E così facendo non sarai mai preso in considerazione dal "sistema", il quale deve decidere il dafarsi!
Esempio (non troppo lontano da quello che è già successo ad Arco): l'amministrazione comunale/provinciale/eccecc, sollecitata da CAI/SAT, deve decidere se e quali sentieri/percorsi chiudere alle mtb. Vengono invitati: l'associazione campeggiatori, quella dei commercianti, quella dei cacciatori e via discorrendo ma
non i diretti interessati (noi biker) perchè se io sindaco o assessore invito muldox o wiksy o marco questi
rappresentano sè stessi!
Lo so è una boiata tutto l'ambaradan burocratico e (cito le parole di muldox) "creare una struttura fatta di direttivi, consiglieri, ridicole piramidi gerarchiche con elezioni connesse e via discorrendo" non è l massimo della vita... ma in certi ambienti è l'unica strada da percorrere.
IMHO
Rispondere invece alla domanda: chi dovrebbe farla un'associazione del genere? mi risulta molto più difficile. Magari è possibile seguire la stessa strada della IMBA... che è l'unico esempio che conosco. Anche se mi sembra di ricordare che in uno dei post precedenti veniva citato qualcosa di locale... Magari è possibile puntare lì e poi allargare il discorso.