• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Arco: risposta della SAT

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Se l'assessore Miori intendeva chiudere solo 2Km di sentieri poteva intervenire ad inizio discussione ma alla fine,probabilmente, ha aspettato di vedere da che parte tirava il vento del consenso. Da parte nostra non dobbiamo credere che questo è stato fatto grazie a noi, ma di più avranno influito le associazioni che lucrano su di noi. Il sat non esce sconfitto ma ha l'onore di averci provato a difendere il territorio con passione. Passione che ha portato a confrontarci in tutte queste settimane con più o meno ardore, però tutti con lo stesso intento di dimostrare l'amore per la montagna. Tanto questa volta abbiamo mantenuto la possibilità di scorazzare per i sentieri, magari tra 2 anni ci saranno più escursionisti che bikers quindi si riparlerà di chiudere i sentieri.
A quel punto vedremo a chi daranno la precedenza.

Trinità

Biker popularis
13/11/03
62
0
0
Pergine Valsugana
Visita sito
premetto che sono al 1° post sul forum (ciao a tutti) e sari voluto intervenire prima riguardo questa discussione, vi espongo brevemente la mia;

sarebbero stati chiusi i sentieri dove i biker creavano problemi, secondo i principi dell'erosione, conflitti con escursionisti e fauna

ma che principi dell'erosione !! ci preoccupiamo di quello ? allora sempre secodo questa severità proporrei di chiudere tutte le strade che sono state recentemente asfaltate che portano a ex rifugi ora ristoranti tipici.

Tali strade sono regolarmente dei sentieri sat (controllare le cartine) e sono A S F A L T A T E !

se io col rampichino sul sentiero ci passo non credo di provocare + danno ecologico di quello che si consuma la classica domenica d'estate in questi ex rifugi il cui inquinamento e traffico (auto e moto) è superiore a quello di via brennero a Trento.

morale: la vecchia strada forestale che conduce al ex rifugio si può asfaltare perchè c'è poi un ritorno economico, il biker per girare sui sentieri non porta soldi, quindi per far vedere il falso attaccamento alla natura etc bisogna vietarlo.

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower

Sono perfettamente d'accordo con te!
Il problema secondo me è questo!
Chiudere i sentieri alle bike è come voler riparare un motore fuso pulendogli le candele!
Di conseguenze secondo me è solo un problema di egoismo , intolleranza e mancanza di rispetto!

Ciao!

Trinità

Biker popularis
13/11/03
62
0
0
Pergine Valsugana
Visita sito
pensiamo anche che ad esempio la caccia è consentita (basta pagare), e mi sembra l'attività + grave se parliamo di rispetto verso l'ambiente : si tratta di ammazzare a fucilate degli animali (nonchè attività pericolosa per gli utenti del bosco... vedi incidenti di caccia)

però è consentita , ripeto basta pagare e si possono ammazzare gli animali. Certo c'è un certo giro economico etc...

Se però vai col rampichino sul sentiero .. ahhh, ahhhh, non sia mai !

che poi basta una piovuta bella forte (che quella la manda il cielo) che la tanto tirata in ballo erosione va a farsi benedire.....

mtboard

Biker serius
8/9/03
124
0
0
Visita sito
marco ha scritto:
l'editoriale di Bike Mag è uscito. Mai visto un editoriale così lungo
Esprime la posizione del forum... un po' più in grande!
Gradisca il Garda Trentino

