Io sono socio venticinquennale del CAI e ne sono orgoglioso. :-?
Ho letto le 11 pagine del Topic ed ho trovato molta superficialità da entrambe le parti.
Scusa Marco, ma arrivare a definire gli escursionisti "pedoni" mi sembra un po' ridicolo, tu ti muovi solo su rotelle o deambuli anche tu qualche volta
siamo tutti pedoni !
Ho letto nei post la più completa ignoranza :? sull'escursionismo: il rapporto tra escursionisti e bikers è, ottimisticamente parlando, di 1:50 nell'interezza dell'arco alpino.
Proprio questo dovrebbe dare la misura ridotta del problema: i bikers vanno solo su alcuni sentieri (mai incontrato nessuno in bike sulla direttissima della Grignetta...sono finiti i tempi pionieristici della bici in spalla per il 50% dell'itinerario come sul sentiero Roma) e sono cmq un numero esiguo di frequentatori della montagna...il problema dell'impatto di questa attività sul territorio è minimo, casomai è prioritario il problema della sicurezza, ed anche qui dobbiamo valutare che coloro che usano la bike "sportivamente" come downhiller sono un ulteriore minoranza, che predilige solo pochi itinerari, i soli sui quali sarebbe opportuno "lavorare" in tutte le direzioni per rendere possibile la pacifica convivenza tra escursionisti e bikers.
Il CAI, organizzazione non a scopo di lucro, ha sempre svolto la meritevole azione di diffondere la cultura della montagna ed il suo rispetto, l'educazione e la valutazione della sicurezza personale e di quella altrui, oltre a gestire, a livello locale e con l'appoggio degli enti locali, la
cura ed anche l'ampliamento della rete dei sentieri.
Questo è proprio quello che manca nel mondo dei biker (al di là dell'IMBA) dove, come per gli sciatori, nulla è preposto a svolgere un compito educativo sul rispetto dell'ambiente. Non tutti gli escursionisti (anzi...siamo una minoranza) sono soci CAI, ed anche tra i soci CAI ci sono teste calde ed opportunisti, così come tra i bikers (basta leggere le precedenti pagine del Topic).
La "lobby" dei pedoni non esiste, è come dire che c'è la lobby di quelli che hanno i capelli o le
scarpe marroni
, casomai esistono lobby legate alla bike che cercano sempre nuovi modi per mungerci... :???:
Generalizzazioni e corporativismi non portano a nulla, come continuo a ripetere sul Forum, sono solo il modo per esprimer opportunismo e prepotenza.
Non possiamo interferire su scelte locali perchè è un loro diritto decidere come gestire il loro territorio che sicuramente conoscono meglio di noi(cerchiamo di invertire i ruoli ed obbiettivamente valutare cosa diremmo se qualcuno prendesse decisioni su cosa dobbiamo fare a casa nostra...) ; caso mai sono le realtà locali legate alla bicicletta che dovrebbero riportare alla ragionevolezza chi estremizza il controllo sui bikers.
Questa considerazione a prescindere che la montagna a volte va difesa dai suoi stessi abitanti :shock: ...quando prevalgono logiche opportunistiche economiche 8-) a dispetto della tutela dell'ambiente (vedere ad esempio convivenze tra parchi naturali ed abitanti...), solo in questo caso ritengo necessario l'intervento dello stato e delle organizzazioni non locali.
Fin qui ho affrontato genericamente il problema della convivenza bikers/escursionisti, se devo invece esprimere un opinione specifica sulla zona di Arco, non mi sembra un luogo (sono pronto a smentite...
) escursionisticamente molto interessante...la zona dell'alto Garda è sempre stata antropizzata pesantemente e sfruttata turisticamente...su questo non capisco la SAT perchè sui loro sentieri la presenza escursionistica non mi pare rilevante e la convivenza con i bikers esiste da sempre...se la qualità o le richieste o l'impatto sul terrritorio dei bikers sono cambiati nel tempo, stava a chi gestisce con loro il territorio adeguarsi a queste richieste turistiche non improvvisamente, bensi adeguando progressivamente le infrastrutture alle nuove richieste (sentieri allargati con zone sosta/icrocio, cartellonistica, servizio di controllo sul rispetto ambientale e sulla prudenza, piste-sentieri ad uso esclusivo sportivo dei downhillers, etc....).
Da quanto asserito da alcuni locals nei primissimi post del topic sembrerebbero perlopiù prese di posizione opportunistico-politiche...il 4 aprile penso di essere su per la GF, cercherò di vedere e capire cosa succede...
Bye