. Impossibile riportare le vecchie misure sulla nuova bici. Ci giro qualche settimana aggiustando un po' a sensazione, sicuro farò una nuova visita biomeccanica.
Trovati uno specializzato in nuove geometrie a questo punto
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Llse metti il piombo sul ginocchio in pianura hai ragione, se fai lo stesso in salita vedrai che dovresti avanzare. Io mi tropo bene con la sella avanzata
Premettendo che non sono un professionista, ma il piombo non è una regola empirica, è un'indicazione generica per essere sicuri di non rischiare infortuni. Come dire "fino a qua sei sicuro, oltre forse non avrai problemi, forse si" soprattutto per gente non mega allenata, non giovanissima, che non ha una pedalata perfetta (parlando proprio di movimenti e allineamento del ginocchio).
Il piombo si fa in pianura e basta.
Ovvio che in pendenza cambia, ma la biomeccanica si basa sugli angoli raggiunti dalle articolazioni, e da seduti, non cambia nulla se sei in pianura discesa o salita. Altrimenti è come dire che in salita ti si apre l'angolo di sterzo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la biomeccanica si basa sugli angoli raggiunti dalle articolazioni, e da seduti, non cambia nulla se sei in pianura discesa o salita. Altrimenti è come dire che in salita ti si apre l'angolo di sterzo.
giusto, e infatti gli angoli delle articolazioni non cambiano neanche con l'arretramento o avanzamento della sella, cambiano solo variandone l'altezza (o meglio la distanza sella-mc).

motivo per cui non vedo il fondamento di quello che sostieni nella prima parte del messaggio
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Premettendo che non sono un professionista, ma il piombo non è una regola empirica, è un'indicazione generica per essere sicuri di non rischiare infortuni. Come dire "fino a qua sei sicuro, oltre forse non avrai problemi, forse si" soprattutto per gente non mega allenata, non giovanissima, che non ha una pedalata perfetta (parlando proprio di movimenti e allineamento del ginocchio).
Il piombo si fa in pianura e basta.
Ovvio che in pendenza cambia, ma la biomeccanica si basa sugli angoli raggiunti dalle articolazioni, e da seduti, non cambia nulla se sei in pianura discesa o salita. Altrimenti è come dire che in salita ti si apre l'angolo di sterzo.
Io in salita carico maggiormente l'anteriore, inclinando il busto tutte le angolazioni cambiano
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
giusto, e infatti gli angoli delle articolazioni non cambiano neanche con l'arretramento o avanzamento della sella, cambiano solo variandone l'altezza (o meglio la distanza sella-mc).

avanzando/arretrando la sella cambia l'altezza della stessa e quindi cambiano gli angoli. anche se ripristiniamo l'altezza (circa 1mm di h ogni 3 di avanzamento) gli angoli cambiano , solo piu' leggermente.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
avanzando/arretrando la sella cambia l'altezza della stessa e quindi cambiano gli angoli. anche se ripristiniamo l'altezza (circa 1mm di h ogni 3 di avanzamento) gli angoli cambiano , solo piu' leggermente.
Ripristinando l'altezza intendevo ovviamente. In quel caso non cambiano gli angoli di lavoro del ginocchio. Può cambiare l'angolo d'anca ma dipende dalla posizione del manubrio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho letto un articolo su altro forum, in cui si parla del diverso arretramento della sella sui nuovi telai moderni, dove con piantoni piu verticali ci si trova a pedalar piu sul movimento centrale, in "barba" alle regole biomeccaniche del ginocchio sull'asse pedale.
A questo puto salta ogni regola biomecanica,mi pare strano tutto cio.
E spiegavano che serviva per avere un miglior presa di pedalata soprattuto insalata,con queste nuove geometrie.
Io ho notato proprio il contrario...

Nel tecnico soprattutto, ma anche su asfalto vai su meglio di altre (sono passato da 73 a 76 gradi).

E ho lasciato la sella come l Avevo prima..
La tecnica del piombo serve a poco o nulla, la prendo solo come riferimento.

Arretro o avanzo (di pochi mm) fin quando ho la giusta spinta in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Nuova teoria per mettere esattamente a posto la sella..altro che biomeccanica !!!!:prost:
 

Allegati

  • fa-un-po-come-ti-pare-non-ti-lamentare-poi-delle-conseguenze.jpg
    fa-un-po-come-ti-pare-non-ti-lamentare-poi-delle-conseguenze.jpg
    125 KB · Visite: 26
  • Haha
Reactions: jackenduro

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ho sempre adottato la "regola del filo di piombo" ed in effetti sulla 29" ho notato proprio lo stesso problema riscontrato dal ragazzo: mi ritrovo la sella leggermente fuori dal range di posizionamento e mi preoccupava più il concetto funzionale che non estetico.

Io in salita sia con la 26" che con la 29" avanzo sulla sella ed in discesa arretro a seconda delle pendenze.

Secondo l'articolo quindi uno dovrebbe alzare la sella ed avanzarla ma il mio dubbio è: così non si sovraccarica l'articolazione? Sicuramente facendo così riuscirei a riportare la sella all'interno del range di posizionamento.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io proprio non capisco come fino a poco tempo fa avanzare la sella era il male per le articolazioni ed ora solo perché hanno un po’ cambiato le geometrie,si deve avanzare!E l’articolazione ringrazia le geometrie moderne!Non ha una logica scientifica!E soprattutto l’articolo è fatto da cani,perché ok avanzare ma ci sarà pure una regola o un principio fisiopatologico di come e quanto avanzarla,tanto quanto c’era con la regola del filo a piombo!
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
cmq l'avanzamento sella non vale solo per la MTB...

guardate su questa Canyon da chrono... dubito fortemente che abbia un assetto impostato col filo a piombo

Vedi l'allegato 509958
Se prendi ad esempio le bici da crono diciamo che sei proprio fuoristrada.... è universalmente risaputo che hanno assetti di spinta estremi e vengono fatti solo perché sono gare "brevi" (senza tener conto degli atleti e relativo allenamento e assuefazione)...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ho notato proprio il contrario...

Nel tecnico soprattutto, ma anche su asfalto vai su meglio di altre (sono passato da 73 a 76 gradi).

E ho lasciato la sella come l Avevo prima..
La tecnica del piombo serve a poco o nulla, la prendo solo come riferimento.

Arretro o avanzo (di pochi mm) fin quando ho la giusta spinta in salita...
Cosa significa hai lasciato la sella come l avevi prima :nunsacci: ??
a) Avevi una Prologo ed hai tenuto quella?
b) Posizionata con stesso arretramento ed altezza rispetto al movimento centrale??
c) Hai messo il riferimento del carrello sella nella stessa posizione rispetto alle viti serraggio del reggisella infischiandotene di quale fosse l avanzamento ed altezza della sella??

Sono curioso..... davvero... :medita:
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
ritengo che le geometrie moderne siano perfettamente centrate in base a quello che vuole il mercato.
molto più adatte agli amatori e molto più divertenti, ormai le bici di vecchia concezione sono completamente fuori dal mercato stesso e tutte le aziende arriveranno ad applicare queste innovazioni sui loro telai.
il posseggo una scalpel 2019 con cui mi trovo benissimo ma sono sicuro che avendo una bici con un piantone più dritto ed uno sterzo più aperto andrei meglio in salita e meglio in discesa, che poi è tutto quello che cerchiamo.
 
Ultima modifica:

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
ritengo che le geometrie moderne sia perfettamente centrate in base a quello che vuole il mercato.
molto più adatte agli amatori e molto più divertenti, ormai le bici di vecchia concezione sono completamente fuori dal mercato stesso e tutte le aziende arriveranno ad applicare queste innovazioni sui loro telai.
il posseggo una scalpel 2019 con cui mi trovo benissimo ma sono sicuro che avendo una bici con un piantone più dritto ed uno sterzo più aperto andrei meglio in salita e meglio in discesa, che poi è tutto quello che cerchiamo.
Qui si discute sulla difficoltà a regolare la sella con le nuove geometrie è generalmente succede che se si vuole mantenere la stessa impostazione in sella avuta precedentemente bisogna scarrellare la sella all’indietro rispetto alle biciclette più “vecchie”,ma nell’articolo affermano che bisognerebbe avanzare ,mandando di conseguenza a puttane la biomeccanica classica,e il conseguente carico a livello del ginocchio
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Qui si discute sulla difficoltà a regolare la sella con le nuove geometrie è generalmente succede che se si vuole mantenere la stessa impostazione in sella avuta precedentemente bisogna scarrellare la sella all’indietro rispetto alle biciclette più “vecchie”,ma nell’articolo affermano che bisognerebbe avanzare ,mandando di conseguenza a puttane la biomeccanica classica,e il conseguente carico a livello del ginocchio

io sulla mia vecchia Spectral 27,5 con 74 di angolo sella, avevo avanzato molto la sella in quanto tendeva ad impennarsi sul ripido. Ne ho avuto solo vantaggi
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Qui si discute sulla difficoltà a regolare la sella con le nuove geometrie è generalmente succede che se si vuole mantenere la stessa impostazione in sella avuta precedentemente bisogna scarrellare la sella all’indietro rispetto alle biciclette più “vecchie”,ma nell’articolo affermano che bisognerebbe avanzare ,mandando di conseguenza a puttane la biomeccanica classica,e il conseguente carico a livello del ginocchio
scusa ma il titolo è:

Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?​


quindi, in italiano, si chiede anche il parere in merito alle nuove geometrie.
Se le aziende più blasonate e visionarie ritengono che le tendenze vadano in quella direzione bisogna capire, provare e gestire al meglio queste nuove caratteristiche.
Al momento non credo che ci siano persone scontente del nuovo posizionamento, ovviamente in barba a tutte le teorie che vedevano la sella più arretrata per salvaguardare il ginocchio.
Io sono PRO NOVITA' e sicuramente ci sarà anche chi è meno PRO NOVITA' di me ritenendo che le vecchie geometrie siano meglio delle nuove ma l'importante è divertirsi.
La cosa più semplice è provare un po le nuove geometrie e se vanno bene o addirittura meglio hai colto quello che le aziende hanno cercato di dirti, diversamente si fa presto a spostare la sella indietro.
Un amico con un po di rigidità alla zona lombare è passato dalla Scalpel, quindi full, alla nuova bmc twostroke, front con le nuove geometrie ed è contento come un bambino, ovvio che le pietraie le sente di più ma per il resto ha perfettamente centrato quello che cercava
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se prendi ad esempio le bici da crono diciamo che sei proprio fuoristrada.... è universalmente risaputo che hanno assetti di spinta estremi e vengono fatti solo perché sono gare "brevi" (senza tener conto degli atleti e relativo allenamento e assuefazione)...
Le bici da crono hanno anche delle misure ben precise da rispettare, una fra tutte proprio l'avanzamento della sella, che non deve essere troppo marcato, infatti poi pedalano in punta tutto il tempo.
Se avanzi, sviluppi più forza, ricordate la posizione di obree nel record dell'ora?? Della sella, non delle gambe) dopo obree hanno messo il limite a quella misura, ma non perché si rovinavano le articolazioni...
io mi trovo meglio a pedalare più avanti, infatti ho telaio nuovo e sella anche un po' avanzata...
 

Classifica mensile dislivello positivo