Appunto...mò vediamo se riusciamo a dialogare sulla stessa lunghezza d'onda

CLAUDIO VERZA

Biker novus
27/10/03
14
0
0
Visita sito
...grazie Fudos.....uno della zona che conosce dal vivo la problematica e che condivide il mio pensiero......
un breve aggiornamento......dopo quanto successo fine ottobre primi novembre 2003 e dopo che, nel forum, è stato scritto di tutto e di più.....ora tutto tace.
Sono stato contattato dalla stampa di settore è ho dato loro modo di sentire anche la campana di smentita all'affermazione della chiusura dell'80% dei sentieri ad Arco motivando con la necessità di avere una certa regolamentazione senza inventare divieti di sorta e usarli per screditare la nostra zona.
La Sat ha dato la sua risposta che non è assolutamente di divieto ma di dialogo.
Da parte della sezione di Arco è stato fatto un censimento dei sentieri a catasto: ne abbiamo 112 km e se ne chiede il rispetto per circa 32 km e sono sentieri difficilmente percorribili se non con la bici in spalle. Tale documentazione è stata inviata in Provincia Autonoma Trento che è l'ente sovrano a dettare legge a riguardo.
Tutto il resto è percorribile. E sentieri, strade bianche e mulattiere ce ne sono per tutti i gusti.
Il risultato di quel lavoro di gruppo fatto nel 1999 sono gli 11 percorsi, molto ben descritti che potete trovare nel sito del comune di Arco e anche lì ce ne sono per tutti i gusti.
Detto questo, alla data odierna, dopo l'incontro fatto in comune con i vari rappresentanti del settore.....non se ne è fatto più niente.
Altra cosa che mi preme sottolineare è che ..non c'è nessun rappresentate dei bikers....nessuna associazione, nessun gruppo che dica:
ok ci siamo noi, abbiamo creato l'associazione xy e siamo pronti a collaborare, con i comuni, con la Sat, ecc. e abbiamo queste idee e questi programmi. Per avere soldi dall'ente pubblico bisogna portare idee, documentazione, preventivi, .....è facile scrivere nelle pagine di un sito da tante parti d'Italia, dire di conoscere la zona, frequentarla durante i w.e. godendone delle sue bellezze, GRATIS, ripeto GRATIS ma poi andarsene lasciando i problemi ad altri....e lamentandosi poi se chi ha il potere di farlo, amministrazione comunale, mette qualche motivato divieto.....
e mi ripeto.....non ho mai visto bikers o rappresentanti della categoria armarsi di forbici, seghetto, pala e piccone e andare a sistemare sentieri .....e dico tutto ciò sembrando polemico ma senza paura di essere smentito. E' fatica organizzarsi, assumersi oneri e perdere giornate per lavorare per .....il piacere degli altri.
Ultima cosa.....sempre secondo il mio modesto parere: tutto questo è nato in concomitanza con l'espandersi della pratica del D.H. leggitima pratica sportiva. Domando: ci sono posti da noi dove praticare D.H. se non per brevi tratti? Stiamo parlando di discesa veloce su sentiero scorrevole con curve e contro curve senza troppi scalini, sassi grossi fissi o smossi ecc. dove la mtb possa raggiungere anche velocità elevate? L'unica possibilità che conosco è la strada bianca, mulattiera che scende da bocca Trat, rifugio Pernici, malga Grassi, Campi, Pinza, la Maddalena finendo a Riva del Garda con l'ultimo tratto in forte discesa su cemento.
Tutto il resto o sono strade bianche forestali o sentieri e mulattiere dove più che d.h. puoi fare bici trial.......
Ho finito......senza paura di smentite vi saluto e vi auguro......Claudio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
tutto tace? ma quante proposte non vi abbiamo fatto attraverso il forum ( e sui giornali)? E quante risposte abbiamo ricevuto? 0 (zero).
GRATIS??????? E chi mangia le vostre pizze, i vostri gelati, dorme nei vostri alberghi? La giunta comunale forse?

La faccio breve perche sono a Vancouver. Qua la MTB viene vista in maniera diversa che nella valle del sarca. Saluti.

CLAUDIO VERZA

Biker novus
27/10/03
14
0
0
Visita sito
...le proposte, fatte da bikers che non vivono ad Arco e dintorni ma che pontificano da lontano ben sapendo di venire ad Arco solo per " godere delle bellezze di questo territorio " ( utilizzandolo per lucro personale ) ma non facendo niente di concreto..........rimangono solo parole al vento!!!!!!
E ripeto gratis.....perchè qui si va dove si vuole sul 90% del territorio e se qualcuno spende soldi per farsi portare in quota con funivie e pullmini vari pretendendo poi di trovare, per le discese, piste e tracciati ovunque................non è il caso di Arco e dintorni......
Sabato e domenica prossima il comune di Arco organizza una due giorni sulle falesie e su tutto ciò che concerne l'arrampicata sportiva ad Arco. L'ente pubblico è intervenuto su preciso invito di guide alpine, di arrampicatori, della Sat i quali, assieme, hanno presentato progetti per la messa in sicurezza delle vie, si sono organizzati e hanno chiodato pareti, palestre, ripristinato accessi ecc. non pontificando da un sito internet.......
e l'amministrazione comunale, la provincia hanno stanziato dei bei soldini......ad un referente ben identificato.
Ci vuole gente che lavora, che progetta, che propone.......e nel comparto mtb ad Arco non c'è nessuno, non ci sono referenti interessati che hanno voglia di impegnarsi.
Si usa il territorio e basta.....
Le nostre pizze, i nostri alberghi ed i nostri campeggi sono di prima qualità e chi decide di spendere qui i suoi soldi sa che sono spesi bene. E tu, caro Marco, sei il primo che organizzi manifestazioni sul nostro territorio ben sapendo che i tuoi clienti saranno sempre soddisfatti da quello che trovano ad Arco e dintorni......
Ti saluto e buona permanenza a Vancouver........buona notte.

Kosso

Biker tremendus
Boh ... forse non ho capito una mazza ...

Io vado in montagna, sia in Estate che in Inverno da parecchio, più o meno vent'anni. Negli ultimi anni in Estate porto con me la bike e ovviamente vado in giro per le strade, stradine, sentieri, insomma dove capita. Osservo prudenza, perchè non sono tanto abile perciò vado piano nelle discese, quando incontro altri mezzi, persone e animali mi fermo, mi metto in parte e lascio passare salutando. Scappo via veloce solo quando c'è qualche cane senza museruola che vuole assaggiarmi, oppure qualche mucca che mi prende a testate (mi è capitato in Alpe di Siusi).
Talvolta uso gli impianti che ti permettono di portare la bike e non ci trovo niente di male se qual giorno non ho voglia di farmi qualche centinaio di metri di dislivello in salita.
Cacchio spendo un sacco di soldini, perchè vengo li con la famiglia e la spesa si sente nel bilancio familiare. Ne vale la pena, le montagne sono bellissime, e tutti quanti a casa non vedialo l'ora di tornare. per noi ci sono tanti posti nuovi che dobbiamo ancora scoprire e anche se talvolta ci mettiamo ben 5 ore di car per arrivare alla meta ne vale la pena.

Ora, sinceramente, se devo andare in un posto dove c'è qualcuno che si sveglia a mettere divieti allora: Prrrrrrt (pernacchia). Vado a farmi le ferie da un'altra parte, dove questi non ci sono e i biker vengono considerati una risorsa. In poche parole vado a spendere i miei soldini da un'altra parte.

Forse il mio mex non contribuisce a risolvere la questione ma piuttosto da il mio punto di vista.

Ciauz

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
CLAUDIO VERZA ha scritto:
... E tu, caro Marco, sei il primo che organizzi manifestazioni sul nostro territorio ben sapendo che i tuoi clienti saranno sempre soddisfatti da quello che trovano ad Arco e dintorni......

...ma chi sono questi "clienti"? Saremo mica noi del forum? :shock:

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Tristezza.....
Enorme Tristezza......
Pur non essendo sempre completamente daccordo con Marco e con altre fin troppo infervorate risposte e pur "capendo" i nobili motivi del Sig. Verza, alcune sue risposte non fanno altro che farmi venire una profonda tristezza.
Come già detto in altri mess. di questo topic proprio non riesco a comprendere l'arroganza propria di alcune associazioni nei confronti di noi Biker.....
Mi piacerebbe sentire le voci degli albergatori e di altri operatori che con il turismo legato alla mtb ci campano per sentire se la pensano così.
Inoltre mi chiedo (e qui inizio a pungolare....) ma se le nostre proposte e/o opinioni sono aria al vento, perchè ne è venuta fuori tutta sta polemica...???? Forse qualcuno ha la coda di paglia !!!???

Non so', resto allibito , sempre di più.

Saluti

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Forse pure io ho capito una mazza però vorrei che leggeste l'allegato :?
E' una (giusta) presa di posizione di quelli della SAT contro la "criminalizzazione dello sci-alpinismo" .....vorrei solo che in certi passaggi tipo "..per quale motivo ora lo sci-alpinismo è improvvisamente additato come un'azione criminale e di conseguenza lo scialpinista come un potenziale delinquente..." si sostituisse la parola sci-alp con mtb e vedrete (cari amici della SAT...) che siamo sulla stessa lunghezza d'onda quando si vuole difendere la propria passione (ps: io pratico entrambi gli sport :-? )......il problema è scegliere da che parte della barricata stare perchè altrimenti frasi come quella che scrivete in fondo al vs comunicato
"Ciascuno ha diritto a fare le proprie scelte di rischio e condividerle con i compagni d’escursione, tanto più quando, lontani dai territori antropizzati, non si pone in ogni caso a repentaglio l’incolumità di alcuno che a tali scelte non ha partecipato" non ha senso scriverle....:8): :8):

http://www.intraisass.it/com_cult41.htm

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Caro Signor Verza,
se ho ben capito, volendo riassumerlo in pochi punti, il suo concetto è:
_i bikers ( certo, se si chiamassero “cicloalpinisti” e girassero con la camicia di flanella a scacchi forse le starebbero un po’ più simpatici... ) che popolano il Garda non partecipano attivamente alla pulizia-manutenzione dei sentieri
_i bikers non sono venuti da noi ( SAT ), padroni assoluti del territorio, a pregarci di lasciarli ancora scorrazzare su quelli che sono i nostri sentieri
_quale ulteriore aggravante, questa gentaglia viene pure da fuori, e per questo motivo gode intrinsecamente di minori diritti e voce in capitolo degli escursionisti locali
La naturale conclusione è ovvia: cari bikers, già è tanto se vi concediamo qualche itinerario, quindi zitti e buoni!
Ora un paio di domande:
_Cosa significherebbe che godiamo delle bellezze della zona gratis? Ha mai sentito parlare di indotto? O pensa forse che i turisti vivano di sola aria, non dormano e conducano vita monastica?
_Secondo lei il Garda non deve gran parte del suo benessere al turismo?

Immagino che qualche volta nella vita avrà abbandonato i sentieri del Garda per recarsi, che so, al mare. Ha partecipato alla pulizia delle spiagge oppure ha usufruito “gratis” delle bellezze del posto?

Caro sig.Verza, se lo lasci dire, la sua è una visione del mondo e del turismo vecchia come il cucco.

Tanti saluti a lei ed al suo amico “della zona che conosce dal vivo la problematica” e che condivide il suo pensiero, colui che aprì un topic per dire che gli snowboarder gli stanno sulle scatole ed andrebbero banditi dalle piste da sci ( http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=15005&start=0 ).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
caro claudio,

come avrai notato il "garda trail attack" non mette ruota sul vostro territorio. Non vedo perche' l'ottusa convinzione di essere i padroni delle montagne da parte dei signori di arco debba danneggiare albergatori in gamba di altre localita' come torbole. Non ci veniamo da voi, non vi preoccupate. Non mangeremo gelati nella vostra piazza, non dormiremo da voi, ne' transiteremo sui vostri sentieri. Contenti? Io forse predico da lontano, se non altro abbiamo pero' in questo modo abbiamo fatto conoscere il problema al di la' della valle del sarca, per magari evitare che altri amministratori si mettano a fare la stessa stupida cosa di arco.

Divertiti sullo stivo e sulle sue autostrade sterrate con le jeep. Sentirai le urla di gioia dei biker dal baldo o dal tremalzo.

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Frequento con i miei famigliari gli alberghi del Trentino sia in estate (12/16g.g.) che d'inverno, (6/7g.g.).....questo da almeno 20 anni.
Ovviamente durante le vacanze estive e negli w.e. con clima mite, uso la amata mtb, non certo scendendo i Vs. sentieri a 50 km/ora.
Il sig.Verza asserisce che questo e' sinonimo di "sfuttamento"... :shock:
Dalla imminente prossima estate potrei "sfruttare" l'ospitale Austria, dove i bikers sono accolti in maniera decisamente migliore.

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito

Peccato che l'ultimo tratto in cemento è frequentato da un sacco di persone che arrivano fino al bar x godersi il panorama.
Forse è più importante non "rovinare" un sentiero che pestare un bambino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo